Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / mq ERRATI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: mq ERRATI

Autore Risposta

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2025 alle ore 19:47

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 1 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2025 alle ore 20:23

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2025 alle ore 20:34

Il confronto c'è, se vuoi ma fammi il piacere di non distorcere quello che scrivo: il passaggio d'ufficio ad A04 di A05 è una cosa, il progetto interno al catasto di determinazione delle superfici delle u.i. dalle planimetrie catastali, nato per fornire le aree per consentire agli enti locali di determinare le imposte di competenza basate sulla superficie è un altro.

Ripeto, sono due cose diverse.

Questo ho scritto.

Se si è rotto il software non lo so, non sono fatti miei e anche se fosse non serviva per le A5.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

Topgun

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2025 alle ore 21:21

Non ho mescolato l'adeguamento di categoria con il calcolo del dato metrico. Sono due cose distinte.

La categoria A4 so per certo che non è mai stata assegnata d'ufficio dalla A5 o A6 senza variazioni successive al loro inserimento. Non lo potevano fare e ti ho spiegato perché con la necessità di peomulgare una nuova legge che a me sembra tu non abbia letto.

Per la superficie consideriamo pure che l'utilizzo sballato di un software, abbia prodotto una superficie sballata nell'immobile dell'autrice del post.

Se qualcuno poi anche tra i funzionari del catasto che ci segue ha qualche notizia su questo processo di determinazione del dato metrico è invitato a intervenire.

Chiudo

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2025 alle ore 21:55

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2025 alle ore 11:35

ELSA86

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2025 alle ore 09:37

Mi fa piacere che il post abbia suscitato tanta attenzione mi dispiace un po' per i toni ma vabbene così. Ho stampato e misurato la planimetria con "squadretta calcolatrice e corrente elettrica " e sono venuti fuori 50 mq precisi . Quindi è molto probabile che non si è tenuto conto non solo dei muri ma anche della scala metrica . Stavo valutando di accatastare il piano terra come deposito e androne in C2 ma mi sembra una forzatura in quanto l'androne oltre a garantire l'accesso al deposito è anche l'unico accesso alla scala per il piano ammezzato e il piano primo.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2025 alle ore 16:34

"ELSA86" ha scritto:
Mi fa piacere che il post abbia suscitato tanta attenzione mi dispiace un po' per i toni ma vabbene così. Ho stampato e misurato la planimetria con "squadretta calcolatrice e corrente elettrica " e sono venuti fuori 50 mq precisi . Quindi è molto probabile che non si è tenuto conto non solo dei muri ma anche della scala metrica . Stavo valutando di accatastare il piano terra come deposito e androne in C2 ma mi sembra una forzatura in quanto l'androne oltre a garantire l'accesso al deposito è anche l'unico accesso alla scala per il piano ammezzato e il piano primo.

Perché?

ELSA86

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2025 alle ore 23:01

Perché mi pare più corretto accatastarlo come accessorio diretto in A4 con il piano ammezzato e il piano primo.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2025 alle ore 12:20

"ELSA86" ha scritto:
Perché mi pare più corretto accatastarlo come accessorio diretto in A4 con il piano ammezzato e il piano primo.

Se il deposito non ha le caratteristiche di unità immobiliare autonomamente utilizzabile e quindi non è suscettibile di reddito autonomo, non può essere scorporato all'abitazione.

ELSA86

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2025 alle ore 13:03

si l'androne è l'unico accesso sia all'bitazione del primo piano che al deposito del piano terra quindi è tutto "strettamente legato" in a4 . L'ipotesi di accatastare il piano terra in c2 con deposito e androne e soggiunta quando al cliente è venuto un colpo perchè ha visto raddoppaire la rendita.

Topgun

1 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2025 alle ore 10:42

"ELSA86" ha scritto:
si l'androne è l'unico accesso sia all'bitazione del primo piano che al deposito del piano terra quindi è tutto "strettamente legato" in a4 . L'ipotesi di accatastare il piano terra in c2 con deposito e androne e soggiunta quando al cliente è venuto un colpo perchè ha visto raddoppaire la rendita.

A me non pare strettamento legato il deposito all'abitazione. Dalla descrizione pare che le due porzioni hanno due accessi distinti dall'androne comune, quindi sarebbero due unità autonomamente funzionali.

ELSA86

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 16:34

La variazione è stata registrata con l’androne e il deposito al piano terra classificati come accessori indiretti comunicanti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:07

"ELSA86" ha scritto:
La variazione è stata registrata con l’androne e il deposito al piano terra classificati come accessori indiretti comunicanti.

Evidentemente se il Docfa non è stato approvato in automatico, l'Ufficio avrà preso fischi per fiaschi.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:13

"CESKO" ha scritto:
"ELSA86" ha scritto:

Evidentemente se il Docfa non è stato approvato in automatico, l'Ufficio avrà preso fischi per fiaschi.

Se invece è stato registrato in automatico, qualora il deposito fosse da scorporare ci penserà l'ufficio in altro momento a farlo.

Sono gli inconvenienti dell'automatismo, in sede di registrazione nessuno funzionario controlla la pratica.

Voti per Off Topic 1 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie