Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Poligonazione scale altro sub.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Poligonazione scale altro sub.

Mirco_Geometra

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2020 alle ore 22:08

Carissimi,

anticipando che ho cercato nel forum e online senza successo, vi pongo il mio quesito.

Un garage ha proprio nel centro una rampa di scale che porta al piano superiore, il quale, così come le scale stesse, costituisce un altro subalterno.

Al momento della poligonazione del subalterno "garage" va bene poligonare la rampa sezionata (i primi gradini) con il colore nero, come se fossero delle scale interne (classico caso)?

Ho pensato altrimenti a scomporre la poligonazione in due porzioni così da non trattare per niente la parte delle scale, "circondandola" con i due poligoni separati.

Grazie e mi scuso se il mio caso specifico può essere già stato trattato ma non l'ho trovato...

Saluti,

Mirco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2020 alle ore 22:58

Praticamente hai una vano scala dentro un garage che si estende, oltre al piano terra, anche a piano primo.

A piano primo vi è un altro locale con sub a parte quindi detta scala serve per accedere a detto locale.

Il tuo è il caso tipico di alcune case singole/villette dove al piano terra o seminterrato o interrato vi è il locale garage, ecc. da accatastare con sub autonomo e dove, nello stesso piano, vi è anche il vano scala che permette di accedere all'abitazione, ecc. posta al piano superiore.

Nel tuo caso, dovresti poligonare come A/1 o A/2, a seconda di dove ricade il vano scala, la parte di vano scala posta a piano garage mentre per quanto riguarda la parte di vano scala posta al piano superiore, alla poligonazione lorda devi detrarre il netto (poligono interno).

Faccio un esempio:

- a piano terra c'è un garage con annesso vano scala di dimensioni interne 2,80 x 3,50, il tutto per una superficie lorda complessiva di mq. 50;

- a piano primo detto vano scala ha le stesse dimensioni interne ed ha le dimensioni esterne (perimetro dell'asse dei 4 muri) pari a m. 3,10 x 3,80;

- ebbene per quanto riguarda il piano terra si deve poligonare tutto in A1 come se il vano scala non esistesse;

- per quanto riguarda il piano primo si deve poligonare tutta la superficie 3,10 x 3,80 (11,78 mq.) al quale si detrarrà, con la funzione perimetro interno di Docfa, la superficie interna del vano scala delle dimensioni 2,80 x 3,50 (9,80 mq.); il tutto sempre come poligono A1;

- quindi si avrà una superficie catastale di 50 mq. a piano terra e di 2 mq. (1,98 per la precisione ovvero 11,78 - 9,80) a piano primo, il tutto nel complesso 52 mq. di superficie catastale in A1.

Spero di aver sciolto i dubbi.

Mirco_Geometra

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2020 alle ore 01:03

Grazie mille per la risposta EALFIN, sei stato davvero esaustivo.

Comunque sì, il mio caso è come l'hai interpretato tu, le scale appartengono al sub. di sopra (appartamento).

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie