Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / La taverna
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore La taverna

ela979

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2009 alle ore 14:53

Per la taverna che poligono devo usare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2009 alle ore 15:02

....sempre A , vano principale.

Cosi' almeno lo considera l'ufficio di Brescia.

palloncino

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2009 alle ore 15:07

poligono B - Accessori diretti comunicanti - così a Foggia

sempre che sia (credo) annessa ad un locale in piano terra.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2009 alle ore 15:11

.....sono una figata queste procedure personalizzate in base all'Ufficio dove si opera. :!:

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2009 alle ore 17:05

"palloncino" ha scritto:
poligono B - Accessori diretti comunicanti

....se mi è permesso aggiungerei solo che potrebbe essere anche non comunicante.
Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2009 alle ore 10:45

aldilà delle considerazioni personali e/o indicazioni dei vari uffici, bisogna innanzitutto capire per taverna cosa intendi, allora cito dal dizionario della lingua italiana: tavernetta, piccolo locale, spesso sotterraneo o seminterrato, per lo più privato, arredato in stile rustico e usato per cene, feste e sim. ¶ Propr. dim. di taverna.
(c) Petrini S.r.l. Garzanti Linguistica, 2004.
Bene, se è questo il significato secondo me è un vano e come tale deve considerarsi in A, viceversa, se non lo è, allora può considerarsi un accessorio.
saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2009 alle ore 11:03

"robertopi" ha scritto:
aldilà delle considerazioni personali e/o indicazioni dei vari uffici, bisogna innanzitutto capire per taverna cosa intendi, allora cito dal dizionario della lingua italiana: tavernetta, piccolo locale, spesso sotterraneo o seminterrato, per lo più privato, arredato in stile rustico e usato per cene, feste e sim. ¶ Propr. dim. di taverna.
(c) Petrini S.r.l. Garzanti Linguistica, 2004.
Bene, se è questo il significato secondo me è un vano e come tale deve considerarsi in A, viceversa, se non lo è, allora può considerarsi un accessorio.
saluti

....esatto, l'Ufficio ritiene che il tecnico professionista che indica come destinazione Taverna in un locale, sappia quello che fa' e pertanto lo poligoni come vano principale.

....altrimento la distinazione sarebbe un'altra e non Taverna.

palloncino

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2009 alle ore 17:02

Scusate tanto ma al di la del tono ironico credo che in qualsiasi ufficio sia considerato POLIGONO B - in quanto una "taverna" si presuppone che sia un locale interrato comunicante con i vani principali del piano terra o rialzato. Qualora non fosse così nel caso specifico non bisogna descriverla come taverna ma bensì come CAMERA - SOGGIORNO - PRANZO - CUCINA (cmq vani principali).
Non credo affatto di sbaglirmi
A riguardo della FIGATA non credo proprio che sia una cosa bella il fatto che tra un ufficio e l'altro ci siano dei metodi di considerazione diversi.
Sbaglio o in tutta Italia si chiama AGENZIA DEL TERRITORIO.

Cordialità
PALLONCINO

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2009 alle ore 17:55

.......a parte che Figata era assolutamente ironico, concordo al 100% che le procedure dovrebbero essere univoche per tutta Italia, ma come avrai tu stesso verificato, o per le varie Agenzie in cui ti sarai recato o semplicemente per i vari post sul presente forum, le cose non stanno proprio cosi'.
Per quanto riguarda il poligono A della Taverna da me attribuito e' chiaro che la procedura vale per l'Ufficio di Brescia, che poi Brescia applichi regole proprie...non e' colpa mia....
La definizione Taverna, come ha spiegato robertopi, a Brescia e' assolutamente equiparata a vano principale.
Poligono B per vano con destinazione Taverna e' motivo di sospensione.

brina

0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2010 alle ore 16:19

Salve. Secondo voi una dispensa all'interno di un box? Mi spiego meglio. Sono in presenza di una villa unifamiliare in cui al Piano Primo c'è l'abitazione (presumibilmente A/7); al Piano Terra circa 110 mq che comprendono 2 garage con tanto di serrande. I garage sono collegati tra loro da un vano di circa 20mq in cui è presente un caminetto.. un cucinotto.. diciamo un taverna (tavernetta, piccolo locale, spesso sotterraneo o seminterrato, per lo più privato, arredato in stile rustico e usato per cene)... Non posso che accorparlo ai box (C/6) essendo comunicante solo con essi.. Sbaglio?? Inoltre, come accessorio diretto comunicante? Grazie.

brina

0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2010 alle ore 16:23

Ops taverna.. non dispensa!!

lunatico

0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2010 alle ore 18:03

decreto presidente della repubblica 23 marzo 1998 n. 138 pagina 7 tipologie d'ambiente in gruppo attuale A futuro R Taverna (Tavernetta) tipologia "A"

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 22:34

salve a tutti,
domani mattina devo presentare un docfa di alcuni appartamenti di nuova costruzione composti da abitazioni a piano terra collegate con scala interna a vani seminterrati (circa 60 cm fuori terra) con destinazione taverna e wc (taverne anche di 40 mq).
Premesso che a livello urbanistico i vani seminterrati sono riportati come taverne, io ho poligonato tutto come vani principali, anche in ocnsiderazione della superficie dei vani molto ampia.
Il classamento automatico mi da cat. A2 classe 3, io vorrei declassare gli immobili appunto perchè quasi la metà della superficie interna complessiva è seminterrata, vorrei dare una classe in meno.....voi cosa dite? Tenendo presente che presto saranno fatti gli atti di trasferimento, vale la pena rischiare? E se dopo aver fatto gli atti l'Ufficio mi rettifica i classamenti?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie