Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Porz. Fabbr. Rur. - accatastamento non possibile?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Porz. Fabbr. Rur. - accatastamento non possibile?

paride

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2007 alle ore 15:59

Spiego subito la situazione:

sub. 1 Abitazione NCEU
sub. 2 Fabb. Rur. NCT

Per fare la successione per prima cosa abbiamo soppresso l'F.R. al NCT.

Siamo andati a presentare il Docfa accorpando tutto in uno, ossia sopprimendo il sub. 1 e costituendo il sub. 2 tutto al NCEU.

Mi è stato respinto dicendo che la stalla, individuata come EX stalla, è troppo preponderante rispetto all'abitazione e che deve avere un altro sub. con cat. D10.

Ma se il proprietario non è titolare di una azienda, e ormai la stalla è in disuso ed in pratica è un deposito, come faccio a fare un D10? :?:

Devo fare un C/6? Ma così mi salta fuori una rendita di 1.500 euro... 8O manco fosse una villa! :x

Non c'è proprio modo di presentarlo come unico sub.? C'è una normativa che me lo impedisce?

Grazie.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CGM

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2007 alle ore 11:38

A livello normativo non ti so dire se c'è qualcosa che legifera nel dettaglio, però ho un caso analogo di un ex rurale con abitazione, ex stalla + ex fienile, più un corpo accessorio staccato dal fabbricato principale: anch'io ho provato la soluzione dell'unico sub, respinta. Alla fine lo presenterò così: appartamento sub. 1;
ex stalla ed ex fienile con porta morta e portico - sub. 2 e adesso vedo un pò se metterlo C/6 come suggerito oppure C/2, che mi pare più logico dato l'attuale utilizzo;
area di corte sub. 3 BCNC comune ai sub. 1 e 2;
fabbricatello accessorio, al sub. 1 (accessori indiretti non comunicanti)

Spero di esserti stato utile. Ciao e buon lavoro.

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2007 alle ore 15:12

"CGM" ha scritto:
A livello normativo non ti so dire se c'è qualcosa che legifera nel dettaglio, però ho un caso analogo di un ex rurale con abitazione, ex stalla + ex fienile, più un corpo accessorio staccato dal fabbricato principale: anch'io ho provato la soluzione dell'unico sub, respinta. Alla fine lo presenterò così: appartamento sub. 1;
ex stalla ed ex fienile con porta morta e portico - sub. 2 e adesso vedo un pò se metterlo C/6 come suggerito oppure C/2, che mi pare più logico dato l'attuale utilizzo;
area di corte sub. 3 BCNC comune ai sub. 1 e 2;
fabbricatello accessorio, al sub. 1 (accessori indiretti non comunicanti)

Spero di esserti stato utile. Ciao e buon lavoro.

Farei così anch'io :wink:

vauban

0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2007 alle ore 10:50

la normativa c'e' e come tutte le normative e' incasinata ad arte. nei fatti la sostanza e' questa : portare a cf un fr di ct ad oggi 04/08/07 vuol dire confermare una perdita di ruralita' . se il fr finisce in una variazione od in una afferente fa nascere i casini di cui tutti si lamentano.
circolare alla mano:
1) chi ha goduto e gode ancora della ruralita' non dichiara nulla
2) chi prima 30/06/07 ha perso ruralita' denuncia un mai dichiarato
3) chi dopo il 30/06/07 ha perso la ruralita' denuncia un ex-fabbr rural
quindi dopo aver scelto che tipo di docfa fare , stabilire se sono pertinenze o unita' che godono di uso proprio ( fanno reddito).
qui nasce il dilemma : solo le nc prevedono i casi menzionati sopra.
cosa fare per le var in ampliamento.......semplice lavori eseguiti in conseguenza del comma 336.
prevedo che molti non saranno in linea........per finire che le cat D/10 si danno solo a chi ha diritto alla ruralita' e non centrano con le denuncie all'art.2 comma 36-37-38.

vauban

0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2007 alle ore 10:58

......dimenticavo che la proroga al 30/11/2007 la considero solo ai fini di eventuali sanzioni.........cmq leggero' i vs commenti anche perche' per lavorare con le agen de terr e' diventata una corsa ad ostacoli ( telematicamente parlando)

paride

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 15:21

grazie, anche se ho capito ben poco delle normative che hai citato...
cmq il fatto di un unico sub. sembra impossibile...
toccherà fare un sub. distaccato.

il tecnico mi ha detto di metterlo come D/10...
ma io ho detto: si vabbè... ma come nome dell'azienda cosa ci devo mettere visto che il proprietario è una persona fisica? il tecnico: ci metti il nome del proprietario.

:?

ma è corretto? il fatto poi è che se metto C/6 o C/2... la rendita mi skizza a 1500 euro! manco fosse un A/7 di 8^ classe! è solo una ex stalla in disuso...

approffitto: siccome dovrei fare poi la successione, se passa il D/10, che valore gli devo dare? la rendita per 126 o il valore (rendita/saggio per calcolare la rendita)?

grazie.

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 17:02

"vauban" ha scritto:
la normativa c'e' e come tutte le normative e' incasinata ad arte. nei fatti la sostanza e' questa : portare a cf un fr di ct ad oggi 04/08/07 vuol dire confermare una perdita di ruralita' . se il fr finisce in una variazione od in una afferente fa nascere i casini di cui tutti si lamentano.
circolare alla mano:
1) chi ha goduto e gode ancora della ruralita' non dichiara nulla
2) chi prima 30/06/07 ha perso ruralita' denuncia un mai dichiarato
3) chi dopo il 30/06/07 ha perso la ruralita' denuncia un ex-fabbr rural
quindi dopo aver scelto che tipo di docfa fare , stabilire se sono pertinenze o unita' che godono di uso proprio ( fanno reddito).
qui nasce il dilemma : solo le nc prevedono i casi menzionati sopra.
cosa fare per le var in ampliamento.......semplice lavori eseguiti in conseguenza del comma 336.
prevedo che molti non saranno in linea........per finire che le cat D/10 si danno solo a chi ha diritto alla ruralita' e non centrano con le denuncie all'art.2 comma 36-37-38.

perdonami se non mi trovo d'accordo su questo passaggio:
portare un fr a cf non significa perdità di ruralità, prova ne è che più sotto si dice che la D/10 si danno solo a chi ha diritto alla ruralità
un fr al cf lo porto per ottemperare alla richiesta di agibilità dopo modifiche o nel caso di passaggi di diritti reali
se posseggo i requisiti, sono esentato dai tributi, indipendentemente in che catasto è presente
parafrasando qualcuno : la domanda nasce spontanea
e qui le ira delle assocciazioni di categoria
e se facessimo pagare tutti?
mi ricordo di un assessore di un comune del centroitalia che sosteneva la necessità di far partecipare tutti, anche gli esentati, perchè la cosa pubblica la usano cmq, vedi strade

paride

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 17:08

Ma se i D/10 si posso dare solo a chi ha il diritto di ruralità... se lo accatasto come D/10 farei una caxxata, visto che il proprietario è una persona fisica!
Sapevo che il tecnico è un demente, ora ne ho la conferma.
Allora mi tocca censirlo come C/6 - stalla. Al proprietario gli verrà un colpo... :?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie