Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / MAPPALI DISALLINEATI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MAPPALI DISALLINEATI

erica

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2008 alle ore 10:11

Con il tipo mapp. è stato soppesso il mapp. al terreni e costituito il nuovo. All'urbano però mi ritrovo un altro numero di mapp. Ora devo fare un docfa in variazione per demolizione e ricostruzione con unità f3. E' giusto sopprimere tutto il mapp. che avevo all'urbano con i suoi sub. e costituire via via il fabbricato in f3 con il mapp. dato dal tipo mapp.? Devo fare un preallineamento?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2008 alle ore 12:31

CANCELLATO DALL'AUTORE

erica

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2008 alle ore 15:16

grazie Zapata ma prima di tutto bisogna sempre risolvere i problemi dei committenti che sono sempre in ritardo e devono vendere, comprare e rivendere, ecco l'esigenza dell'unità f3, :wink: quello che mi chiedevo riguardo al preallineamento era se dovevo usare la procedura docfa doc. pregressi che non ho mai fatto.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2008 alle ore 21:34

CANCELLATO DALL'AUTORE

erica

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2008 alle ore 16:41

...Ciao Zapata alla fine il docfa che ho presentato non è stato accettato il motivo la casuale "altre= demolizione e ricostruzione", per cui obbligo di presentare due docfa: il primo in cui sopprimo il vecchio mappale e creo l'area urbana e il secondo in cui costituisco il fabbricato come f3...Domanda non ho trovato da nessuna parte cosa scrivere nella relazione tecnica, mi spiego, cosa si intende per stato avanzamento lavori, il fabbricato deve necessariamente essere completato al grezzo o può essere anche solo iniziato? Avevo scritto nel docfa respinto: "le unità in corso di costr. sono costituite dai muri perimetrali" e mi è stato contestato anche questo al massimo, dice, devono mancare le finiture...ma è proprio così? In fin dei conti se si creano unità fittizie è perchè c'è l'esigenza da parte del committente di vendere e subito.
:?:

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2008 alle ore 16:00

CANCELLATO DALL'AUTORE

erica

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2008 alle ore 10:31

...grazie mille Zapata, ma il mitico granatiere è in ferie e forse gli altri stanno rompendo un po'...comunque mi chiedo come hanno potuto accettare un unico tipo mappale per demolizione e ricostruzione al geometra che mi fa i terreni.
Per quanto riguarda le unità in corso di costruzione è proprio necessario che siano quasi finite fino al tetto per essere definite tali?
Facciamo un esempio, se ho un fabbricato in cui ho costruito solo un piano e c'è la necessità di vendere si può vendere o meglio cosa si va a vendere? :?:
ps: quando vado a consegnare i docfa non so perchè ma c'è molta diffidenza quando dico che sono io l'architetto, non so se sia perchè di docfa ne faccio di media 2,3 all'anno e mi conoscono poco o perchè sono una femmina... :twisted:

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2008 alle ore 15:17

CANCELLATO DALL'AUTORE

erica

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2008 alle ore 15:25

grazie instancabile Zapata,
comunque aspetto sempre i corsi sul catasto che l'ordine dice sempre "questo è l'anno buono!!!"

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 14:13

posso porre un quesito?

se non erro tra le causali codificate del docfa ne esiste una chiamata "DET" che letteralmente vuole dire "demolizione totale e ricostruzione"

l'esistenza di detta causale ma fa pensare che se all'interno di un'unico lotto l'intervento edilizio prevede una demolizione di un fabbricato e contestualmente la ricostruzione possa essere redatto un'unico docfa

il doppio TM ed il doppio Docfa potrrebbe essere indispensabile nel caso di passaggio di proprietà tra la demolizione e ricostruzione, oppure la fusione di più fabbricati provenienti da ditte diverse per permettere di avere una più chiara ricostruzione in caso di visura storica

spero di non avere detto eresie
in tal caso attendo ulteriori delucidazioni

buon lavoro

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2008 alle ore 08:40

CANCELLATO DALL'AUTORE

erica

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2008 alle ore 15:19

L'unico modo per poter Demolire totalmente e ricostruire in un unico docfa è casualle "altre" e scrivere demolizione e ricostruzione...è questo il guaio che la si può usare solo quando veramente non ho altre soluzioni e nel mio caso la procedura corretta era quella del doppi passagio con l'area urbana prima!
Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie