Vi espongo il mio caso, con un Tipo Mappale per nuova costruzione ho fuso 5 particelle ed inserito la sagoma del mio nuovo fabbricato.
Le 5 particelle erano tutte intestate alle stesse 4 persone, la "confusione" era però determinata dai diritti di ognuna di queste.
In 4 particelle i diritti e oneri reali erano: 1 persona, nuda prop. per 1/2; 2 persona, nuda prop. per 1/2; 3 persona, usufrutto per 1/2 in regime di comunione dei beni con Valeria Bianchi.
Già qua i primi dubbi...., è corretto vi sia un "usufrutto in reg. di com. dei beni"?????
Poi in una particella i diritti e oneri reali erano: 1 persona, nuda prop.; 2 persona, nuda prop. per 1/2; 3 persona, usufrutto con diritto di accrescimento per 1/1; 4 persona, usufrutto con diritto di accrescimento per 1/1.
Altro problema è corretto l'usufrutto con diritto di accrescimento e come fanno i due casi di usufrutto ad essere ciascuno per 1/1 (logicamente errata intestazione!!!)....????
Comunque sia all'URP Terreni mi hanno detto di non preoccuparmi e di fondere tranquillamente i 5 mappali perchè era evidente l'errore... (ma ora mi chiedo quale errore, tutto sommato dal mio punto di vista non è nemmeno corretto l'usufrutto in com. dei beni????!!!!...), difatti la pratica è andata a buon fine.
Ma ora che devo redigere il DOCFA ed essendo in nuova costruzione attribuire anche la proprietà, quale è l'intestazione corretta da utilizzare?????
Grazie per la disponibilità