Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Maledetti Notai
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Maledetti Notai

freddyroma

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 18:20

Salve a tutti, mi trovo di fronte ad una situazione per me nuova, ma di sicuro che capita spesso.
Mi hanno chiamato per redigere un docfa su un immobile dove è stata eseguita una variazione degli spazi interni e ristrutturazione da parte dell'attuale proprietario. Ho fatto tutto ma, nel momento in cui sono andato a presentare il docfa, la posizione dell'immobile era disallineata rispetto a quella della conservatoria, poichè il notaro si era dimenticato (parliamo del 1989) di comunicare al catasto la vendita dell'immobile. MI trovo perciò in questa situazione

1) acquisto da parte dell'attuale proprietario dell'immobile nel 1989
2) lavori eseguiti dall'attuale proprietario nel 1998

Quello che dovrei fare è da una parte quindi dichiarare la variazione spazi interni e ristrutturazione, eseguita nel 1998 ma anche riallineare la posizione al catasto, che è disallineata dal 1989

Per quanto riguarda i lavori eseguiti nel 1998 ho già, come detto, eseguito il lavoro. Per il riallineamento dovrei andare sulla funzione "documenti pregressi" ed inserire una voltura (quella non registrata in catasto). E' corretto quello che affermo?

P.S. non pensavo che la presentazione di documenti catastali potesse essere così stressante alle volte

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 18:34

Si, è corretto.
Ma sia chiaro che devi prima presentare una Voltura relativa all'atto del 1989.
OK?

bye

freddyroma

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 18:51

"negrialb" ha scritto:
Si, è corretto.
Ma sia chiaro che devi prima presentare una Voltura relativa all'atto del 1989.
OK?

bye

Ahi.... non è molto chiaro...

myrk

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 18:55

A volte succede, e non è sempre colpa dei notai.
In quell'epoca (parlo del 1989) capitava che le variazioni e le volture venissero inserite anni dopo, o che addirittura venissero dimenticate chissà in quale angolo dell' ufficio allora UTE e mai inserite...
E il bello è che se non si riesce a reperire una copia o una ricevuta di quelle pratiche vecchie, spesso tocca rifare ex novo la pratica stessa!
Per questo consiglio sempre, prima di attivarsi a complilare i docfa o altre pratiche, di fare le visure e controllare che dati e titolarità dell'immobile siano corretti, ed eventualmente correggere errori o far inserire documenti pregressi prima di intervenire sull'immobile.
Ciao

leon68

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 19:15

Ciao.

Allora:

1) Comunica con lo studio del Notaio che ha redatto l'atto del 1989 e richiedigli gli estremi di presentazione della relativa voltura o, meglio ancora, una copia (x verificare che sia tutto ok);
2) A questo punto puoi richiedere l'allineamento all'Ufficio con la copia del documento, oppure utilizzare la funzione del preallineamento nel Docfa per inserirla in atti e proseguire con la variazione.

Altra cosa e' se il Notaio per qualche motivo non ha mai presentato la voltura (cosa non tanto comune tutto sommato), non trova alcun dato o copia della stessa o se magari oggi non e' piu' in attivita'.
...be' in tal caso mi sa che devi compilarne e presentarne una nuova tu oggi (con adeguata copia dell'Atto) dopodiche' ritorni al punto 2) e via..

Spero d'essere stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro.

giadimo

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 19:20

Puoi anche chiedere l'evasione della voltura tramite contact center indicando gli estremi dell'atto ed il nuovo proprietario.

Ciao
Gianni

freddyroma

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 20:01

Grazie ragazzi siete meravigliosi; penso di avere tutto chiaro oramai.
Piuttosto ne approfitto per chiedervi un'altra cosa di docfa, proprio relativa all'inserimento dei documenti pregressi. Nel mio particolare caso dovrei, una volta espletate tutte le precedenti formalità che mi avete illustrato, inserire nei documento pregressi la voltura. Quello che mi ha lasciato perplesso (e dico poco) è la voce causale che compare nel riquadro "estremi del documento". Nel mio caso penso che si tratti di istrumento, e se è così me la cavo bene. Il significato delle altre causali (perchè alcune le capisco, altre no), dove le posso trovare? :roll: esiste un articolo una faq o un libro che spieghi bene il significato delle diverse causali?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 10:19

sborsa €. 70 + eventuale sanzione(ma non credo essendo passati 18 anni) e risolvi il problema......

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie