Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / lastrico solare esistente e non accatastato, errat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore lastrico solare esistente e non accatastato, errata rappresentazione planimetria, aggiornamento elab

antonio.1973

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2024 alle ore 14:14

Mi trovo ad affrontare il seguente problema:

Descrizione dello stato di fatto: Unità immobiliare indipendente, composta da un piano terra e un interrato, oltre a lastrico solare accessibile tramite vano scala interno che collega il piano interrato, piano terra e il piano di copertura culminante con il torrino vano scala, inoltre sono presenti degli scoperti, uno anteriore e posteriore.

Esiste un unico elaborato planimetrico originale in cui sono indicati 4 subalterni...1 e 2 per abitazione piano terra e garage piano interrato, sub. 3 e 4 per gli scoperti di pertinenza (il sub 3 identifica lo scoperto antistante e il sub.4 lo scoperto posteriore). Tuttavia nonostante questo impiccio....i subalterni effettivamente inseriti risultano 1,2 e 3, in cui il 3 è lo scoperto antistante accatastato come BCNC. Dopo quasi 15 anni dal primo accatastamento viene presentata una variazione catastale in cui si esegue una correzione con causale ESATTA RAPPRESENT. PLANIMETRICA e di conseguenza viene soppresso il sub.1, costituito il sub.4 con presente lo scoperto retrostante. Sin qui nulla di strano...però guardando la nuova planimetria il tecnico si è dimenticato di inserire una porta interna. Volendo sistemare il tutto come mi devo muovere? Vorrei avere l'elaborato planimetrico aggiornato, la planimetria con la porta e infine avere anche il disegno del lastrico solare che in questo caso è collegato alle unità immobiliari del piano interrato (garage) e terra (abitazione). Come mi devo muovere? intendo dire....che passaggi devo fare? esatta rappresentazione del piano terra + elaborato planimetrico + costituzione nuovo subalterno per il lastrico solare come BCNC? Grazie per chi mi saprà dare un dritta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

1 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2024 alle ore 15:03

"antonio.1973" ha scritto:
Mi trovo ad affrontare il seguente problema:

Descrizione dello stato di fatto: Unità immobiliare indipendente, composta da un piano terra e un interrato, oltre a lastrico solare accessibile tramite vano scala interno che collega il piano interrato, piano terra e il piano di copertura culminante con il torrino vano scala, inoltre sono presenti degli scoperti, uno anteriore e posteriore.

Esiste un unico elaborato planimetrico originale in cui sono indicati 4 subalterni...1 e 2 per abitazione piano terra e garage piano interrato, sub. 3 e 4 per gli scoperti di pertinenza (il sub 3 identifica lo scoperto antistante e il sub.4 lo scoperto posteriore). Tuttavia nonostante questo impiccio....i subalterni effettivamente inseriti risultano 1,2 e 3, in cui il 3 è lo scoperto antistante accatastato come BCNC. Dopo quasi 15 anni dal primo accatastamento viene presentata una variazione catastale in cui si esegue una correzione con causale ESATTA RAPPRESENT. PLANIMETRICA e di conseguenza viene soppresso il sub.1, costituito il sub.4 con presente lo scoperto retrostante. Sin qui nulla di strano...però guardando la nuova planimetria il tecnico si è dimenticato di inserire una porta interna. Volendo sistemare il tutto come mi devo muovere? Vorrei avere l'elaborato planimetrico aggiornato, la planimetria con la porta e infine avere anche il disegno del lastrico solare che in questo caso è collegato alle unità immobiliari del piano interrato (garage) e terra (abitazione). Come mi devo muovere? intendo dire....che passaggi devo fare? esatta rappresentazione del piano terra + elaborato planimetrico + costituzione nuovo subalterno per il lastrico solare come BCNC? Grazie per chi mi saprà dare un dritta

Non serve censire il lastrico solare, a meno che non si voglia venderlo separatamente dalle altre unità immobiliari.

Sulla mancanza della porta interna (ritenuto che questa omissione sia solo un errore di distrazione grafica) è possibile, ma non necessario, e solo se l'interessato vuole spendere 50 euro + oneri professionali (da buttare via), presentare un docfa per esatta rapp grafica. Il num di sub rimane immutato.

geoalfa

(GURU)

1 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 09:21

"antonio.1973" ha scritto:
.....

Esiste un unico elaborato planimetrico originale in cui sono indicati 4 subalterni...1 e 2 per abitazione piano terra e garage piano interrato, sub. 3 e 4 per gli scoperti di pertinenza (il sub 3 identifica lo scoperto antistante e il sub.4 lo scoperto posteriore).

Tuttavia nonostante questo impiccio....i subalterni effettivamente inseriti risultano 1, 2 e 3, in cui il 3 è lo scoperto antistante accatastato come BCNC.

Dopo quasi 15 anni dal primo accatastamento viene presentata una variazione catastale in cui si esegue una correzione con causale ESATTA RAPPRESENT. PLANIMETRICA e di conseguenza viene soppresso il sub. 1, costituito il sub. 4 con presente lo scoperto retrostante.

...però guardando la nuova planimetria il tecnico si è dimenticato di inserire una porta interna.

Volendo sistemare il tutto come mi devo muovere?

Vorrei avere:

1) l'elaborato planimetrico aggiornato,

2) la planimetria con la porta

3) il disegno del lastrico solare che in questo caso è collegato alle unità immobiliari del piano interrato (garage) e terra (abitazione).

Come mi devo muovere? ....che passaggi devo fare?

A) esatta rappresentazione del piano terra

B) elaborato planimetrico

C) costituzione nuovo subalterno per il lastrico solare come BCNC?

Indubbiamente per mettere ordine, ESEGUIRAI i passaggi A) B) e C)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie