| Autore |
Risposta |

iviarco
|
la ditta da intestare al catasto urbano segue il criterio: Tizio proprieta' : ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico Tizio oneri : livellario - ditta risultante al n.c.t. Caio oneri : concedente - ditta risultante al n.c.t. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarK
Sinceramente non ho capito la risposta che mi e' stata data Pero leggendo nella guida del Docfa che riporto : Intestati Per quanto riguarda l'acquisizione dei soggetti, i titoli sono stati unificati a quelli in uso negli Uffici di Pubblicità Immobiliare (vedi capitolo Intestati) ed è stato inserito un controllo sulla quadratura delle quote dei titoli indicati nella ditta. Non è più possibile indicare titoli che non rientrano tra quelli previsti e codificati. In casi molto particolari, ove necessario, quando è necessario descrivere diritti specifici, che non rientrano tra quelli previsti nella tabella, può essere usato il campo "Eventuale specificazione del diritto", sempre abilitato. Si prega di usare questo campo il meno possibile e solo nei casi di effettivo bisogno. Un esempio d'uso di questo campo è per esempio il "Livellario", che esiste in Catasto ma non esiste come diritto reale tra quelli del codice civile: si può specificare Livellario in "Eventuale specificazione del diritto" abbinato al diritto reale relativo "Diritto dell'enfiteuta". Per controllare le quote sui diritti reali presenti negli intestati del documento, la procedura effettua una quadratura sulla completezza delle quote di ogni singolo diritto e un controllo per verificare se è stata dichiarata la "piena proprietà". Nel caso si riscontrino errori nella quadratura, per semplicità abbiamo diviso i diagnostici emessi dal controllo formale in due sottogruppi: Errori relativi alle quote sulla proprietà e sul reddito, intendendo le quote di diritti relativi alla sola proprietà (es. Nuda proprietà) e quelli di quote di diritti relativi al reddito (es. Usufrutto). Credo che la soluzione debba essere quella di aggiungere la riserva alla soluzione che avevo prospettato. E quindi dovrei risolvere la cosa in questo modo : Soggetto -----Titolo --- -------------Spec. diritto ----- Quota Tizio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - Ris 1 Atti intermedi non esistenti - 4/5 Caio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - Ris 1 Atti intermedi non esistenti - 1/5 Sempronio -- Diritto del Concedente - Ris 1 Atti intermedi non esistenti- 1/2 Mevio -------- Diritto del Concedente - Ris 1 Atti intermedi non esistenti- 1/2 Ora la riserva si giustifica dal fatto che il titolo non e' proprio quello e viceversa la codifica dei titoli si deve uniformare a quelli della Conservatoria !? Ditemi se siete daccordo o meno ciao MarK
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

iviarco
|
Forse ti stò portando fuori strada con la riserva, che personalmente ho sempre utilizzato in presenza di titolari del diritto del concedente nella ditta. Rileggendo il tuo quesito, non c'è una ditta dichiarata al catasto fabbricati diversa da quella risultante al castasto terreni, o sbaglio? In tal caso, è giusta la primitiva stesura! altrimenti, è come ti ho indicato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarK
Allora cerco di spiegarmi meglio Al catasto terreni avevo la seguente ditta : Tizio ---------- Oneri Livellario per 4/5 Caio ---------- Oneri Livellario per 1/5 Sempronio -- Oneri Concedente Mevio -- Oneri Concedente pero' solo Tizio e Caio hanno firmato in quanto di fatto possiedono in parti uguali l'immobile, Sempronio e Mevio di fatto esistono solo nelle intestazioni catastali. Ora c'e' un disallineamento non leggittimato e la Ditta dichiarata per la particella e' questa Soggetto -----Titolo ----Spec. diritto ----- Quota Tizio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - 1/2 Caio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - 1/2 Sempronio -- Diritto del Concedente - 1/2 Mevio -------- Diritto del Concedente - 1/2 Parliamoci chiaro il tecnico ha detto chiaramente che nel campo dei titolari di diritti reali si dovevano inserire tutti gli aventi diritto con quote uguali. Ora personalemnte non so dove lo abbiano letto forse loro in ufficio hanno disposizioni particolari e quindi evito qualsiasi commento. Ora nel Docfa ho ritenuto di riportare la Ditta come ai terreni per quanto riguarda le quote pero' con i titoli unificati a quelli delle conservatorie. Quindi come nel prospetto sotto riportato Soggetto --- Titolo --- Spec. diritto ----- Quota Tizio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - 4/5 Caio --------- Diritto dell'Enfiteuta - Livellario - 1/5 Sempronio -- Diritto del Concedente - Concedente in Parte 1/2 Mevio -------- Diritto del Concedente - Concedente in Parte 1/2 Pero' vi e' da dire che di fatto ho messo ai due concedenti quota uguale perche' e' impossibile risalire alle quote effettive e quindi la riserva sarebbe anche giustificata. O in alternativa dovrei dovrei diportare la stessa ditta dichiarata nel pregeo con le stesse quote ma in questo caso cmq dovrei mettere la riserva. Che ne pensate ..!? ciao MarK
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

iviarco
|
perdonami se sono laconico, ma per conferma ti dico che vanno così: (rif legislativo: nota15232, scaricabile nella stessa pagina download del DocFa) nominativo --- titolo ------ quota -- descrizione del diritto ------------ Tizio --------- (1) Proprietà x 4/5 ; ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico Caio --------- (1) Proprietà x 1/5 ; ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico Tizio --------- (10) oneri ; livellario x 4/5 - ditta risultante al n.c.t. Caio --------- (10) oneri ; livellario x 4/5 - ditta risultante al n.c.t. Sempronio -- (10) oneri ; Concedente in Parte - ditta risultante al n.c.t. Mevio -------- (10) oneri ; Concedente in Parte - ditta risultante al n.c.t. se hai il servizio di visure, ti passo un mappale con questa ditta. PS: Questi sul messaggio privato, sai com'è...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarK
"iviarco" ha scritto: perdonami se sono laconico, ma per conferma ti dico che vanno così: (rif legislativo: nota15232, scaricabile nella stessa pagina download del DocFa) nominativo --- titolo ------ quota -- descrizione del diritto ------------ Tizio --------- (1) Proprietà x 4/5 ; ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico Caio --------- (1) Proprietà x 1/5 ; ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico Tizio --------- (10) oneri ; livellario x 4/5 - ditta risultante al n.c.t. Caio --------- (10) oneri ; livellario x 4/5 - ditta risultante al n.c.t. Sempronio -- (10) oneri ; Concedente in Parte - ditta risultante al n.c.t. Mevio -------- (10) oneri ; Concedente in Parte - ditta risultante al n.c.t. se hai il servizio di visure, ti passo un mappale con questa ditta. Si ok ho il servizio visure ..mi interessa ... Grazie mille per la risposta .. sinceramente non e' che dalla circolare mi sembra che si deduca questo caso specifico. Quindi prima la ditta dichiarante con riserva e poi quella agli atti del CT . Speriamo bere ciao, Mark
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giovannitenuta
ho cercato nel forum ma non ho trovato alcun caso simile al mio. Vorrei chiederVi, egregi colleghi, se è possibile fare una fusione di due fabbricati (2 sub.) con ditte e titolarità diverse, inserendo la RIS1 (ditta priva di titolo legale reso pubblico)... Specifico che un proprietario ha quota di possesso in entrambe le particelle, ed è lo stesso abitante dell'intero immobile....... aspetto vostre notizie 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

toniooo
|
Approfitto del 3d per porre una domanda. Due diverse unità immobiliare sono state fuse, adesso sono un unico appartamento. Le due intestazioni sono: 1) tizio, in comunione legale con caia, proprietà 1000/1000 (si è costituito da solo, senza la moglie, in sede di atto pubblico) 2) tizio proprietà 500/1000, caia proprietà 500/1000 in comunione dei beni. Posso fondere le due unità, oppure devo fare i due docfa con porzione di u.i.u.?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubrie
accodandomi chiedo qual è la procedura più veloce per mettere a posto una parte dell'intestazione, nello specifico, devo fondere due u.i.u. intestate alla stessa ditta. Ma la u.i.u n.1 in visura risulta essere "Proprietà per 1/1 bene personale" mentre, per la u.i.u n. 2 risulta essere "Proprietà per 1000/1000". Di conseguenza quando inoltro il documento il sistema in automatico mi genera l'errore "Titolarità diversa in base informativa". Quindi, credo che bisogna correggere questa cosettina ma lo strumento più veloce qual è? Col Modello unico d'istanza quanto tempo occorre? Grazie a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lnacefd
|
Buongiorno, la correzione va fatta presentando allo sportello apposito che trovi presso l'Agenzia delle Entrate (ex A.d.T.) della tua Provincia, il modello Unico Istanza gia' compilato. Alla mia agenzia l'aggiornamento è immediato. Ciao e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubrie
non c'è altro metodo anche a pagamento per velocizzare la prassi? Poiché con il modello unico istanza l'agenzia non ci impiega meno di 20-30 gg, infatti sono ancora in attesa di alcune correzioni da più di 20 gg.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubrie
"geoalfa" ha scritto: CONTACT CENTER NO é ? ho provato a simulare l'invio dal sito della'agenzia ma non ho trovato una sezione adeguata al mio caso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubrie
"rubrie" ha scritto: "geoalfa" ha scritto: CONTACT CENTER NO é ? ho provato a simulare l'invio dal sito della'agenzia ma non ho trovato una sezione adeguata al mio caso. trovata la sezione giusta! grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|