|
Forum
| Autore |
Planimetria catastale non reale |

daniel8888
Salve, ho una planimetria del 71, oggi la situazione è diversa da quando fu accatastato l'immobile, risulta una corte esclusiva enorme rispetto a quella reale, e alla piantina della casa di un solo piano terra, mancano 2 finestre. Come procedo????!! Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Boss05
"daniel8888" ha scritto: Salve, ho una planimetria del 71, oggi la situazione è diversa da quando fu accatastato l'immobile, risulta una corte esclusiva enorme rispetto a quella reale, e alla piantina della casa di un solo piano terra, mancano 2 finestre. Come procedo????!! Grazie Ciao, Se il tuo problema è prettamente grafico, ossia che i disegni del catasto non corrispondono alla situazione reale (e con ciò intendo che non devi denunciare altre trasformazioni se non quella di aggiornare la planimetria del 71), io procederei in questo modo: Docfa-->Variazione--> esatta rappresentazione grafica. Ridisegni la planimetria mettendo le due nuove finestre e l'esatta metratura della corte esclusiva.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

19carmine80
Ciao ma la corte riportata nella planimetria trova corrispondenza con quanto riportato sulla mappa del catasto terreni??? cioè anche sulla mappa è precisamente riportato il fabbricato con la corte esclusiva come realmente è? oppure anche in mappa è riportata la stessa situazione graficizzata sulla planimetria del 71? Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

daniel8888
La corte sbagliata è sbagliata anche sul wegis!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Salve Daniel8888, per cominciare mi concedo una premessa da vecchio rompiscatole, che come tale va presa: con benevolenza e senza indispettirsi. Porre un quesito in modo tanto generico (come devo procedere?) equivale a chiedere: "Come devo fare il lavoro che devo fare?" E questo, oltre a indispettire i "veccih rompiscatole", potrebbe far supporre una totale impreparazione a cui si vuol porre rimedio appoggiandosi di peso alla Community; quindi sperando che la stessa Community non ti tragga in inganno... inganno che peraltro non saresti preparato a scorgere. Fine della predica. Come una gran parte di altri quesiti, anche questo non tiene preliminarmente conto di "cosa" è il Catasto. O, meglio, cosa dovrebbe essere: l'archivio di specifiche informazioni sugli immobili che vi sono censiti. Ne deriva anche cosa sicuramente non è: né la provata individuazione dei diritti reali che sugli immobili gravano, né la garanzia della loro regolarità edilizia e urbanistica. Fissato questo, molte risposte si semplificano. Anche se il lavoro potrebbe complicarsi... Se ci sono errori, occorre verificarne per quanto possibile l'origine, dimostrata la quale si potrà correggere il Catasto indipendentemente dal fatto che il Tecnico Catastale ponga dei limiti alla tua azione. Anche se la "esatta rappresentazione grafica" può essere ricevuta dall'Ufficio senza indagini, è del Professionista la responsabilità di quanto dichiara. Responsabilità in parte condivisa dalla proprietà, che firma il documento. Quindi tutti i consigli "operativi" che ti arrivano sottintendono sempre la necessità di eseguire le verifiche di cui sopra. In particolare se le differenze nelle aperture non configurino anche abusi edilizi, e quelle nella corte non confliggano con diritti altrui. Buon lavoro Leonardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Leo" ha scritto: ...... Come una gran parte di altri quesiti, anche questo non tiene preliminarmente conto di "cosa" è il Catasto. O, meglio, cosa dovrebbe essere: l'archivio di specifiche informazioni sugli immobili che vi sono censiti. Ne deriva anche cosa sicuramente non è: né la provata individuazione dei diritti reali che sugli immobili gravano, né la garanzia della loro regolarità edilizia e urbanistica. Fissato questo, molte risposte si semplificano. Anche se il lavoro potrebbe complicarsi ... Se ci sono errori, occorre verificarne per quanto possibile l'origine, dimostrata la quale si potrà correggere il Catasto indipendentemente dal fatto che il Tecnico Catastale ponga dei limiti alla tua azione. Anche se la "esatta rappresentazione grafica" può essere ricevuta dall'Ufficio senza indagini, è del Professionista la responsabilità di quanto dichiara. Responsabilità in parte condivisa dalla proprietà, che firma il documento. Quindi tutti i consigli "operativi" che ti arrivano sottintendono sempre la necessità di eseguire le verifiche di cui sopra. In particolare se le differenze nelle aperture non configurino anche abusi edilizi, e quelle nella corte non confliggano con diritti altrui. Buon lavoro Leonardo Leonardo, in modo benevolo, quale lui è, molto puntualmente ti indica la strada giusta ed io in maniera più brusca, ma mirata a ricordare anche alcuni doveri che le recenti norme ci indicano come indifferibili, amplio il precisissimo indirizzo di un volpone quale Leonardo è : - nel presentare le denuncie di variazione, siamo tenuti a fare preventivamente tutte le verifiche necessarie per rappresentare in catasto l'uiu in modo corretto e che in caso di rogito, poi, saranno vagliate e messe a confronto! Quindi: a.) è indifferibile verificare, con opportuna documentazione reale e non "chiacchierata" la posizione urbanistica e se del caso converrà adeguarla con appropriate azioni di rettifica! b.) fatto questo, occorre verificare la parte catastale, a partire dai terreni, ed anche qui fare attenzione a che le cose corrispondano e soprattutto attivarsi con atti che certifichino la correttezza. c.) infine procedere ad aggiornare la banca dati del catasto fabbricati apportando tutte le rettifiche, che ovviamente, corrisponderanno con i dati detti sopra! solo dopo aver fatto questi indispensabili passi, potrai dire al cliente: ti ho messo tutto in ordine .... anche il portafogli!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Vorrei aggiungere brevemente che oggi ci deve essere esatta conformità grafica (oltre che in banca dati) tra: la mappa catastale, l'elaborato grafico in cui si rappresenta il bene, e il suo stato reale dei luoghi. I dati in visura agli atti devono corrispondere con lo stato reale del bene. Nel tuo caso occorre verificare tra tutti i documenti in archivio quali sono quelli che non corrispondono e quali sono le cause che hanno generato il problema e intervenire di conseguenza. Mi sembra che, in questo caso ci si debba concentrare sulla consistenza della corte e quali sono le cause che hanno provocato l'evidente errore che non può essere risolto con un docfa per esatta rappresentazione grafica. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

daniel8888
Premesso che una situazione del genere non mi è mai capitata prima, quindi mi sembra ovvio che ho dei dubbi in merito alla questione!! e comunque dopo tante parole parole parole...l'unica risposta più sensata e concreta è stata quelle di totonno!! perchè sicuramente non basterà una docfa per esatta....visto che poi non ci sarà corrispondenza con il wegis..quindi la pratica verrà bocciata!! quindi sarà opportuno fare prima il pregeo e sistemare la questione al catasto terreni e, poi presentare la docfa.... ma insomma...ho aperto una questione per avere delle sicurezze...e mi ritrovo a rispondermi da solo!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Prego, non c'è di che! Leonardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"daniel8888" ha scritto: Premesso che una situazione del genere non mi è mai capitata prima, quindi mi sembra ovvio che ho dei dubbi in merito alla questione!! e comunque dopo tante parole parole parole...l'unica risposta più sensata e concreta è stata quelle di totonno!! perchè sicuramente non basterà una docfa per esatta....visto che poi non ci sarà corrispondenza con il wegis..quindi la pratica verrà bocciata!! quindi sarà opportuno fare prima il pregeo e sistemare la questione al catasto terreni e, poi presentare la docfa.... ma insomma...ho aperto una questione per avere delle sicurezze...e mi ritrovo a rispondermi da solo!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Leonardo, Gianni ed Antonio Ti hanno indicato gli ostacoli a cui fare attenzione, per arrivare alla meta. Boss05 Ti ha invece mostrato direttamente una strada, senza spiegare che le alternative per superare il burrone possono essere anche altre. Per concludere, prova a metterti nei panni di coloro che Ti leggono ed elenca tutte le Soluzioni che sei in grado di individuare. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"daniel8888" ha scritto: Premesso che ....... Prendo le distanze da questo tuo ragionamento. Tutti gli intervenuti, ti hanno dato un contributo a risolvere la questione e quindi tutti meritano un ringaziamento e non critiche. Io penso che tutti noi abbiamo dato una risposta che contribuisce a chiarirti in linea generale come devi procedere. Sta a te scegliere la strada che ritieni più idonea mettendo assieme tutte le nostre opinioni compresa quella di Boss05 che ha il merito di averci stimolato ad approfondire la questione essendo stato il primo a mettersi in gioco. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

daniel8888
CRITICHE PROPRIO NON DIREI PERCHE' NON HO CRITICATO NESSUNO MA, SEMMAI UN CAPRICCIO SI, PERCHE' LA MIA ULTIMA RISPOSTA E' STATA SOLTANTO UN CAPRICCCIO A DIRE CHE PER EVITARE TANTE PAROLE, SAREBBE BASTATA UNA AL MASSIMO 2 RISPOSTE CONCRETE E AVREI GIA' RISOLTO...TUTTO QUA'!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Per Daniel88 Facevi più bella figura se ringraziavi tutti noi e chiuso. Così non rendi merito a chi ha utilizzato un attimo del proprio tempo a risponderti. Un pò di buone maniere non guastano mai. Sono almeno i ringraziamenti che un collega che ti risponde chiede, null'altro, vuole da Te. Tienitene bene da conto. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Boss05
Vorrei sottolineare la mia risposte al quesito: "Se il tuo problema è prettamente grafico, ossia che i disegni del catasto non corrispondono alla situazione reale (e con ciò intendo che non devi denunciare altre trasformazioni se non quella di aggiornare la planimetria del 71), io procederei in questo modo: Docfa-->Variazione--> esatta rappresentazione grafica." Proprio per evitare a daniel888 di far confusione o di farlo cadere in un burrone ho, tra le parentesi, opportunamente preventivato che la soluzione che io gli prospettavo faceva riferimento solo ed esclusivamente a un problema grafico, senza altri particolari fattori e/o nessun altro tipo di variazione che, ovviamente, andrebbe approfondito e potrebbe richiedere un lavoro ben maggiore di una semplice Docfa per esatta rappresentazione grafica. Fermo restando che quando si fa una domanda alla community più precisi si è in merito al problema da affrontare e maggior aiuto si ha dalle risposte, auguro a tutti buon lavoro, un saluto e a presto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Boss05" ha scritto: Vorrei sottolineare la mia risposte al quesito: "Se il tuo problema è prettamente grafico, ossia che i disegni del catasto non corrispondono alla situazione reale (e con ciò intendo che non devi denunciare altre trasformazioni se non quella di aggiornare la planimetria del 71), io procederei in questo modo: Docfa-->Variazione--> esatta rappresentazione grafica." Proprio per evitare a daniel888 di far confusione o di farlo cadere in un burrone ho, tra le parentesi, opportunamente preventivato che la soluzione che io gli prospettavo faceva riferimento solo ed esclusivamente a un problema grafico, senza altri particolari fattori e/o nessun altro tipo di variazione che, ovviamente, andrebbe approfondito e potrebbe richiedere un lavoro ben maggiore di una semplice Docfa per esatta rappresentazione grafica. Fermo restando che quando si fa una domanda alla community più precisi si è in merito al problema da affrontare e maggior aiuto si ha dalle risposte, auguro a tutti buon lavoro, un saluto e a presto La precisazione di Boss05 mi fa ritenere quanto sia importante aprire un dibattito sulla causale di "esatta rappresentazione grafica" della quale noi tecnici abusiamo in maniera fin troppo "allegra". Per evitare che il mio pensiero cada nel vuoto, se qualcuno dimostra interesse sull'argomento possiamo sviluppare su questo post la discussione. Per adesso sono alla ricerca dell'argomento sull'Enciclopedia catastale o sulle Faq, ma non ho trovato niente. Ci sono invece molte discussioni a riguardo che però forse andrebbero condensate in una unica Faq e di conseguenza anche sull'enciclopedia catastale, in caso veramente si constatasse l'assenza. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|