Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / LETTERA ALLA DIREZ.GENERALE SERVIZI IMMOBILIARI DI...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore LETTERA ALLA DIREZ.GENERALE SERVIZI IMMOBILIARI DI NAPOLI

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2016 alle ore 00:30

Salve Colleghi,

pubblico copia di mia missiva inviata al Direttore Generale dei Servizi Immobiliari della Campania, per segnalare i frequenti inconvenienti cui va incontro un Tecnico Napoletano nella presentazione telematica dei Docfa.

Sperando che ne sortiscano positivi riscontri.

Comunicazioni per disservizi del Settore Servizi Catastali Ufficio Provinciale di Napoli

A:

dr.campania.immobiliari@agenziaentrate.it

Salve Dottore,

la presente è per lamentare il comportamento degli operatori del'Ufficio Provinciale di Napoli-Territorio-Settore Servizi Catastali, relativamente agli atti di aggiornamento con procedura DOCFA che noi tecnici siamo obbligati a trasmettere telematicamente.
La problematica riguarda l'invio delle pratiche che non sono quasi mai trattate dagli stessi soggetti addetti alla ricezione.
Ciò crea non pochi problemi, nel caso in cui la pratica presenti qualche difformità o si presti alla "diversa interpretazione" che l'operatore addetto ritenga rilevare, a suo insindacabile giudizio.
Il verificarsi di tale evenienza comporta il rigetto della pratica,comunicato con uno striminzito foglio dove l'operatore riporta succintamente le difformità riscontrate, ma non sempre fornisce i giusti ragguagli per poter rispedire l'elaborato in maniera corretta.
E questo sarebbe il problema minore.
Ciò che provoca maggior disagio è che,una volta corretta e rispedita, la pratica non viene riassegnata allo stesso operatore,ma affidata casualmente a chiunque sia addetto alla ricezione degli atti.
Il nuovo operatore, forse formatosi ad altre scuole di pensiero,a sua volta rileva altre e/o diverse incongruenze e respinge di nuovo al mittente la pratica,indicandone il rigetto con SUE spesso personali motivazioni.
Il tecnico quindi,non avendo modo di contattare né con email,né telefonicamente il reparto addetto, è costretto a seguire queste nuove "istruzioni"pregando con fervore il proprio dio affinché la pratica corretta per la seconda volta,capiti allo stesso operatore.
CIò avviene di rado ed il tecnico è costretto per la terza volta a modificare la pratica per ossequiare le esigenze personali dell'operatore,
Pertanto si ritiene indispensabile il Suo intervento affinché possa intercedere presso il competente ufficio verificando con la Dirigenza se ci sia la possibilità di assegnare al medesimo operatore le pratiche respinte al primo invio e se si possa creare tra l'ufficio ricevente ed il tecnico una valida linea di comunicazione per poter meglio chiarire e definire le incongruenze rilevate.
In tal modo si snellirebbe di molto sia il lavoro degli operatori addetti alla ricezione (che dovrebbero verificare la pratica massimo due volte) sia quello del tecnico che invia la pratica, senza che lo stesso debba affidarsi a divinità soprannaturali per il felice esito della procedura.
Certo di un Suo interessamento, il sottoscritto, unitamente ad un non esiguo numero di colleghi,Le invia i suoi più Distinti Saluti.

Arturo Ferrari

P.S. A riprova di quanto esposto Le allego le tre diverse motivazioni che hanno comportato i tre "respinti" di una modesta pratica di variazione.Ciò comporta una nuova elaborazione senza la certezza che sia poi accettata dopo il quarto invio.

Chiaramente ho eliminato tutti i riferimenti per il rispetto della privacy dell'intestario della variazione e del tecnico estensore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2016 alle ore 08:51

In passato ho sollevato la questione anche io; le cause erano le medesime.

Mi sono sentito rispodere che per questo avevano introdotto quella striminzita finestrella dove apporre le proprie osservazioni in fase di invio del file. Ma pensa te.

Il problema si estende anche all'URP .... discuti preventivamente la pratica e poi te la vedi respingere per la diversa interpretazione della norma (a volte soggettiva) del tecnico di turno.

alex79

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2016 alle ore 10:30

E' successo anche nel mio Ufficio, solo che io ho continuato a rispedire la pratica nello stesso modo perchè certo del mio lavoro secondo la mia interpretazione delle normative, ed alla fine l'hanno approvata.

E' vero che non tutti abbiamo gli stessi punti di vista, e questo lo si vede anche qui su GL, però i Tecnici siamo noi ed è importante che cerchiamo di operare correttamente secondo le norme, poi se la pratica viene respinta non dobbiamo cercare di assecondare ogni volta il Tecnico di turno che propone una soluzione diversa (a volte soggettiva), perchè altrimenti vorrebbe dire di avere lavorato superficialmente.

Comunque, io quando mi viene respinta una pratica, come detto da Pitagora74, inserisco sempre nel campo integrazioni di Siter l'appunto : "pratica ritrasmessa a seguito rifiuto prot. ..... del ....." ed a quel punto la stessa viene ripresa incarico dallo stesso Tecnico.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2016 alle ore 11:29

"Il nuovo operatore, forse formatosi ad altre scuole di pensiero,a sua volta rileva altre e/o diverse incongruenze e respinge di nuovo al mittente la pratica,indicandone il rigetto con SUE spesso personali motivazioni. "

Chi giudica queste motivazioni in contrasto con le norme ?

Quali sono nello specifico queste "personali" motivazioni ?

Cerchiamo di andare sullo specifico e non sul vago.

Capita a tutti di avere respinto un docfa più volte, ma potrebbe essere colpa del tecnico redattore che persevera e non gli frega niente della normativa. Come può essere successo a tutti di aver registrato un docfa alla prima che magari non è regolare e avrebbero fatto bene a respingere. In quest'ultimo caso il tecnico redattore non reagisce mai.

Saluti

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2016 alle ore 11:47

"alex79" ha scritto:
E' successo anche nel mio Ufficio, solo che io ho continuato a rispedire la pratica nello stesso modo perchè certo del mio lavoro secondo la mia interpretazione delle normative, ed alla fine l'hanno approvata.

E' vero che non tutti abbiamo gli stessi punti di vista, e questo lo si vede anche qui su GL, però i Tecnici siamo noi ed è importante che cerchiamo di operare correttamente secondo le norme, poi se la pratica viene respinta non dobbiamo cercare di assecondare ogni volta il Tecnico di turno che propone una soluzione diversa (a volte soggettiva), perchè altrimenti vorrebbe dire di avere lavorato superficialmente.

Sicuramente vero .... rispedisco ma prima cerco un confronto "dal vivo" con il tecnico. Raramente ancora possibile

Comunque, io quando mi viene respinta una pratica, come detto da Pitagora74, inserisco sempre nel campo integrazioni di Siter l'appunto : "pratica ritrasmessa a seguito rifiuto prot. ..... del ....." ed a quel punto la stessa viene ripresa incarico dallo stesso Tecnico.

Beato te. In fase di ripresentazione pur inserendo il protocollo del primo invio non sempre viene ripreso dal medesimo tecnico. Magari fosse così di default

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie