|
Forum
| Autore |
Planimetria mancante_aiuto |

Luca_alex
Oggi vado al catasto a presentare due docfa per planimetria mancante. Sul primo il tecnico non fa una piega, controlla la corrispondenza dei dati e che la consitenza coincide e me lo approva. In realtà c'era stata una piccola variazione interna che non aveva comportato una variazione della consistenza e quindi il tecnico me l'ha fatto passare tranquillamente. Il secono docfa è relativo ad un appartamento di mio zio che ha acquistato lui direttamente dal costruttore e quindi è certo, perchè di mio zio mi fido, che l'appartamento non ha subito alcuna variazione di distribuzione dei vani. Infatti il numero dei vani coincide perfattamente. Purtroppo ho avuto la sfiga che cambiasse il tecnico esaminatore. E' arrivato un geometra che si è andato a guardare le planimetrie degli altri appartamenti ai piani inferiori e superiori per i quali sono presenti le planimetie dell'epoca della costruzione che hanno tutte la stessa distribuzione ed in particolare un vano in più di quello di mio zio. Pertanto il tecnico ha dedotto che in realtà c'è stata una variazione planimetrica nella u.i. in studio. Gli ho contestato che all'epoca dell'accertamento l'appartamento di mio zio era già diverso dagli altri, infatti appare un vano in meno anche in visura. Insomma mi sono arreso. Mio zio mi ha confermato ancora una volta che lui non ha fatto mai lavori e mi ha raccontato che il suo appartamento è differente perchè il costruttore aveva intenzione di tenerlo per se, ma poi l'ha venduto e non ha presentato la planimetria al catasto. Io non ho intenzione di presentare una variazione per diversa distribuzione dei vani perchè sarebbe una dichiarazione falsa che non abbiamo intenzione di fare. Purtroppo nell'atto c'è una descrizione sommaria dell'appartamento e non si deducono il numero di vani. Io ho intenzione di tornare nuovamente al catasto e ripresentare il docfa planimetria mancante, magari trovo un tecnico più ragionevole e meno testardo di me. Altrimenti cosa posso fare? Grazie e scusatemi se mi sono dilungato "ma non ho avuto molto tempo" come disse Oscar Wilde in una lettera ad un amico caro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

gaetano59
"Luca_alex" ha scritto: Oggi vado al catasto a presentare due docfa per planimetria mancante. Sul primo il tecnico non fa una piega, controlla la corrispondenza dei dati e che la consitenza coincide e me lo approva. In realtà c'era stata una piccola variazione interna che non aveva comportato una variazione della consistenza e quindi il tecnico me l'ha fatto passare tranquillamente. Il secono docfa è relativo ad un appartamento di mio zio che ha acquistato lui direttamente dal costruttore e quindi è certo, perchè di mio zio mi fido, che l'appartamento non ha subito alcuna variazione di distribuzione dei vani. Infatti il numero dei vani coincide perfattamente. Purtroppo ho avuto la sfiga che cambiasse il tecnico esaminatore. E' arrivato un geometra che si è andato a guardare le planimetrie degli altri appartamenti ai piani inferiori e superiori per i quali sono presenti le planimetie dell'epoca della costruzione che hanno tutte la stessa distribuzione ed in particolare un vano in più di quello di mio zio. Pertanto il tecnico ha dedotto che in realtà c'è stata una variazione planimetrica nella u.i. in studio. Gli ho contestato che all'epoca dell'accertamento l'appartamento di mio zio era già diverso dagli altri, infatti appare un vano in meno anche in visura. Insomma mi sono arreso. Mio zio mi ha confermato ancora una volta che lui non ha fatto mai lavori e mi ha raccontato che il suo appartamento è differente perchè il costruttore aveva intenzione di tenerlo per se, ma poi l'ha venduto e non ha presentato la planimetria al catasto. Io non ho intenzione di presentare una variazione per diversa distribuzione dei vani perchè sarebbe una dichiarazione falsa che non abbiamo intenzione di fare. Purtroppo nell'atto c'è una descrizione sommaria dell'appartamento e non si deducono il numero di vani. Io ho intenzione di tornare nuovamente al catasto e ripresentare il docfa planimetria mancante, magari trovo un tecnico più ragionevole e meno testardo di me. Altrimenti cosa posso fare? Grazie e scusatemi se mi sono dilungato "ma non ho avuto molto tempo" come disse Oscar Wilde in una lettera ad un amico caro. Scusa, ma la pratica l'hai presentata al catasto o alla digos? Possibile che un tecnico catastale si e' preso la briga di andare a vedere come sono fatti gli appartamenti del piano di sopra e del piano di sotto? Forse ha problemi esistenziali? Come può rifiutare una pratica in base ad una presunzione? Spero che ti sei fatto fare una motivazione scritta del rifiuto. Vai dal dirigente e chiedi in base a quale normativa ha agito il tecnico, e che a quanto ti risulta per eventuali controlli ci sono gli uffici tecnici comunali, e che la pratica la deve accettare e basta, se ritiene che ci siano degli abusi deve limitarsi a fare eventuali segnalazioni agli uffici preposti. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mensore
|
quoto PIENAMENTE gaetano59! come può un tecnico dell'adt (pur sempre di tecnico si parla, ma che si occupi dello stretto necessario per far bene il suo ed il nostro lavoro...) rifiutare una planimetria comparando la presente rappresentazione grafica con le altre planimetrie degli altri subalterni. Sicuramente, potrà sembrare strano che in un fabbricato (che mi sembra d'aver capito sia una palazzina) un solo appartamento risulti diverso a tutti gli altri, esattamente (o quasi) uguali tra di loro. E ANCHE SE FOSSE?? NON E'POSSIBILE CHE UNA UNITA' SIA STATA REALIZZATA DIVERSAMENTE, MAGARI SU DISPOSIZIONI DEL COSTRUTTORE E/O DEL COMPRATORE (in questo caso tuo zio!)?? comunque! hai controllato per caso (ma penso di sì...) il progetto depositato in comune?? che si vede? (nel caso che la rappresentazione risulti veritiera, NON C'E' TECNICO CHE TENGA!)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ciccio_lp
|
per stare più tranquillo e sicuro al 100%, fai una richiesta scritta al comune di appartenenza per rilascio di copia conforme della planimetria dell'appartamento e portagliela al tecnico catastale. Ma in ogni caso non può sospendere il docfa con una moticazione così ridicola.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Luca_alex
ciao ragazzi e grazie... Stanotte avevo una rabbia pazzesca, non potevo credere ad una cosa così assurda... Sono appena tornato dal catasto. Prima di tutto sono andato direttamente dal dirigente, al quale ho spiegato la situazione e dopo aver sentito il nome del tecnico che ieri me l'ha sospeso ha fatto una faccia come a dire "che testa di ca.. sempre il solito". Vado quindi col dirigente allo sportello dove c'era un altro tecnico. Abbiamo aperto il file, hanno verificato che la consistenza coincideva e quindi il docfa è passato. Una curiosità importantissima, quel testa di cavolo del tecnico di ieri non ha avuto il coraggio di scrivere tra le motivazioni di sospensione quella strampalata che mi ha detto a voce... Comunque tutto è bene quel che finisce bene... Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mensore
|
mah... (ogni commento è superfluo!) 8O
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Sinceramente io sto sperimentando l'inserimento delle planimetrie mancanti col servizio del Contact Center.......... e mi trovo una favola, anche se le planimetrie per la rasterizzazione le devo portarere io in catasto per accorciare i tempi di espletamento della pratica! almeno evito di "intossicarmi" con qualche tecnico balordo di tutrno
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|