Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Possibile istanza per rettifica proprietà?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Possibile istanza per rettifica proprietà?

ghm86

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2017 alle ore 18:45

Salve a tutti, scrivo questo messaggio con l'augurio che qualcuno possa fornirmi maggiori delucidazioni rispetto al catasto per sistemare la mia pratica.

Qualche giorno fa ho presentato un docfa al fine di accatastare una unità immobiliare con causale "unità afferente in sopraelevazione (cat. F5 - Lastrico solare)". Nel compilare i dati ho collegato il lastrico solare al subalterno del piano sottostante poichè stessa proprietà. Successivamente avrei dovuto fare una voltura del solo piano sottostante poichè risultavano tre proprietari anzichè due.

Erroneamente, però, dopo l'avvenuto accatastamento mi sono accorto che collegando il nuovo sub del lastrico solare al sub sottostante, il software richiama automaticamente la stessa proprietà, riportando i tre proprietari al posto di due.

Avevo pensato di volturare il piano sottostante e di inserire anche il nuovo sub del lastrico solare, però al catasto mi hanno detto che ciò non è possibile poichè l'atto (sentenza dell'autorità giudiziaria) nomina solo il sub del piano terra e non quello del lastrico solare.

Così facendo, volturando il solo pt, sistemerei soltanto questo piano lasciando il lastrico solare con proprietà sbagliata. Mi hanno riferito che posso fare una rettifica dei proprietari con una istanza... in merito a questo avrei qualche dubbio, secondo me dovrei annullare il docfa e ripresentandolo con la proprietà corretta.

Esiste una soluzione alternativa a tutto questo?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2017 alle ore 19:03

"ghm86" ha scritto:
Salve a tutti, scrivo questo messaggio con l'augurio che qualcuno possa fornirmi maggiori delucidazioni rispetto al catasto per sistemare la mia pratica.

Qualche giorno fa ho presentato un docfa al fine di accatastare una unità immobiliare con causale "unità afferente in sopraelevazione (cat. F5 - Lastrico solare)". Nel compilare i dati ho collegato il lastrico solare al subalterno del piano sottostante poichè stessa proprietà. Successivamente avrei dovuto fare una voltura del solo piano sottostante poichè risultavano tre proprietari anzichè due.

Erroneamente, però, dopo l'avvenuto accatastamento mi sono accorto che collegando il nuovo sub del lastrico solare al sub sottostante, il software richiama automaticamente la stessa proprietà, riportando i tre proprietari al posto di due.

Avevo pensato di volturare il piano sottostante e di inserire anche il nuovo sub del lastrico solare, però al catasto mi hanno detto che ciò non è possibile poichè l'atto (sentenza dell'autorità giudiziaria) nomina solo il sub del piano terra e non quello del lastrico solare.

Così facendo, volturando il solo pt, sistemerei soltanto questo piano lasciando il lastrico solare con proprietà sbagliata. Mi hanno riferito che posso fare una rettifica dei proprietari con una istanza... in merito a questo avrei qualche dubbio, secondo me dovrei annullare il docfa e ripresentandolo con la proprietà corretta.

Esiste una soluzione alternativa a tutto questo?

secondo me in fase di predisposizione del docfa del lastrico solare, dovevi preventivamente allineare la ditta catastale (anche utilizzando il preallineamento nel Docfa)... comunque credo che con un istanza di rettifica in bollo, il problema è risolvibile!

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie