Forum
Autore |
Locale attribuito a prorietà errata |

gabriele87
|
Buongiorno, mi trovo di fronte ad un problema che, non essendomi mai capitato, non so come risolvere e chiedo anche un vostro aiuto per capire la situazione; spiego di cosa si tratta: un cliente mi ha portato la planimetria catastale di un subalterno a lui intestato, datata 1994, dicendomi che il locale adibito a cantina di sua proprietà ed accessibile esclusivamente dai locali di sua poprietà, non è indicato assieme al suo subalterno ma è stato erroneamente associato al subalterno a fianco sia in planimetria che nell'elaborato planimetrico. Il proprietario del subalterno vicino, a cui è stato assegnato erroneamente il locale, è d'accordo con il mio cliente e vogliono sistemare la situazione. Ora io voglio capire come procedere e cosa dover fare per sistemare tutto, ho intenzione di procedere con due docfa, uno per ogni intestatario, con causale "errata rappresentazione grafica" dove ripropongo le planimetrie corrette di ogni subalterno indicando in relazione che sono collegati, il motivo per cui si presentano e citando anche gli atti che attribuiscono le proprietà. Sarebbe il metodo corretto o devo procedere diversamente?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Mi pare di capire che l'errore sta all'origine e prima della stipula dell'atto di trasferimento. Se così é, non è risolvibile con una sola operazione catastale, bensì occorre prima redigere il/i frazionamento/i delle schede errate, con relativo nuovo EP, per individuare con proprio numero di subalterno le porzioni che risultano con intestazione errata. Poi far stipulare un atto di identificazione catastale oppure un atto di permuta, per ripristinare la corretta intestazione. Poi, eventualmente, se sarà necessario fondere i due locali con la restante parte correttamente intestata. Saluti
|
|
|
|

Felices
A mio parere dovresti prima ricostruire storicamente i passaggi che haano interesato entrambe le proprietà così sapresti da dove deriva l'errore...e, poi, operare le rettifiche necessarie. Salut e buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|