Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Poligono per autorimessa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Poligono per autorimessa

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 12:38

Ciao a tutti.

Sto redando un docfa dove ho da inserire due subalterni, il sub. 1, abitazione + autorimessa e, il sub. 2 solo abitazione.

Il mio problemma è che l'autorimessa da associare al sub. 1 è, un corpo di fabbrica di circa mq. 110, fisicamente separato dall'abitazione.

Non so che poligono utilizzare per l'autorimessa, io pensavo al poligono "C" (vani accessori indiretti non comunicanti).

Ho pensato giusto???

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 14:02

Se dai un'occhiata a "Tipologie catastali" nel menù "Docfa" a sinistra dello schermo ed un pò in basso, troverai che le autorimesse, le stalle, le scuderie, le rimesse, ma anche i garage ed i box, NON possono essere accatastati con le abitazioni, ma posseggono una loro specifica e ben definita Categoria.
Molte volte si è detto che il Sito contiene quasi tutto, è solo necessaria un pò di ricerca ... tiene allenati sia le dita che il cervello.
Ciao, buon lavoro.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 14:51

"dado48" ha scritto:
...Molte volte si è detto che il Sito contiene quasi tutto, è solo necessaria un pò di ricerca ... tiene allenati sia le dita che il cervello.
Ciao, buon lavoro.

Ti ringrazio del consiglio, ma arrivi tardi, perchè è esattamente quello che ho fatto prima di inserire il mio post.

Ma nei messaggi del forum non ho trovato un caso uguale, anche perchè la ricerca tra i post non è del tutto semplice.

Quanto alla guida, ho letto anche quella e, a tal proposito, vorrei chiederti dove hai letto che non posso accatastare l'autorimessa insieme all'appartamento?

Infatti, mi è parso di capire che si può fare, a condizione che non siano utilizate a fini di lucro, perchè in tal caso rientrerebbe nella categoria D/8.

Grazie

Egidio2

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 15:09

L'autorimessa va in categoria c/6 se costruita o adattata a tale destinazione e se non ha fine di lucro, altrimenti (autorimesse collettive condominiali) in cat.d/8.
Nel tuo caso, se non stai accatastando un condominio, dovrai fare 3 sub. (2 x i 2 alloggi e 1 x garage) + forse un quarto, vedi tu, per il bcnc.
Ciao

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 15:41

"alesgeo" ha scritto:
... è esattamente quello che ho fatto prima di inserire il mio post.
... vorrei chiederti dove hai letto che non posso accatastare l'autorimessa insieme all'appartamento?
mi è parso di capire che si può fare, a condizione che non siano utilizate a fini di lucro ....

A questo punto, chiedo io: perchè non accatasti l'autorimessa con l'abitazione ???
Ho fatto una semplicissima ricerca su Internet ed ho trovato quale definizione di "unità immobiliare":
"Fabbricato o sua porzione che, nello stato in cui si trova, presenta, secondo le norme catastali, autonomia funzionale e potenzialità reddituale."
Ritengo che la tua autorimessa abbia "potenzialità" reddituale e che, pertanto, sia un'unità immobiliare.
Altri pareri ???
Ciao, buon lavoro.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 15:42

"Egidio2" ha scritto:
L'autorimessa va in categoria c/6 se costruita o adattata a tale destinazione e se non ha fine di lucro, altrimenti (autorimesse collettive condominiali) in cat.d/8.
Nel tuo caso, se non stai accatastando un condominio, dovrai fare 3 sub. (2 x i 2 alloggi e 1 x garage) + forse un quarto, vedi tu, per il bcnc.
Ciao

Sarebbe la soluzione più consona al mio caso.

Quello che mi lascia perplesso è che io sto faccendo una variazione per diversa distribuzione degli spazi interni relativamente al sub. 1 e nuova u.i. sul lastrico solare dello stesso sub. 1, che nel precedente accatastamento del 1986 comprendeva nello stesso sub. anche l'autorimessa, nata come tale (ho verificato il progetto originario).

Il proprietario infatti ha chiesto di lasciargli l'autorimessa insieme al sub. dell'appartamento, forse per paura che la rendita complessiva non vada alle stelle.

Non nascondo che la cosa mi ha lasciato perplesso fin dall'inizio.

Mi consigliate di parlarci e spiegargli che è meglio un sub. distinto???

Grazie

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 15:45

Mi consigliate di parlarci e spiegargli che è meglio un sub. distinto???

certo che si :!: :!: :!: :!:

dade

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 17:21

ciao ma nel caso di un c/2 isolato il poligono con cosa lo passo con:
A , A2, B , C,D,E,F,G

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 17:58

"Dade" ha scritto:
... nel caso di un c/2 isolato il poligono con cosa lo passo con:
A , A2, B , C,D,E,F,G

L'unità immobiliare C/2, oggetto di denuncia e rappresentata sulla planimetria, possiede una propria superficie che deve essere contornata con il poligono caratteristico delle funzioni principali, cioè il poligono "A" di colore rosso (parametro 62 del DXF = 1).
Ciao, buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie