Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Planimetria non coincidente con la realtà
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Planimetria non coincidente con la realtà

toto83

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 17:48

Salve

mi ritrovo una situazione un po particolare..e cioè una planimetria catastale redatta, circa un anno e mezzo fa, da un altro tecnico che non rappresenta affatto l'immobile,

o meglio ho fatto il rilievo e la sagoma esterna coincide mentre l'interno e soprattutto la destinazione d'uso (attualmente accatastato come C/6) non corrisponde... cosa fare?? io dovro fare una perizia giurata relativamente a tale immobile...devo necessariamente "smentire" l'altro tecnico??.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

diaboliko

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 17:56

Ti sei informato sulla destinazione d'uso dichiarata in comune?

toto83

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 23:13

ex fabbricato rurale..passato all'urbano

toto83

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2015 alle ore 13:29

nessuno mi può dare qualche dritta!!!

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2015 alle ore 14:01

Cosa ti fa ritenere che ci sia una difformità urbanistica?

1_Questa difformità rilevata cosa c'entra con l'altro professionista che ha accatastato l'immobile come C6?

2_C'eri tu quando egli ha rilevato l'immobile e ci hai parlato ora che hai riscontrato che lo stato dei luoghi non è conforme a quello dichiarato tempo addietro dal tuo collega?

3_Quali sono stati gli elementi che hanno portato l'altro collega ad accatastare l'immobile in C6?

4_Il tuo collega potrebbe aver fatto una scelta dichiarativa diversa dalla tua perchè avente un incarico diverso dal tuo. Qual'è lo scopo del tuo incarico?

Consiglio. Poi se vuoi entriamo nel merito e nello specifico.

Non partire mai dal presupposto che un collega non abbia fatto bene il suo lavoro e non aver paura di smentirlo. Occorre invece collaborare in prima fase con lui perchè inizialmente vale molto in termini di attendibilità e probatorietà la sua dichiarazione piuttosto che lo stato di fatto dell'immobile. |Non partiamo dal presupposto che il collega abbia sbagliato perchè questo in primo luogo è un collega che si è esposto nel fare una dichiarazione professionale soggetta a sanzione anche penale. Non diffamiamo prima di ascoltare gli elementi che hanno portato il collega a dichiarare quello che ha dichiarato.

Oggi le autodichiarazioni che andiamo ad affrontare valgono quanto una autorizzazione di una pubblica amministrazione, anzi peggio, perchè il soggetto autodichiarante ha la piena responsabilità tecnico-professionale di quello che dichiara, per cui è in gioco la sua persona anche dal punto di vista penale. Quindi andiamoci piano con le sensazioni. Bisogna partire dal concetto che un Geometra è un tuo collega che ha le stesse tue conoscenze e che le mette a disposizione di tutti. Quindi se hai delle idee strane su di lui devi chiarirle con lui non con nessun altro.

Purtroppo si è perso la solidarietà che ci deve sempre essere tra colleghi nello svolgimento di un lavoro e accade sempre più spesso mettere in discussione autodichiarazioni tecniche di professionisti che rischiano di vedersi mettere in dubbio il proprio lavoro non dagli stessi clienti o figure non professionisti o non esperti del settore, ma da propri colleghi della stessa figura professionale.

Una volta tra Geometri ci si dava del Tu. Non so se mi spiego. Purtroppo inoltre mettiamo noi stessi in discussione la nostra categoria andando contro i colleghi. Dove vogliamo andare a finire? Già non è facile, ma ora ci stiamo autodistruggendo con le nostre stesse mani.

Saluti.

toto83

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2015 alle ore 14:30

1) Al comune non esiste nulla trattandosi di un fabbricato rurale, accatastato in seguito come C/6 pur non avendo subito delle modifiche.

2) Io subentro in seguito, non conosco l'altro collega e non ho avuto modo di parlare con lui.

3) NOn conosco gli elementi che hanno portato il collega ad accatastare come C/6.. anche se mi sono fatto un'idea!!!... questioni fiscali...

4) Io sto progettando un edificio residenziale col Piano Casa... che prevede la possibilità di demolire e ricostruire un edificio residenziale..per cui io ho interesse ad avere la conformità tra quello che rilevo e quello che è stato presentato in catasto..

Il collega sapeva che in futuro il mio cliente voleva realizzare il fabbricato...!!

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2015 alle ore 17:19

"toto83" ha scritto:
1) Al comune non esiste nulla trattandosi di un fabbricato rurale, accatastato in seguito come C/6 pur non avendo subito delle modifiche.

2) Io subentro in seguito, non conosco l'altro collega e non ho avuto modo di parlare con lui.

3) NOn conosco gli elementi che hanno portato il collega ad accatastare come C/6.. anche se mi sono fatto un'idea!!!... questioni fiscali...

4) Io sto progettando un edificio residenziale col Piano Casa... che prevede la possibilità di demolire e ricostruire un edificio residenziale..per cui io ho interesse ad avere la conformità tra quello che rilevo e quello che è stato presentato in catasto..

Il collega sapeva che in futuro il mio cliente voleva realizzare il fabbricato...!!

Ho capito.

Adesso è un problema dichiarare la destinazione residenziale dell'edificio rurale accatastato come C6 per motivi fiscali. Questo l'ha dichiarato il proprietario che per ragioni fiscali non è uno stupido, nè uno sprovveduto.

Adesso occorre rifare l'accatastamento dimostrando che l'immobile è stato erroneamente inserito in categoria C6 nonostante sia da sempre una abitazione agricola. Sta a te tecnico trovare gli elementi probatori che poi ti servono per dimostrare la legittimità urbanistica del bene in quanto a destinazione reale di fatto da sempre. Devono essere elementi inconfutabili e incontestabili affinchè si renda la precedente dichiarazione di C6 non attendibile e involontariamente eseguita.

In questi casi il proprietario non può esimersi dalle sue colpe. Voleva pagar meno tasse, come dargli torto? Ma adesso deve raccogliere i cocci.

Saluti.

toto83

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 09:20

Grazie totonno.. vedo che hai compreso il mio problema.... ma io potrei riaccatastare l'immobile con un cambio d'uso...o è necessario annullare il precedente atto??

il fabbricato è collegato alle reti pubbliche..

CESKO

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 09:24

"toto83" ha scritto:

si vede che oltre ad essere stato un problema di "natura fiscale" è stata anche una ripicca nei confronti del cliente e/o nei tuoi confronti!

toto83

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 10:00

Salve

riprendo questo post..in quanto ancora non sono venuto a capo del problema.. Ho esposto al tecnico comunale la questione e anche lui mi conferma.. che accatastando in C/6 è stata fatta una "cavolata"..

Devo quindi procedere a riaccatastare l'immobile..però non ho ben chiaro come procedere.. Cambio di Destinazione d'uso e esatta rappresentazione grafica?? specificando in relazione tutta la questione??

di fatto la planimetria esistente in catasto è conforme solo come sagoma.. anche le aperture, l'ingresso sono errati..oltretutto vi è stato un atto di donazione dell'immobile.. alleggando questa planimetria..

toto83

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 17:03

up!!!

samsung

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 21:15

"toto83" ha scritto:

di fatto la planimetria esistente in catasto è conforme solo come sagoma.. anche le aperture, l'ingresso sono errati..oltretutto vi è stato un atto di donazione dell'immobile.. alleggando questa planimetria..

Attenzione, qualcuno in Atto ha dichiarato la conformità, quel qualcuno sta rischiando grosso se è vero che non era un box. Probabilmente sarà il donante.

Sei sicuro che col Piano Casa non puoi rendere abitabile quel volume ?

Indaga in tutte le direzioni per cogliere la verità. Per me non è credibile che un ex rurale abitativo venga censito come box, è assurdo, non c'è motivazione fiscale che tenga. Ho sempre visto semmai accadere il contrario. Indaga bene.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie