Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / poligoni con spazi vuoti interni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore poligoni con spazi vuoti interni

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 09:54

Salve, da Giuseppe, vorrei sapere come poter creare i poligoni in autocad 10, o in docfa4, quando in pianta sono presenti dei vuoti, dovuti a motivi architettonici. Cioè quando vado a creare il poligono, come faccio a staccare il vuoto affinchè non venga calcolato nella superficie ? Vi ringrazio

Poi, ancora c'è qualcuno che sta usando autocad 10 e riesce tranquillamente a salvare le planimetria in DXF per poterle importare in docfa4?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vomisa

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 10:31

Ne fai due, che rappresentino le 2 metà, una sopra e una sotto.
Questo anche quando hai un poligono interno.
Per la seconda domanda passo.
Buon docfa.

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 11:05

1° domanda: per il vuoto disegni un poligono di tipo G (superficie non rilevante ai fini catastali) e poi ci disegni intorno un poligono di tipo A (o quello che è)...

Quando ti importa i poligoni, Docfa riconosce che uno è interno all'altro e ti fa la differenza dei poligoni...

Spero di essere stato chiaro

2° domanda: passo a mia volta, avendo Autocad 10 da poco e non avendo ancora fatto catastini da quel momento, cmq credo che il problema sia nel formato DXF che deve essere di Autocad 2000, blocchi e oggetti nidificati, e via via discorrendo, come riportato da molti post su questo forum...

Buona ricerca 8)

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 11:31

Grazie di cuore, un'altra cosa ancora, sempre per i vuoti interni devo usare il pulsante nuovo per G.....appunto, o interno? o quando si deve usare il pulsante interno?

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 11:45

Grazie, malteser, e se il vuoto è all'interno della pianta, come faccio a creare gli altri poligoni tipo A intorno? quando sono laterlali ok, vado limite, limite, ma quello al centro? Di nuovo grazie e ciao

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 13:14

Secondo me stai facendo un po' confusione... Prima di tutto vorrei sapere se vuoi tracciare i poligoni già in autocad con il layer DOCFA_POLIGONI ecc. oppure se li vuoi tracciare con la funzione poligoni direttamente in Docfa

Perchè:
1- se li fai in autocad, li tracci normalmente uno dentro l'altro e quando lui importa il raster riconosce che il vuoto è tutto interno a un altro poligono e fa la differenza...

2- se li fai in docfa, devi selezionare il tipo di poligono (G) e poi cliccare su Interno e poi tracciarlo... o altrimenti fai prima il poligono piccolo e poi intorno quello grosso...

Credimi, è più difficile da scrivere che da fare...

Buon lavoro 8)

kaprun77

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2010 alle ore 15:39

Leggendo il post di malteser ho fatto la prova dei poligoni disegnati in autocad, docfa non sottrae la superficie di quello interno.
Chiedo lumi, infatti io quando ho un poligoni tipo G al centro della pianta, sono costretto a disegnarne due esterni attorno a quello non rilevante ai fini catastali.

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 13:45

ma allora se ad esempio ho una corte ed al suo interno si trova un fabbricato come dovrei agire con autocad?

Traccio il poligono F per la corte e dentro il poligono A per l'uiu?
il docfa riconosce automaticamente la diversa superficie?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie