Forum
Autore |
Modifica di prospetto aggiornamento catastale obbligatorio? |

casina14
Ciao a tutti Come da oggetto, a seguito di un intervento edilizio minimo, regolarmente denunciato in comune, è stato variato il prospetto della unità. Da una finestra più porta finestra è stata ricavata una unica porta finestra demolendo il solo tramezzo basso sotto la finestra, creando così una apertura maggiore per la zona giorno. Nessuna altra modifica interna. E' obbligatorio eseguire la variazione catastale, per l'aggiornamento planimetrico? La circolare 2/2010 sembrerebbe non prevederlo. Voi cosa mi consigliate? Grazie C14
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve stai parlando di obbligatorietà nei confronti, del Comune? del Catasto? di un'eventuale vendita? o di chi altro? saluti cordiali
|
|
|
|

Giuseppe329
|
se parliamo di catasto non è obbligatorio in quanto non cambia consistenza, categoria, classe o rendita, ma se come dice simba serve per una vendita, allora forse conviene fare la variazione, per non avere problemi con nootai o periti di banche pignoli. www.geometradeblasio.com
|
|
|
|

casina14
"Giuseppe329" ha scritto: se parliamo di catasto non è obbligatorio in quanto non cambia consistenza, categoria, classe o rendita, ma se come dice simba serve per una vendita, allora forse conviene fare la variazione, per non avere problemi con nootai o periti di banche pignoli. www.geometradeblasio.com in risposta anche a "SIMBA4" ha scritto: Salve. stai parlando di obbligatorietà nei confronti, del Comune? del Catasto? di un'eventuale vendita? o di chi altro? saluti cordiali I lavori sono stati eseguiti dal futuro acquirente dell'immobile, acquirente che paga la mia parcella. Purtroppo il comune non mi chiede nulla, visto che il procedimento edilizio richiesto è stato una CILA per manutenzione straordinaria pesante e non una SCIA dove per la fine lavori viene chiesto l'aggiornamento catastale... Il notaio la potrebbe richiedere? Se si a che titolo visto che per il catasto l'atto di aggiornamento non è necessario? Grazie a tutti, ma non vorrei fare la figura del "furbetto" con il cliente, cheidendogli soldi per una pratica non dovuta, o quella del "pollo" che viene ripreso dal notaio o peggio quello che dice "la facciamo se la chiede....." il notaio, il perito, etc. etc.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve la variazione catastale, rimanendo inalterato il classamento, non è obbligatoria, tuttavia non è nemmeno vietata (perchè comunque c'è una modifica di prospetto) per una tua tranquilità futura. Decidi tu che fare, i consigli nostri contano fino ad un certo punto. saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
Io in casi simili le variazioni catastali le eseguo sempre e informo il cliente, prima di predisporre la pratica edilizia, che a fine lavori la variazione va fatta. Quanto sopra mi riferisco solo ai casi in cui sono Direttore dei Lavori. Però raramente dirigo i lavori per le C.I.L.A. (per non caricare di oneri maggiori il cliente) per cui, tranne nei sopra menzionati casi di direzione lavori, se il cliente vorrà o meno variare la situazione in Catasto a me poco importa. Certo che se io acquistassi un immobile e notassi che una finestra o porta fosse difforme in planimetria, pretenderi la preventiva sistemazione. Anche perchè non me lo regala l'immobile il venditore e quindi visto che lo pago voglio le carte in regola, ovvero voglio essere pignolo anche per tutto quello che in apparenza potrebbe essere superfluo.
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Il mio consiglio è questo, almeno è quello che farei io, informerei il cliente che il notaio potrebbe chiedere al momento del rogito anche l'aggiornamento della planimetria catastale, anche se non dovuta dalla normativa catastale, in quanto è stata depositata la cila al comune e poi lasci decidere a lui, se la vuole fare o meno, ma tu sei coperto perchè lo hai avvertito e soprattutto non sei in difetto rispetto alla normativa catastale, che in questo caso non ti obbliga a fare la variazione. www.geometradeblasio.com
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
De Blasio, chi altri di noi (e non mi riferisco ad imprenditori e/o commercianti) hai visto che inserisce i propri riferimenti in una risposta? Ti pare corretto?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Giuseppe329" ha scritto: Il mio consiglio è questo, almeno è quello che farei io, informerei il cliente che il notaio potrebbe chiedere al momento del rogito anche l'aggiornamento della planimetria catastale, anche se non dovuta dalla normativa catastale, in quanto è stata depositata la cila al comune e poi lasci decidere a lui, se la vuole fare o meno, ma tu sei coperto perchè lo hai avvertito e soprattutto non sei in difetto rispetto alla normativa catastale, che in questo caso non ti obbliga a fare la variazione. www.geometradeblasio.com Salve se il notaio chiede una variazione catastale non dovuta si cambia notaio immediatamente. saluti cordiali
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Salve se il notaio chiede una variazione catastale non dovuta si cambia notaio immediatamente. saluti cordiali[/quote] sono d'accordo con te, ma molto spesso il notaio è di chi compra, come fai ad obbligarlo a cambiare notaio? che fai saltare la compravendita del tuo cliente?
|
|
|
|

Giuseppe329
|
"rubino" ha scritto: De Blasio, chi altri di noi (e non mi riferisco ad imprenditori e/o commercianti) hai visto che inserisce i propri riferimenti in una risposta? Ti pare corretto? non capisco dove sia il problema, comunque se da fastidio non lo inserirò più
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|