Buongiorno a tutti,
sono alle prese con un caso un po' particolare, che deve andare a correggere degli errori fatti nel 2008. In quell'anno, venne fatto un Tipo mappale col quale si portava all'urbano il mappale 1010, FR. Non so per quale motivo, venne lasciato al terreni il mappale 888 FR, unito al mappale 1010. Per unito intendo una porzione di fabbricato contigua ad un altro fabbricato anche se nel caso specifico i due mappali individuano una sola unità immobiliare.
La cosa strana è che venne presentato un Docfa nel quale la planimetrie e relativa consistenza e rendita furono calcolate sul fabbricato 1010 come se il mappale 888 fosse stato fuso in esso.
Il problema salta fuori ora, in quanto il Comune chiede chiarimenti sul mappale 888 che risulta ancora come FR ai terreni, in sostanza mai accatastato.
Io sto eseguendo quindi un tipo mappale nel quale fondo il mappale 888 col 1010 e lo porto all'urbano. Il mio problema è come comportarmi con la variazione Docfa: se la devo o non devo fare. La questione è la possibile sanzione per accatastamento fabbricato rurale oltre la scadenza del 30/11/2012. Ma come ho detto, le planimetrie del Docfa presentate nel 2008 rappresentavano già il mappale 888 come fuso nel 1010.
La prima domanda che vi chiedo é: è possibile evitare di presentare il Docfa a seguito del tipo mappale che sto facendo, specificando nella relazione tecnica che questo tipo mappale riprende e corregge quello fatto nel 2008 e che il Docfa presentato allora è “già aggiornato” alla situazione attuale?
Oppure presentare un Docfa con causale 5) “altre” “corretta identificazione catastale” e anche qui specificare che si ripropone identica planimetria che non varia ma che è collegata ad un nuovo tipo mappale ai terreni?
Chiedo a qualche buona anima di darmi un consiglio, per i quali ringrazio già da adesso.
Aristide.