Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / PLANIMETRIA CON DESTINAZIONE LOCALI NON CORRETTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PLANIMETRIA CON DESTINAZIONE LOCALI NON CORRETTI

vespa65

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 13:05

Buongiorno,

Ho fatto una visura per futura vendita e richiesto la planimentria e mi trovo che l'unità immobiliare è censita come ufficio A/10 ma nella planimentria le destinazioni dei locali si riferiscono ad una abitazione ( cucina, camera ecc ecc). Ho notato che la planimetria è datata luglio 1986 mentre dalla visura storica si rileva che effettivamente nel 1986 era una abitazione ma che nel 1998 è stata presentata una richiesta di cambio di destinazione d'uso. Ricordo vagamente che prima del Docfa, almeno nella mia provincia, per i cambi di destinazione d'uso non era necessario presentare la nuova planimetria.

Ora, con la vendita, il notaio non vuole stipulare l'atto se non si sistema la planimentria.

Mi chiedo se dovrò prentare un docfa con causale " diversa distribuzione spazi interni" oppure " planimetria mancante agli atti. In fin dei conti, a suo tempo sono stati i versati i diritti catastali per il cambio d'uso e non trovo giusto che questi vengano pagati nuovamente. Inoltre, non essendoci ststa nessuna modifica, non dovrei nemmeno rifare il classamento.

Grazie per le vostre risposte/opinioni

Vespa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 21:09

Anch'io a suo tempo avevo fatto una variazione per cambio d'uso da abitazione ad ufficio e non mi era stato permesso di rifare la planimetria aggiornata. Solo che a seguito di modifiche interne successive alla suddetta variazione, di recente, ho presentato una denuncia di variazione per diversa distribuzione spazi interni attribuendo le reali destinazioni dei locali a ufficio. Quindi ho risolto la materia. Nel tuo caso io farei una variazione per diversa distribuzione spazi interni con data di ultimazione lavori identica alla data di presentazione del precedente accatastamento. Nella relazione spiegherei il tutto. Al massimo se ti bocciano la pratica ti diranno l'esatta causale e/o procedura da seguire.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 21:27

"EALFIN" ha scritto:
Al massimo se ti bocciano la pratica ti diranno l'esatta causale e/o procedura da seguire.

ti ringrazio per la conclusione. stavo spegnendo il pc ché avevo finito di ridere per un altro 3D che al momento pare non trovi pace e soluzione www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

alex79

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2015 alle ore 12:15

Se nel cambio d'uso non ci sono state opere (questo non lo ha specificato vespa65), io non utilizzerei la causale per modifiche interne ma "ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA", in quanto in banca dati la categoria è già quella corretta e in planimetria vanno sostituite solo le destinazioni dei locali. Poi come dice Ealfin spiegherei tutto in relazione inserendo la data del cambio d'uso del '98 e indicherei anche (non d'obbligo ma secondo me fondamentale) i riferimenti della pratica edilizia che ha generato il cambio d'uso.

Saluti

vespa65

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2015 alle ore 17:57

scusate se rispondo in ritardo.

Ho presentato la pratica con variazione planimentrica - diversa distribuzione spazi interni- con spiegato tutto in relazione. Mi è stato rifiutato perchè dovevo indicare altre - esatta rapprersentazione grafica. Corretto e approvato

Grazie

alex79

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2015 alle ore 10:49

"vespa65" ha scritto:
Mi è stato rifiutato perchè dovevo indicare altre - esatta rapprersentazione grafica.

Beh..è proprio quanto avevo indicato io nella risposta più sopra.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie