Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Poligonazione Tettoia Aperta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Poligonazione Tettoia Aperta

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2023 alle ore 17:14

Buongiorno,

sto accatastando una tettoia aperta su due lati (un lato chiuso contro terra e il restante confinante con un altra u.i.) e per la poligazione della medesima ho racchiuso l'area compresa tra il filo esterno dei pilastri...

L' Ade mi respinge la pratica con causale: " errata descrizione del calcolo delle superfici... rivedere il contorno della poligonazione, lo stesso nelle tettoie aperte deve corrispondere con la proiezione a terra del manto di copertura". Tengo a precisare che lo sporto del tetto della tettoia è di 1 mt e la tettoia stessa ha una superficie di 40 mq

Ho cercato tra le varie normativa ma in nessuna ho trovato un affermazione come quella sopra riportata... Qualcuno saprebbe aiutarmi e nel caso indicarmi la normativa di riferimento in cui viene citata questa procedura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2023 alle ore 19:10

Mi pare di capire che non solo devi attenzionare il poligono della tettoia, ma anche altri poligoni della u.i.u..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 08:13

Sembra di capire che tu abbia rappresentato lo sbalzo della copertura sulla scheda, come dire che vengono rappresentati i cornicioni.



Devi rappresentare solo quanto compreso fra i pilastrini, quella è la superficie denunciata ai terreni in mappa, e che devi rappresentare nella planimetria.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 10:52

"bioffa69" ha scritto:
Sembra di capire che tu abbia rappresentato lo sbalzo della copertura sulla scheda, come dire che vengono rappresentati i cornicioni.



Devi rappresentare solo quanto compreso fra i pilastrini, quella è la superficie denunciata ai terreni in mappa, e che devi rappresentare nella planimetria.



Saluti



Fabio non sono d'accordo, io quando inserisco le tettoie, metto l'impronta della copertura (ciò che gli contesta l'ufficio) ai terreni ed all'urbano considero la stessa superficie, sia essa parte di una categoria speciale sia ordinaria, in quest'utlimo caso poi il poligono varia a seconda della destinazioni (se principale o accessorio).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 10:58

"bioffa69" ha scritto:
Sembra di capire che tu abbia rappresentato lo sbalzo della copertura sulla scheda, come dire che vengono rappresentati i cornicioni.



Devi rappresentare solo quanto compreso fra i pilastrini, quella è la superficie denunciata ai terreni in mappa, e che devi rappresentare nella planimetria.



Saluti



Anche io la penso come te....

più volte mi è capitato che lo sbalzo/sporgenza ricadeva su altro mappale adiacente appartenente alla stessa ditta, in questo caso l'ufficio ha respinto la pratica, avendo poligonato appunto lo sbalzo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 11:06

La rappresentazione cartografica dell'Istruzione I, dice che in mappa si rappresenta l'ingombro dei pilastrini, questa è la superficie di quella tettoia, e questa sup. è quella che rappresento nella planimetria.



Personalmente gli sbalzi, cornicioni ecc, non li ho mai rappresentati nelle planimetrie e pertanto mai poligonati, tanto è vero che le tettoie a sbalzo, non vanno rappresentate ne in mappa ne nelle schede.

Quale sarebbe la normativa che mi dice di poligonare la proiezione della copertura a terra?



Se esite a me è sfuggita.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 11:10

"laudani" ha scritto:
Mi pare di capire che non solo devi attenzionare il poligono della tettoia, ma anche altri poligoni della u.i.u..



No, devo solo accatastare (e quindi poligonare) la tettoia, siccome è stata inserita successivamente nel fabbricato e mai accatastata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGian01

Iscritto il:
21 Dicembre 2022 alle ore 16:10

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 11:15

"bioffa69" ha scritto:
La rappresentazione cartografica dell'Istruzione I, dice che in mappa si rappresenta l'ingombro dei pilastrini, questa è la superficie di quella tettoia, e questa sup. è quella che rappresento nella planimetria.



Personalmente gli sbalzi, cornicioni ecc, non li ho mai rappresentati nelle planimetrie e pertanto mai poligonati, tanto è vero che le tettoie a sbalzo, non vanno rappresentate ne in mappa ne nelle schede.

Quale sarebbe la normativa che mi dice di poligonare la proiezione della copertura a terra?



Se esite a me è sfuggita.



Saluti



Esattamente, avevo disegnato l'ingombro della copertura (cosa che avevo già fatto per altri accatastamenti di tettoie).

Proverò a toglierlo e presentarlo, indicando sulla scheda che la poligonazione corrisponde all'area racchiusa nei pilastrini



Vi ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 13:15

"bioffa69" ha scritto:
La rappresentazione cartografica dell'Istruzione I, dice che in mappa si rappresenta l'ingombro dei pilastrini, questa è la superficie di quella tettoia, e questa sup. è quella che rappresento nella planimetria.



Personalmente gli sbalzi, cornicioni ecc, non li ho mai rappresentati nelle planimetrie e pertanto mai poligonati, tanto è vero che le tettoie a sbalzo, non vanno rappresentate ne in mappa ne nelle schede.

Quale sarebbe la normativa che mi dice di poligonare la proiezione della copertura a terra?



Se esite a me è sfuggita.



Saluti



In verità non mi sono mai documentato, ho agito di istinto, forse anche perché lo sporto non era eccessivo. Però se c'è l'istruzione che norma, alzo le mani e faccio ammenda.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 14:48

Se devo rappresentare la tettoia considero appunto la tettoia la cui consistenza è lo spazio in superficie che copre la struttura per intero non solo quello racchiuso dai pilastri. Ha ragione il catasto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 15:04

"Topgun" ha scritto:
Se devo rappresentare la tettoia considero appunto la tettoia la cui consistenza è lo spazio in superficie che copre la struttura per intero non solo quello racchiuso dai pilastri. Ha ragione il catasto.





Citaci la normativa, visto che Istruzione I , prevede che si inserisca in mappa la consistenza fra i pilastrini, non le sporgenze, quale normativa prevede la rappresentazione degli sporti e la loro poligonazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 15:44

L'istruzione I prevede come rappresentare in mappa la tettoia. La sagoma è considerata la proiezione della superficie delimitata dai pilastri in linea continua e campita, ed in linea tratteggiata ilcontorno dell'intera tettoia.

Riguardo la poligonazione è un altra cosa. Ad esempio i balconi in mappa, che non fanno sagoma, quelli scoperti, possono non essere rappresentati in mappa, eppure si poligonano al catasto fabbricati.

Nel momento in cui in un contorno delimitato in tratteggio lo accatasti come tettoia, è normale che venga richiesto di essere poligonato per intero, compreo l'aggetto che è incluso nella tettoia. La tettoia è una, non c'è una tettoia che copre meglio tra i pilastri e quella che copre peggio fuori dai pilastri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 15:52

"Topgun" ha scritto:
L'istruzione I prevede come rappresentare in mappa la tettoia. La sagoma è considerata la proiezione della superficie delimitata dai pilastri in linea continua e campita, ed in linea tratteggiata ilcontorno dell'intera tettoia.

Riguardo la poligonazione è un altra cosa. Ad esempio i balconi in mappa, che non fanno sagoma, quelli scoperti, possono non essere rappresentati in mappa, eppure si poligonano al catasto fabbricati.

Nel momento in cui in un contorno delimitato in tratteggio lo accatasti come tettoia, è normale che venga richiesto di essere poligonato per intero, compreo l'aggetto che è incluso nella tettoia. La tettoia è una, non c'è una tettoia che copre meglio tra i pilastri e quella che copre peggio fuori dai pilastri.





Ritengo che quanto dici, siano usi locali.

L'ISTRUZIONE I, vedasi prot. 3711 del 08/03/2010, non riporta affatto che si debba rappresentare in mappa la sporgenza della tettoia, ma solo quanto compreso fra i pilastri, anche i balconi non vanno indicati in mappa.

Se fosse così lo si dovrebbe fare per tutti gli sporti, cosa che non accade.



Diciamo che in tutte le Agenzia dove ho operato, questa consuetudine non esiste, e non mi è mai stato chesto di farlo da nessun tecnico, anche perchè avrei chiesto i rif della normativa, stessa cosa che chiedo a te, hai i riferimenti per dire questa cosa?



La normativa che ti ho citato, suppongo tu la possa trovare anche nell'archivio di questo sito, vedrai che il tratteggio dello sporto , non è rappresentato.



Però se esiste normativa che dice quanto riporti, citamela.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 16:37

"bioffa69" ha scritto:

L'ISTRUZIONE I, vedasi prot. 3711 del 08/03/2010, non riporta affatto che si debba rappresentare in mappa la sporgenza della tettoia, ma solo quanto compreso fra i pilastri, anche i balconi non vanno indicati in mappa.




Appunto. I balconi non si riportano in mappa, però vanno poligonati e per intero nonostante siano aggettanti. Il catasto fabbricati chiede giustamente che la tettoia venga poligonata per intero (per tutta la superficie che copre nella sua funzione di tettoia), proprio come per i balconi e indipendentemente da come è rappresentata o meno in mappa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2023 alle ore 16:51

"Topgun" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

L'ISTRUZIONE I, vedasi prot. 3711 del 08/03/2010, non riporta affatto che si debba rappresentare in mappa la sporgenza della tettoia, ma solo quanto compreso fra i pilastri, anche i balconi non vanno indicati in mappa.




Appunto. I balconi non si riportano in mappa, però vanno poligonati e per intero nonostante siano aggettanti. Il catasto fabbricati chiede giustamente che la tettoia venga poligonata per intero (per tutta la superficie che copre nella sua funzione di tettoia), proprio come per i balconi e indipendentemente da come è rappresentata o meno in mappa.





Non ci capiamo, la poligonazione dei balconi è prevista dalla normativa, come il fatto che gli stessi non siano da inserire in mappa.



La normativa prevede che le tettoie, vengano inserite in mappa per la consistenza compresa fra i pilastrini o muri, e questa consistenza è quella da rappresentare nella scheda, le superfici, terreni e urbano, sono le stesse.



Da che normativa evinci che lo sporto vada poligonato?



A mio avviso sono usi locali, non normati, ma se esiste la nota o circolare citamela, diversamente gli usi non sono nomativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie