Forum
Autore |
MAPPALE ERRATO - MODIFICA IDENTIFICATIVO |

sbanzi
Buongiorno colleghi, mi ritrovo nel caso in cui un'unità immobiliare presenta in scheda e in visura, un numero di mappa diverso da quello riscontrato nella realtà, e quindi procederei con un modifica identificativo, anche se so che in scheda mi continuerà ad apparire il mappale errato. Vorrei capire se, oltre ad essere un possibile errore commesso da chi ha effettuato il precedente accatastamento, se per caso l'errore può generarsi dopo i frazionamenti con soppressione del vecchio mappale. io pensavo che in un caso del genere, l'identificativo delle unità immobiliari presenti su di un mappale, vengano aggiornate automaticamente, ma sono inesperto in materia di catasto terreni.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Ropi
"sbanzi" ha scritto: Buongiorno colleghi, mi ritrovo nel caso in cui un'unità immobiliare presenta in scheda e in visura, un numero di mappa diverso da quello riscontrato nella realtà, e quindi procederei con un modifica identificativo, anche se so che in scheda mi continuerà ad apparire il mappale errato. Vorrei capire se, oltre ad essere un possibile errore commesso da chi ha effettuato il precedente accatastamento, se per caso l'errore può generarsi dopo i frazionamenti con soppressione del vecchio mappale. io pensavo che in un caso del genere, l'identificativo delle unità immobiliari presenti su di un mappale, vengano aggiornate automaticamente, ma sono inesperto in materia di catasto terreni. Salve, per allineare la corrispondenza tra il numero in mappa e quello in visura basta presentare un docfa per modifico di identificativo.Solitamente, problemi del genere capitano spesso ciò può essere dovuta da tanti fattori ad esempio: 1) Vecchia scheda accatastata con protocollo e anno associata poi successivamente male dal catasto quando si e passati alla fusione dei catasti terreni e fabbricati 2) La scheda era accatastata con scheda catastale(quando non era ancora obbligatorio il tipo mappale ma si rappresentava in uno spigolo della scheda)e poi successivamente hanno presentato il tipo mappale cambiando il numero alla p.lla e quindi al terreni ha preso un nuovo numero e la scheda è rimasta con la vecchia ecc.ecc. Quando capita una cosa del genere l'allinemento non avviene in automatico ma deve essere sempre il tecnico a presentare un docfa per modifico di identificativo allineando così la p.lla che esce in visura con quella presente in mappa. Ovviamente bisogna accertarsi sempre per bene qual'è la p.lla di nostra proprietà e non spostare la scheda con il docfa in una p.lla errata inoltre, quando sposti la scheda ti devi accertare che in mappa è presente la sagoma del fabbricato altrimenti il docfa viene sospeso.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"sbanzi" ha scritto: Buongiorno colleghi, mi ritrovo nel caso in cui un'unità immobiliare presenta in scheda e in visura, un numero di mappa diverso da quello riscontrato nella realtà, e quindi procederei con un modifica identificativo, anche se so che in scheda mi continuerà ad apparire il mappale errato. Vorrei capire se, oltre ad essere un possibile errore commesso da chi ha effettuato il precedente accatastamento, se per caso l'errore può generarsi dopo i frazionamenti con soppressione del vecchio mappale. io pensavo che in un caso del genere, l'identificativo delle unità immobiliari presenti su di un mappale, vengano aggiornate automaticamente, ma sono inesperto in materia di catasto terreni. La domanda è concettualmente sbagliata. I dati che identificano un immobile non possono essere conformi o difformi con la realtà, casomai possono essere errati perchè non identificano sicuramente ed univocamente l'immobile in questione, oppure i dati in visura al fabbricati non sono corrispondono ai dati che identificano l'edificio e la sua particella al catasto dei terreni sia in visura che graficamente nella mappa. Oppure nella visura in atti al fabbricati sono indicati dati identificativi difformi da quanto indicato nel titolo di provenienza. Riguardo al caso specifico, provo a supporre che vi sia un disallineamento dei dati identificativi in atti tra catasto terreni e fabbricati. Può essere nella maggior parte dei casi il mancato aggiornamento al terreni del tipo mappale riferito all'edificio poi accatastato al fabbricati. Occorre però, per essere più precisi individuare la storia urbanistica e catastale e giuridica dell'immobile in questione. Saluti.
|
|
|
|

sbanzi
Grazie per le delucidazioni!
|
|
|
|

vespa65
Mi accodo a questa discussione per un mio problema. Ho commesso un errore. In un docfa in un primo momento avevo inserito per errore il numero di mappa sbagliato nel quadro U ( mappp 123 anzichè 23). quando ho stampato il modello per la firma dei committenti mi sono accorto dell'errore e l'ho corretto. Solo che il vecchio numero, 123 è rimasto nella identificazione della PLANIMETRIA e dell'elaborato planimetrico. A parte il fatto che non so cosa altro avrei dovuto fare, vi garantisco che sul quadro U del Docfa che ho inviato era corretto, e ciò lo conferma anche la visura. Ora vorrei correggere l'errore sulla planimetrie causale ALTRE --> esatta indicazione mapp. su planimetria. VENGO AL DUNQUE: questa variazione si paga o posso chiedere l'esenzione. Ovviamento spero nella seconda, ma chido se vi è già capitato e come avete risolto Grazie Vespa65
|
|
|
|

vomisa
|
Invece di questa, io avrei proseguito su questa discussione (recente oltretutto). Non può essere modifica d'identificativo, nel database il mappale risulta corretto, è la planimetria errata da rettificare. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|