Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Poligonazione Tettoia Aperta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Poligonazione Tettoia Aperta

Autore Risposta

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 09:54

"Topgun" ha scritto:
Ancora una volta ha ragione il catasto

La tettoia è una, come è possibile poligonarla con due colori diversi ?

Dall'allegato tecnico alla Circolare nº 9/2001

[...] In conformità a quanto disposto dal D.P.R. 138/98, si illustrano di seguito i criteri per la determinazione delle tipologie di ambiente:

...

D = superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici, tettoie e simili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare

...



La tettoia fa unità a se stante, (come credevo di aver già scritto in precedenza) quindi quanto citato da questa circolare non risolve e non tratta in alcun modo il caso di cui stiamo discutendo, siccome non è pertinenza di nessun'altra unità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:04

"GeoGian01" ha scritto:


La tettoia fa unità a se stante, (come credevo di aver già scritto in precedenza) quindi quanto citato da questa circolare non risolve e non tratta in alcun modo il caso di cui stiamo discutendo, siccome non è pertinenza di nessun'altra unità



Allora poligono A come unità principale su tutta la struttura che ha funzione di copertura.

Però, va capito come è utilizzata quella tettoia. Che cosa copre ? E' un parcheggio ? Da chi è utilizzato ? Sembra strano, una tettoia indipendente. In genere la tettoia è sempre un accessorio, altrimenti la struttura serve comunque a coprire un attività che si esercita nell'area sottostante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:11

"bioffa69" ha scritto:
"GeoGian01" ha scritto:
Vi comunico che dopo il primo rifiiuto (quello che ha poi scaturito la mia domanda sul forum), ho presentato nuovamente la pratica poligonando in rosso la superficie compresa tra i pilastrini e i muri esterni/di confine e in giallo la superficie coperta dallo sporto della tettoia; come suggerito da qualcuno.

La pratica mi è stata nuovamente respinta con seguente causale: "errata indicazione della tipologia: si conferma rifiuto". Premetto di aver solamente cambiato la relazione tecnica e la scheda della planimetria, quindi deduco che all' AdE non vada ancora bene come ho effutato la poligonazione.

Penso che presenterò nuovamente la pratica chiedendo spiegazioni e di citare la normativa in cui viene descritto come procedere con le tettoie aperte.





Non vedendo la grafica , è difficile capire se si tratta di una tettoia indipendente, per cui unità assestante, con pertineneza o meno, o accessorio con corte comune, insomma , ci sono varie casistiche.



Per come ho sempre proceduto io, considerando che la tettoia in questione sia un'unità indipendente, la sup compresa fra i pilastrini / muri , la poligoni con poligono A, l'area esterna, anche se coperta dalla sporto, con poligono F, se corte esclusiva, se invece porti all'urbano solo la tettoia, senza pertineneze, allora poligoni solo la tettoia con A, senza poligonare niente di quanto esterno, la sagoma all'urbano, deve essere la stessa dei terreni, non può essere più grande.



Comunque se insistono a chiedere di poligonare come principale l'area esterna, area appunto , chiedi che ti diano i riferimenti della normativa che prevede quanto chiedono.



Saluti



Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine (per mia incapacità di utilizzare questa piattaforma), cercherò di spiegare il più dettagliatamente possibile il caso:

Devo occuparmi dell'accatastamento di una tettoia su un mappale nel quale sono già presenti due autorimesse. Questa tettoia non è una nuova costruzione ma semplicemnte una "dimenticanza" del tecnico che ha accatastato il fabbricato in precedenza, siccome uno dei lati della tettoia confine con uno dei muri delle autorimesse sopracitate.

Dopo aver inserito in mappa (si non era presente neanche al catasto terreni) questa tettoia, ovviamente utilizzando come perimetro della stessa quello delimitato dai muri e dai pilastrini (e non tramite lo sporto del tetto come ho letto in alcune risposte) mi sono apprestato ad inserirlo al catasto fabbricati, presentando una pratica NC di unità afferenti edificate su area di corte.

Ho disegnato la scheda poligonando la sola superficie compresa tra il filo esterno dei pilastrini e dei muri: risultato pratica respinta per errata poligonazione in cui mi veniva indicato di poligonare anche la superficie coperta dallo sporto del tetto (che avevo disegnato).

Allora ho riprentato la pratica poligonando la stessa superficie coperta dallo sporto del tetto come D " terrazzi balconi ecc."

Spero di essermi spiegato, a disposizione per ulteriori chiarimenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:18

"GeoGian01" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"GeoGian01" ha scritto:
Vi comunico che dopo il primo rifiiuto (quello che ha poi scaturito la mia domanda sul forum), ho presentato nuovamente la pratica poligonando in rosso la superficie compresa tra i pilastrini e i muri esterni/di confine e in giallo la superficie coperta dallo sporto della tettoia; come suggerito da qualcuno.

La pratica mi è stata nuovamente respinta con seguente causale: "errata indicazione della tipologia: si conferma rifiuto". Premetto di aver solamente cambiato la relazione tecnica e la scheda della planimetria, quindi deduco che all' AdE non vada ancora bene come ho effutato la poligonazione.

Penso che presenterò nuovamente la pratica chiedendo spiegazioni e di citare la normativa in cui viene descritto come procedere con le tettoie aperte.





Non vedendo la grafica , è difficile capire se si tratta di una tettoia indipendente, per cui unità assestante, con pertineneza o meno, o accessorio con corte comune, insomma , ci sono varie casistiche.



Per come ho sempre proceduto io, considerando che la tettoia in questione sia un'unità indipendente, la sup compresa fra i pilastrini / muri , la poligoni con poligono A, l'area esterna, anche se coperta dalla sporto, con poligono F, se corte esclusiva, se invece porti all'urbano solo la tettoia, senza pertineneze, allora poligoni solo la tettoia con A, senza poligonare niente di quanto esterno, la sagoma all'urbano, deve essere la stessa dei terreni, non può essere più grande.



Comunque se insistono a chiedere di poligonare come principale l'area esterna, area appunto , chiedi che ti diano i riferimenti della normativa che prevede quanto chiedono.



Saluti



Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine (per mia incapacità di utilizzare questa piattaforma), cercherò di spiegare il più dettagliatamente possibile il caso:

Devo occuparmi dell'accatastamento di una tettoia su un mappale nel quale sono già presenti due autorimesse. Questa tettoia non è una nuova costruzione ma semplicemnte una "dimenticanza" del tecnico che ha accatastato il fabbricato in precedenza, siccome uno dei lati della tettoia confine con uno dei muri delle autorimesse sopracitate.

Dopo aver inserito in mappa (si non era presente neanche al catasto terreni) questa tettoia, ovviamente utilizzando come perimetro della stessa quello delimitato dai muri e dai pilastrini (e non tramite lo sporto del tetto come ho letto in alcune risposte) mi sono apprestato ad inserirlo al catasto fabbricati, presentando una pratica NC di unità afferenti edificate su area di corte.

Ho disegnato la scheda poligonando la sola superficie compresa tra il filo esterno dei pilastrini e dei muri: risultato pratica respinta per errata poligonazione in cui mi veniva indicato di poligonare anche la superficie coperta dallo sporto del tetto (che avevo disegnato).

Allora ho riprentato la pratica poligonando la stessa superficie coperta dallo sporto del tetto come D " terrazzi balconi ecc."

Spero di essermi spiegato, a disposizione per ulteriori chiarimenti





X TOP GUN, è inutile che continui a dire che ha ragione l'Agenzia, se non posti la normativa.



XGeoGian, da quando si rappresentano gli sporti sulla planiemtria, dici che è NC x U.AFF., per cui diegni la tua tettoia, solo quanto compreso fra i pilastri, è logico che se disegni anche la parte esterna, il tecnico catastale non capisce cosa sia, in quanto gli sbalzi non vanno disegnati.



Per cui disegna l'ingombro della tettoia, come denunciata ai terreni, stessa consistenza, la sup. denunciata con PREGEO, deve essere uguale alla lorda della scheda, basta, l'esterno dei pilastrini è corte (comune o esclusiva), prova a farla così, a meno che anche a te risulti normativa che prevede la poligonazione degli sporti, normativa che per mia conoscienza non esiste.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:31

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:51

"bioffa69" ha scritto:

X TOP GUN, è inutile che continui a dire che ha ragione l'Agenzia, se non posti la normativa.



Per Bioffa69

Ti si è incantato il disco.

Ho postato due volte la normativa.

Scrivo in grassetto i riferimenti così si notano meglio.

CIRCOLARE 9/2001

D.P.R. 138/98

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 10:56

"Topgun" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

X TOP GUN, è inutile che continui a dire che ha ragione l'Agenzia, se non posti la normativa.



Per Bioffa69

Ti si è incantato il disco.

Ho postato due volte la normativa.

Scrivo in grassetto i riferimenti così si notano meglio.

CIRCOLARE 9/2001

D.P.R. 138/98





A tuo avviso, la descrizioni dei poligoni è equiparabile a dire di rappresentare gli sbalzi delle tettoie e poligonarli come tali ???



Ti stò chiedendo la normativa che prevede che gli sporti, esterni al fabbricato in questione, debbano essere poligonati come , in questo caso, poligono A.



Di fatto tu stai dicendo questo, NON previsto da nessuna parte, la parte esterna, coperta dagli sporti, della tettoia, è area , per cui se escluisiva poligono F.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:11

@GeoGian01

La situazione è questa:

se ritieni che lo sporto di gronda vada poligonato assieme alla tettoia allora di conseguenza dovrai diminuire o il bcnc circostante o se si tratta di corte esclusiva dovrai sottrarne la superficie alla planimetria che la contiene. E disegnare lo sporto in linea continua

Non può esistere una superficie conteggiata su due unità diverse.

A questo punto però contatta il tecnico per telefono, email, tramite il dirigente dei Fabbricati e chiarisci bene anche con consulenza qual'è la loro posizione e soprattutto che sia supportata da documenti e non una poro convinzione personale.

Comunque rimango dell'idea che lo sporto non si debba poligonare

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:14

"bioffa69" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

X TOP GUN, è inutile che continui a dire che ha ragione l'Agenzia, se non posti la normativa.



Per Bioffa69

Ti si è incantato il disco.

Ho postato due volte la normativa.

Scrivo in grassetto i riferimenti così si notano meglio.

CIRCOLARE 9/2001

D.P.R. 138/98





A tuo avviso, la descrizioni dei poligoni è equiparabile a dire di rappresentare gli sbalzi delle tettoie e poligonarli come tali ???



Ti stò chiedendo la normativa che prevede che gli sporti, esterni al fabbricato in questione, debbano essere poligonati come , in questo caso, poligono A.



Di fatto tu stai dicendo questo, NON previsto da nessuna parte, la parte esterna, coperta dagli sporti, della tettoia, è area , per cui se escluisiva poligono F.



Saluti



Sei tu che ritieni che una parte della tettoia fuori dai pilastri sia uno sporto.

Cita tu la norma sulla poligonazione che prevede questa distinzione sulle tettoie.

GeoGian01 ha fatto quello che gli hai suggerito, differenziando la poligonazione tra porzioni della stessa tettoia e l'ufficio, guarda caso, glielo ha respinto di nuovo.

Non capisco veramente perchè ci si debba complicare la vita.

Se si poligona come da norma tutta la tettoia in A, visto che è unità indipendente e principale, l'ufficio la registra. L'ha già detto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:18

"Topgun" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

X TOP GUN, è inutile che continui a dire che ha ragione l'Agenzia, se non posti la normativa.



Per Bioffa69

Ti si è incantato il disco.

Ho postato due volte la normativa.

Scrivo in grassetto i riferimenti così si notano meglio.

CIRCOLARE 9/2001

D.P.R. 138/98





A tuo avviso, la descrizioni dei poligoni è equiparabile a dire di rappresentare gli sbalzi delle tettoie e poligonarli come tali ???



Ti stò chiedendo la normativa che prevede che gli sporti, esterni al fabbricato in questione, debbano essere poligonati come , in questo caso, poligono A.



Di fatto tu stai dicendo questo, NON previsto da nessuna parte, la parte esterna, coperta dagli sporti, della tettoia, è area , per cui se escluisiva poligono F.



Saluti



Sei tu che ritieni che una parte della tettoia fuori dai pilastri sia uno sporto.

Cita tu la norma sulla poligonazione che prevede questa distinzione sulle tettoie.

GeoGian01 ha fatto quello che gli hai suggerito, differenziando la poligonazione tra porzioni della stessa tettoia e l'ufficio, guarda caso, glielo ha respinto di nuovo.

Non capisco veramente perchè ci si debba complicare la vita.

Se si poligona come da norma tutta la tettoia in A, visto che è unità indipendente e principale, l'ufficio la registra. L'ha già detto.





Io te l'ho citata (sia l'istruzione che la circolare), la rappresentazione ai terreni della tettoia, prevede la denuncia della sola cosnsitenza compresa fra i pilastrini/muri, questa è la consisteza di quel fabbricato.



All'urbano va disegnata nello stesso modo, perciò il poligono A, riguarderà solo la consistenza della stessa, che è quella compresa fra i pilastrini.



Ripeto se a te risulta diversamente cita la normativa, ma visto che te l'avrò già chiesto una decina di volte, deduco che la tua convinzione sia solo uso locale, vedi anche risaposte degli alri utenti.


La tettoia è quanto rappresentato fra i pilastri, non la parte esterna, tu poligoni come principale i cornicioni dei fabbricati, perchè coprono l'area esterna, o poligoni l'area esterna come area?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:25

Tu hai citato la normativa del catasto terreni, ma qui stiamo discutendo su una pratica al catasto fabbricati.

Il funzionario del catasto fabbricati non ha respinto la pratica perchè non correttamente rappresentata in mappa terreni, ma perchè c'è un errore sulla poligonazione dell'unità immobiliare.

Vedi anche risposta del funzionario catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:35

"samsung" ha scritto:
@GeoGian01

La situazione è questa:

se ritieni che lo sporto di gronda vada poligonato assieme alla tettoia allora di conseguenza dovrai diminuire o il bcnc circostante o se si tratta di corte esclusiva dovrai sottrarne la superficie alla planimetria che la contiene. E disegnare lo sporto in linea continua

Non può esistere una superficie conteggiata su due unità diverse.

A questo punto però contatta il tecnico per telefono, email, tramite il dirigente dei Fabbricati e chiarisci bene anche con consulenza qual'è la loro posizione e soprattutto che sia supportata da documenti e non una poro convinzione personale.

Comunque rimango dell'idea che lo sporto non si debba poligonare

Cordialmente





Ti ringrazio, aspetto notizie in merito alla nuova presentazione, vi tengo aggiornati sugli sviluppi

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:37

"Topgun" ha scritto:
Tu hai citato la normativa del catasto terreni, ma qui stiamo discutendo su una pratica al catasto fabbricati.

Il funzionario del catasto fabbricati non ha respinto la pratica perchè non correttamente rappresentata in mappa terreni, ma perchè c'è un errore sulla poligonazione dell'unità immobiliare.

Vedi anche risposta del funzionario catastale.





Ma sei un tecnico?



La consistenza dei fabbricati si vede ai terreni (esclusivi balconi), lì c'è la normativa che ti dice cosa si deve dichiarare come consistenza di un certo tipo di fabbricato, la normativa ti spiega qual'è la consistenza di una tettoia, e NON può cambiare quando la rappresenti all'urbano.



Il funzionario del catasto, te l'ho già scritto 3 volte, se si trova rappresentato sulla scheda la sporgenza , ti chiede di poligonarla, ma errore tuo che hai disegnato la sporgenza, da quale normativa deduci questa cosa????????????



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:49

Vediamo se riusciamo a ragionare:

Nell'Istruzione Operativa 1 febbraio 2016 si parla delle novità introdotte.

A pag 16 comincia la rappresentazione grafica di una particella con l'EP.

Il complesso è costituito da una abitazione, una corte esclusiva un box e una tettoia.

La scheda dell'area esclusiva non ci dice molto, ma la scheda della tettoia fa vedere che il limite della stessa e di conseguenza la sua poligonazione si arresta sul limite dei pilastri non includendo nessuno sporto (non possiamo seriamente pensare che quella tettoia ne sia priva, io non ne ho mai vista una così).

Cordiaità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:50

"bioffa69" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
Tu hai citato la normativa del catasto terreni, ma qui stiamo discutendo su una pratica al catasto fabbricati.

Il funzionario del catasto fabbricati non ha respinto la pratica perchè non correttamente rappresentata in mappa terreni, ma perchè c'è un errore sulla poligonazione dell'unità immobiliare.

Vedi anche risposta del funzionario catastale.



Ma sei un tecnico?




Ma come Fabio ancora non lo hai capito?

Topgun=Latemar=Totonno... etc, etc .... il nostro caro vecchio Totonno... suvvia mica ci vuole Sherlock Holmes?

Hai notato che prima aveva risposto con il nick di Latemar e poi subito ha cancellato e risposto con Topgun dato che aveva confuso il nick per risponderti?

Saluti cordiali caro Totonno.... ritorna che ci si diverte di più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie