Forum
Autore |
Individuare sub con planimetria mancante |

Angels
Buongiorno Mia mamma ha ereditato dei sub e tra questi ce n’è uno che non riusciamo ad individuare fisicamente (1,5 vani). Non è presente nemmeno la planimetria sull’agenzia delle entrate e ho fatto richiesta di inserimento (qualora non fosse stata digitalizzata) ma la risposta è stata che esiste solo il modello 5. Poiché al momento non posso presentare una pratica Docfa in quanto non conosciamo quali sia effettivamente questo immobile, in quale altro modo è possibile risalire a questo sub? Esiste una mappatura per capire con quali sub confina? Attualmente è intestato ancora alla mia defunta nonna perché non siamo riusciti a capire come fare per la successione. C’è anche l’ atto di acquisto di questo sub avvenuto nel 2007 ma anche il notaio non ha altri documenti per risalirne. Come posso risolvere? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Unico modo è fare la richiesta di vedere la busta, per capire se sul mod.5, c'è lo schizzo fatto dai tecnici catastali ai tempi. Saluti
|
|
|
|

Angels
Grazie Bisogna farlo fare da un tecnico?
|
|
|
|

Manero
"Angels" ha scritto: Buongiorno Mia mamma ha ereditato dei sub e tra questi ce n’è uno che non riusciamo ad individuare fisicamente (1,5 vani). Non è presente nemmeno la planimetria sull’agenzia delle entrate e ho fatto richiesta di inserimento (qualora non fosse stata digitalizzata) ma la risposta è stata che esiste solo il modello 5. Poiché al momento non posso presentare una pratica Docfa in quanto non conosciamo quali sia effettivamente questo immobile, in quale altro modo è possibile risalire a questo sub? Esiste una mappatura per capire con quali sub confina? Attualmente è intestato ancora alla mia defunta nonna perché non siamo riusciti a capire come fare per la successione. C’è anche l’ atto di acquisto di questo sub avvenuto nel 2007 ma anche il notaio non ha altri documenti per risalirne. Come posso risolvere? Grazie Scusa, fammi capire. Tua nonna ha acquistato nel 2007 un immobile che non sapeva dove fosse collocato nell'ambito di un edificio con più unità immobiliari. Come ha fatto a prenderne possesso fisicamente se non sapeva neppure dov'era ? Nell'atto di acquisto, possibile che non c'è una descrizione di dove è posizionato rispetto all'intero edificio ? Vedendo l'elenco dei subalterni dell'edificio non si potrebbe andare ad esclusione andando anche a contattare gli altri abitanti dell'edificio ? Non è che l'edificio è collabente ed abbandonato ? Hai provato a controllare se in atti è presente l'elaborato planimetrico ?
|
|
|
|

Angels
Ciao, Non c'è la planimetria e l' edificio è molto vecchio. Considera che il sub in questione è 1,5 vani ed è ultra popolare. Sull'atto è scritto com'è collocato, ma non è comunque chiaro perché c'è il cognome del confinante ma non il nome ed in questa corte ci sono diverse famiglie con quel cognome. Probabilmente sarà stato incorporato in un altro sub, ma non sappiamo come recuperare questa info. Grazie
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Ci sono sub. rurali nel fabbricato?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Consulta questo: dr_marche_scc_vademecum_docfa_2021_appen... Poi, dovresti fare una ricerca storica sia al CT che al NCEU. La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca : - l'identificativo catastale del bene immobile, cioè la particella catastale per il Catasto dei Terreni - o l'unità immobiliare urbana per il Catasto dei Fabbricati; Schede - Visura catastale - Modalità di ... Inoltre, per censire l'unità in oggetto ti può essere utile: Dalla nota dell'AdE n.321457 del 6/10/2020, stralcio che tratta : "Con riferimento alle verifiche di conformità degli atti di aggiornamento, presentati per la registrazione, atteso che l’estensione alle dichiarazioni di variazione delle indicazioni di prassi in argomento - disposta con la sopra richiamata nota prot. n. 223119 del 2020 : “Non instaura alcun obbligo alla “divisione” dell’originaria unica unità immobiliare, quando questa contiene già al suo interno tali beni, in assenza di eventi che ne richiedono la variazione in Catasto”, si precisa che detti eventi sono da riferirsi essenzialmente alla mutazione dello stato dei beni di cui all’art. 20 del R.D.L. n. 652 del 1939. Sono, pertanto, da considerarsi escluse le dichiarazioni di variazione per presentazione di planimetria mancante, modifica identificativo e richiesta ruralità, nonché quelle finalizzate alla migliore identificazione o esatta rappresentazione dei dati delle unità immobiliari già iscritte in catasto che - per prassi degli Uffici - sono dichiarate utilizzando la causale “Altre” della procedura DocFa (quali - a titolo esemplificativo: - l’esatta rappresentazione grafica, - il recupero situazione pregressa, - la migliore identificazione planimetrica). " Facci sapere gli sviluppi Saluti
|
|
|
|

Angels
Ciao, da quanto so prima c'erano dei sub rurali, attualmente non so se n'è rimasto qualcuno
|
|
|
|

Angels
Grazie! Appena avrò notizie da queste ricerche vi informo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|