Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Preventivo per ristrutturazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Preventivo per ristrutturazione

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2008 alle ore 16:30

Gentili colleghi.
Devo predisporre, per la prima volta, un preventivo per la ristrutturazione di un fabbricato condominiale. Tale ristrutturazione riguarda sia l'estrno che l'interno del predetto fabbricato. Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare un esempio consultabile? devo fare riferimenti normativi? Sono un pò titubante in quanto si tratta di un grosso edificio al centro di una città. Inoltre i condomini sono persone colte e importanti e non vorrei fare una brutta figura.
Grazie anticipatamente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2008 alle ore 19:32

Scusate se insisto. Possibile che nessuno sappia aiutarmi?

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2008 alle ore 20:09

Ciao Viola,
il tuo post non si capisce bene.
Perchè trae in confusione.
Devi predisporre una pratica docfa per ristrutturazione interna ed esterna (come farebbe presuporre l'indice del forum) oppure si tratta di una vera e propria ristrutturazione edilizia (e in questo caso nel forum docfa non mi sembra ci stia un granchè)??
Salutissimi

docfa02

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2008 alle ore 09:01

Scusa... ma se devi preventivare dei lavori per la ristrutturazione di un condominio non devi far altro che elencare, in base al progetto, le varie voci relative alle lavorazioni da eseguirsi dandogli delle quantità... ad esempio per far riferimento alle voci basta scaricarsida internet un prezzario regionale aggiornato o scaricare il prezzazrio delle opere edili dal sito della camera di commercio della tua città o provincia... è la cosa più stupida di questo mondo e difficile che un geometra non sappia redigere un preventivo per dei lavori di ristrutturazione... ormai lo sa fare anche la mia figlia che ha 8 anni...

Spero di esserti stata d'aiuto

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2008 alle ore 09:03

forse intendeva dire la sua parcella non credi?
comunque aspettiamo la sua risposta!
saluti

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2008 alle ore 15:14

Ragazzi chiedo scusa, sicuramente non ho spiegato quello che devo fare. Si tratta di un PREVENTIVO per la redazione di un progetto inerente un fabbricato condominiale. Non ho mai redatto un preventivo per la progettazione e non vorrei fare brutta figura con i condomini.
Spero di essere stata esaustiva.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2008 alle ore 15:44

questo fa parte di "ESTIMO"
devi redigere un "Computo metrico preventivo", basandoti sui prezzi di mercato o prendendo spunto dal Tariffario(aggiornato)-Prezzario della regione Calabria

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2008 alle ore 16:39

"CESKO" ha scritto:
questo fa parte di "ESTIMO"
devi redigere un "Computo metrico preventivo", basandoti sui prezzi di mercato o prendendo spunto dal Tariffario(aggiornato)-Prezzario della regione Calabria

scusa cesko,
perchè le indichi il tariffario-prezziario della regione calabria?
se lei deve fare il preventivo per un condominio di bolzano oppure aosta, non credi che poi si troverà in difficoltà?

a me sembra invece che francesca chiede un aiuto per fare un preventivo per la sua prestazione professionale!
in questo caso deve, prima di tutto, farsi un quadro chiaro, anche se sommario, dei lavori che dovranno essere eseguiti, stimarne quindi i costi;
in secondo luogo sulla base del tariffario-guida in vigore presso il suo ordine professionale redigere il preventivo che le occorre da sottoporre al condominio!

scusa francesca,
ma come fai a chiederci un consiglio così importante se non ci dici chiaramente nemmeno le condizioni basilari?

cordialità

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2008 alle ore 14:20

Caro Geoalfa,
finalmente ho l'occasione di avere un consiglio anche da te.
Prima di tutto il fabbricato per il quale devo redigere il preventivo si trova in Calabria in una sciccosa località turistica.
Seconda cosa ho già ripetutamente detto che i condomini di questo fabbricato mi hanno chiamata in quanto intendono procedere alla ristrutturazione dello stesso edificio,ma, ancora non esiste un progetto, dovrei redigerlo io, se accetteranno il preventivo che gli proporrò. Eccoci arrivati al clù della mia domanda, il PREVENTIVO.
La mia difficoltà sta nel predisporre un preventivo per la ristrutturazione di un fabbr. condominiale.
Generalmente la committenza mi affida direttamente l'incarico. Questa volta, invece, vogliono prima il preventivo nel quale dovrei indicare i lavori che necessitano al fabbr. e in più il mio compenso complessivo.

brina

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 15:25

Salve ragazzi. Mi hanno chiamato per seguire dei lavori per quanto riguarda una manutenzione ordinaria di un tetto di 50 mq circa al centro storico. In pratica occorre sostituire l'orditura secondaria (travicelli, eseguire un tavolato, impermeabilizzare risistemare le tegole) del tetto. Mi è stato detto che occorre fare (da parte dei proprietari) una semplice comunicazione al comune, senza DIA, dal momento che di fatto le strutture portanti principali non interessano l'intervento. Vi torna? In ogni caso, dovrò andare a parlare col tecnico comunale per conferma. In totale gli appartamenti coperti sono 3 più un locale commerciale (ciascuna u.i. consta di circa 40-50 mq). Non esiste di fatto un vero e proprio condominio, dunque neppure le tabelle millesimali. Quindi pensavo di ripartire le spese in maniera forfettaria, se sta bene a tutti i condomini. Eventualmente nella redazione delle tabelle il compenso quale sarebbe? Il preventivo fatto da un'impresa è di 9890 euro+2400euro per il montaggio dei ponteggi. Volevo un consiglio dal momento che è il primo lavoro di questo tipo che eseguo. Di seguito troverete le voci con il mio compenso. Cosa ne pensate? Grazie. Brina. :?

* Sopralluogo, misurazioni, consulenza, redazione di preventivo: 100,00

* Redazione elaborato grafico, richiesta e ritiro autorizzazione comunale tetto (se richiesti dall'ente): 350,00

* Incarico di Direzione Lavori ( circa 6% sull'importo dei lavori): 750,00

* Redazione del piano di sicurezza e responsabile della sicurezza, con tutta la documentazione connessa e le comunicazioni ai vari Enti: 1200,00

* Redazione schema/progetto del Ponteggio 300,00

* Assistenza, contabilizzazione finale, redazione computo metrico consuntivo, liquidazione lavori -

T O T A L E S P E S E G E N E R A L I I N E U R O 2.700,00

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie