|
Forum
|
Argomento: Incongruenza tra importi dichiarati e calcolati.
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Secondo il mio modo di vedere, il vero problema emerso sopra è quello evidenziato da papst1. Il praticantato va fatto appieno e con tutti i sentimenti, anche se in pochissimo tempo non riuscirà a coprire il vuoto lasciato dalla scuola, la quale si preoccupa di dare il diploma vuoto di contenuti [ mi perdoni Udino se ci vo giù pesante] ! "papst1" ha scritto: .... inventarsi operatori catastali dall'oggi al domani ..... affrontare i suoi primi DocFa con l'aiuto di qualche collega di fiducia, più "navigato", e che possa aiutarlo a studiare il suo caso specifico, analizzando tutte le carte, la storia, l'urbanistica, ecc... Cosa che noi su un forum NON possiamo fare, oltre a dare semplici spunti operativi, nel limite di quello che ci è dato sapere! ... ed è soprattutto per questa ragione che da anni mi sto dedicando [ con l'aiuto di tanti colleghi ] a selezionare le NORMATIVE e le GUIDE che opportunamente lette possono alleviare la condizione di estrema difficoltà... Ma quello che a me dà molto fastidio è che, sempre più spesso, anzichè leggere e documentarsi si usi in sito a mò di chatteria, fo la domanda, tanto qualcuno, mi risponderà ...... è ovvio!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Viperetta
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Buongiorno a tutti innanzitutto mi dispiace aver scatenato una "guerra civile", non era mia intenzione e mi scuso con tutti. Poi ringrazio chi, con più o meno cortesia, mi ha comunque dato delle delucidazioni, e a tal proposito vorrei spiegare che 1) Non sono del tutto incompetente come mi è sembrato di capire da alcuni vostri post: non vorrei tediarvi con la storia della mia vita ma purtroppo mi sono trovata in una situazione di difficoltà, essendo io un architetto e dal momento che il geometra che lavora a studio con me sta in maternità mi trovo ad eseguire dei lavori che non sono propriamente inerenti alla mia formazione. 2) Siccome alcuno di voi adesso mi diranno: "se sei architetto vai a fa l'architetto e non ti immischiare nelle faccende da geometri" rispondo preventivamente che non vedo perchè se un geometra può progettare case senza avere la minima cognizione delle regole della composizione, non vedo perchè io non possa presentare dei docfa, dal momeno che comunque il mio titolo lo consente. Poi se il mio cliente perde o no la fiducia sono affari miei, dal momento che preferisco farlo aspettare 10 giorni in più piuttosto che scrivere un cartello qui fuori che dice "il geometra sta in maternità, tutti i servizi da geometra sono sospesi per un anno". 3) @geoalfa: mi scuso se ho scritto questo post quando dalle tue parole si evince che esiste anche una guida che risolva i miei quesiti; io sinceramente non sono riuscita a trovarla, se ti va ti chiedo di scrivermi il link, ma per favore prima di etichettarmi come la regazzina pigra di turno che si aspetta che gli altri le risolvano i problemi almeno concedimi il beneficio del dubbio e chiedimi se ho cercato tra le guide. Poi, se non sono capace a trovare quello che mi serve tra le guide, questo può essere, non mi sento proprio infallibile. Del resto a trovarla ci avrei risparmiato in tempo e umiliazioni. In ultimo vorrei solo che vi chiedeste: "ma se qualcuno avesse trattato così mia figlia, come mi sarei sentito?" e magari ogni tanto pensaste anche a chi, a 33 anni fa fatica a racimolare qualche soldo, si impegna a lavorare e si mette anche in gioco a fare cose che non sa fare, con umiltà (non mi sembra di aver mai detto di essere la regina dei docfa), dopo aver fatto la solita gavetta, che voi tutti mi consigliate, per essere sfruttata e non imparare niente, dal momento che tutto quello che mi si chiedeva era di stare davanti al pc a disegnare. Detto questo vi ringrazio a tutti perchè ho comunque capito come devo compilare sto docfa, e buone cose a tutti, la mia permanenza qui è durata anche troppo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
...... se un geometra può progettare case senza avere la minima cognizione delle regole della composizione,....... - Bhe, questa non l'ho capita !!!? "ma se qualcuno avesse trattato così mia figlia, come mi sarei sentito?" Mi ricorda la storia di quando ai tempi miei se si andava male a scuola ed il "professore" raguardiva i genitori dell'andamento non proprio positivo del figlio/a, a casa c'era l'altro rimprovero dei genitori, con qualche bel scappellotto - Oggi se vai a scuola ed un insegnante, accenna appena al fatto che il figlio/a non va proprio benissimo,..ecco che si scatena la furia,..è il professore che non sà insegnare,..mio foglio/a è un genio,..imbecilli !!! va bhè,...comunque auguroni al geometra in maternità,...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
"Viperetta" ha scritto:
2) Siccome alcuno di voi adesso mi diranno: "se sei architetto vai a fa l'architetto e non ti immischiare nelle faccende da geometri" rispondo preventivamente che non vedo perchè se un geometra può progettare case senza avere la minima cognizione delle regole della composizione, non vedo perchè io non possa presentare dei docfa, dal momeno che comunque il mio titolo lo consente. Poi se il mio cliente perde o no la fiducia sono affari miei, dal momento che preferisco farlo aspettare 10 giorni in più piuttosto che scrivere un cartello qui fuori che dice "il geometra sta in maternità, tutti i servizi da geometra sono sospesi per un anno". Detto questo vi ringrazio a tutti perchè ho comunque capito come devo compilare sto docfa, e buone cose a tutti, la mia permanenza qui è durata anche troppo. Salve viperetta Non credo sia giusto che fai il processo all'intenzione ad alcuni di noi, non è corretto pensare per gli altri. Se vuoi ulteriore aiuto a mio avviso devi spiegare bene il tuo caso, perchè l'E.P. non è detto che sia obbligatorio farlo, geolfa ti ha risposto in un suo intervento (almeno così io capisco) che si compila sempre. Io invece ho ipotizzato anche altri casi che non necessitano dell'elaborato planimetrico. Se vuoi che approfondiamo la questione basta che chiedi, altrimenti se ti è già tutto chiaro, l'argomento è chiuso. Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Viperetta
@ anonimo leccese: lo so bene che non l'hai capita.... @ Simba64: scusami se non mi sono spiegata bene ma non ho fatto in tempo a spiegarmi bene, sono arrivate prima le risposte dei tuoi colleghi. In ogni caso grazie per l'interesse ma preferisco fare in altro modo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
No! non apprezzo affatto le conclusioni e la boria e protervia sopra dimostrata e gratuitamente elargita! nessuno ha offeso nessuno! ciascuno a suo modo ha voluto aggirare l'ostacolo, e qualcuno lo difende pure, nonostante lo abbia spiegato chiaramente! perchè quando la norma è lacunosa, va suggerita la via che aiuta a redigere il documento il più chiaramente possibile, perhè come già detto, noi possiamo anche cambiare mestiere e nei tempi morti, fare anche mansioni che architetti di grido difendono male a spada tratta, ma il documento prodotto poi .... rimane ! ricordo, per l'occasione, che in questo sito hanno collaborato ed anche assunto informazioni utili anche for fiore di professionisti di ogni levatura, dal diplomato al fresco laureato, al noto professsore! ed ancora, in certi convegni organizzati da alcuni di noi, poverelli geometri, hanno partecipato fior fiore di professori, rilasciando senza essere stimolati orichiesti anche pubblici encomi. grazie per l'attenzione, ma vorrei far notare che quando vedo queste escalations mi viene lo sconforto e la voglia di abbandonare il lavoro che sto facendo per il sito e mi dico: a che serve documentare un pubblico che più si va avanti, più dimostra di preferire la chat e se ne strafrega altamente della documentazione prodotta?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pozzilli
|
"Viperetta" ha scritto: Detto questo vi ringrazio a tutti perchè ho comunque capito come devo compilare sto docfa, e buone cose a tutti, la mia permanenza qui è durata anche troppo. Salve. Siccome ho come una forte sensazione che hai capito come compilare il DocFa grazie ai nostri suggerimenti, mi sembra un tantino scortese un "arrivederci e grazie" da parte tua. Capisco che siamo tutti stressati, ma un "manipolo" di geometri più o meno navigati che ha cercato "semplicemente" di darti una mano quando avrebbe potuto benissimo restarsene a bere un caffè con gli amici, non può essere "trattato" così. "Viperetta" ha scritto: ..."il geometra sta in maternità, tutti i servizi da geometra sono sospesi per un anno". ...hai pensato alla possibilità di affidare i "servizi da geometra" ad un esterno al tuo studio, visto che l'assenza del "tuo" gometra sarà temporanea? Nella speranza che le tue opinioni (prevenute) su chi ha cercato di darti una mano (noi), si ammorbidiscano, ti saluto e ti auguro buon lavoro. Ernesto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ma inoltre oggi come oggi, non è "necessaria la presenza" fisica del collaboratore nello studio,...anche se in maternità (complimenti studio tutto al femminile ) troverà pure 15 minuti per compilare un docfa facile, facile, e spedirtelo per email, .. o no ? Possibile che il/la pargoletto/a si prenda tutto questo impegno ? dormirà pure qualche volta !!!  Almeno che in maternità non intenda che ancora debba nascere,...ma fà lo stesso - Sapreste, miei cari colleghi, quanti compleanni e festicciole dei miei cari, ho dovuto saltare od arrivare in ritardo, per gl'impegni lavorativi,..ed ora quanto me ne pento di cio !!! Non sapevo che nella libera professione vi fossero le stesse "rigidezze impiegatizze sindacali" degl'impiegati pubblici, normalmente chiamati "fannulloni" di Brunetta memoria -
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Viperetta" ha scritto: Quando si effettua un nuovo accatastamento in cui sia presente un'abitazione e un'autorimessa, per cui dovrò inserire un sub 1 e un sub 2, devo compilare due schede??? http://geototus.altervista.org/catasto... Ritengo che, a volte, sia essenziale un esempio più di mille parole ... quando perderemo la cattiva abitudine, comune a tutti i nostri politici (ma noi non siamo tali), capaci solo di bla, bla, bla .... Mi si perdoni l'intrusione. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Ciao Claudio ben tornato sul forum Questo caso di viperetta sono sicuro che me lo sogno anche questa notte, ma da dove si evince che ci debba per forza essere un BCNC?? Non mi sembra che sia specificato anche in quanto hai riportato tu di viperetta. Non sei un'intruso, sei sempre benvenuto, anzi è un piacere discutere con te. Ciao, buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: No! non apprezzo affatto le conclusioni e la boria e protervia sopra dimostrata e gratuitamente elargità! nessuno ha offeso nessuno! ciascuno a suo modo ha voluto aggirare l'ostacolo, e qualcuno lo difende pure, nonostante lo abbia spiegato chiaramente! perchè quando la norma è lacunosa, va suggerita la via che aiuta a redigere il socumento il più chiaramente possibile, perhè come già detto, noi possiamo anche cambuiare mestiere e nei tempi morti, fare anche mansioni che architetti di grido difendono male a spada tratta, ma il documento prodotto poi.... rimane ! ricordo, per l'occasione, che in questo sito hanno collaborato ed anche assunto informazioni utili anche for fiore di professionisti di ogni levatura, dal diplomato al fresco laureato al noto professsore! ed ancora, in alcuno convegni organizzati da alcuni di noi, poverelli geometri, hanno partecipato fior fiore di professori, rilasciando anche pubblici encomi. grazie per l'attenzione, ma vorrei far notare che quando vedo queste escalations mi viene lo sconforto e la voglia di abbandonare il lavoro che sto facendo per il sito e mi dico: a che serve documentare un pubblico che più si va acanti, più dimostra di preferire la chat? Cari amici tutti. Concordo con Geoalfa. Una volta tanto. Ho sentito subito puzza di bruciato alla lettura del quesito iniziale. Questo messaggio è pure per Papst1, che ha un nickname che non mi piace per niente (ho avuto occasione di leggere i suoi interventi in altre discussioni e devo dire che anche se è un novello su questo forum, egli ha dei numeri....)!  ) Un tecnico che pretende di fare il Geometra e non lo è, facendo tentativi e scherzando con il docfa e con tutto il catasto, sbeffeggia e prende per le mele tutti noi, e noi, oltretutto non possiamo fare battutine, senza neanche aver offeso nessuno per il solo fatto di confondere le idee alla povera Viperetta? Nonostante l'ignoranza ammessa, Viperetta si mette a fare tentativi per presentare una pratica catastale senza avere un minimo di conoscenza dell'argomento. Così facendo prende in giro tutti quelli che si dedicano con professionalità a questa difficile attività. Rendendo inutili e vani tutti gli sforzi che noi facciamo per aggiornarci ogni giorno in una materia complicata come quella catastale. Corsi di aggiornamento, formazione, lettura delle nuove normative, collegati sempre in rete, per Viperetta non hanno importanza! Non mi sognerei di progettare e presentare un progetto, neppure di un canile, sostituendomi ad un Architetto, non perchè non ne abbia le capacità, ma perchè non ne ho le conoscenze e sono ignorante in materia. Fossi in Lei , chiederei scusa a tutti noi compreso la Geometra nostra collega in maternità alla quale faccio una marea di auguri affinchè diventi una MAMMA con i fiocchi!!! Quest'ultima non avrebbe potuto aiutare materialmente Viperetta a redigere la pratica da presentare al Catasto? Ma che rapporti avete tra voi in studio, siete in "guerra civile" pure tra Voi??? Nel frattempo Viperetta, che parla di "guerra civile"(???). ha pensato bene di chiudere con noi, tanto il fine l'ha raggiunto! Peraltro, e per concludere, ha ragione Simba64, perchè mai deve essere obbligatorio istituire un BCNC in una nuova costruzione, se questa non ne ha? Saluti a tutti !!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ibisco
Buongiorno a Tutti/e è il mio primo messaggio (siate comprensivi...), perchè in precedenti richieste d'aiuto ho sempre trovato casi simili al mio e voi già risolvevate i miei dubbi (GRAZIE GRAZIE GRAZIE), ma oggi il dubbio rimane Mi collego a questo post che può assomigliare come richiesta, arrivo al dunque: ho fatto pratica docfa per variazione di 2 u.i ( a/4 e c/6) non esiste bcnc perchè direttamente accessibili da strada pubblica, ho allegato le 2 planimetrie ovviamente compilato le 2 schede 1N parte seconda ecc... spedisco la pratica da SISTER indicando le n°2 unita di categiria ordinaria, ovviamente riconoscono €100 di tributi, MA poi arriva il rifiuto della pratica e il messaggio è:il file non è stato accettato per il seguente motivo:incongruenza tra importi dichiarati e calcolati importo dichiarato € 100 importo calcolato € 50 COSA MI SFUGGE? Ringrazio chiunque voglia illuminarmi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vomisa
|
Benvenuto, bene hai fatto a collegarti a questa discussione. Domanda apparentemente banale: il documento è formalmente corretto? La variazione da cosa scaturisce?? Il quadro U della prima pagina ha due variazioni??? 1 V .... 2 V ....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ibisco
Si, Il documento è formalmente corretto variazione per modifiche interne, ovvero diversa distribuzione degli spazi interni il quadro U ha 2 variazioni, ovvero 1 v Fg map Sub1 A/4 cl...eccc 2 v Fg map Sub 2 c/6 cl ....eccc **** mi è venuto un dubbio, per il garage la planimetria è variata in modo davvero lieve cioè diverso posizionamento di canna fumaria e porta, ma la superfie ovvero la consitenza non è cambiata...c'entra qualcosa? Grazie Vomisa per l'attenzione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Io avrei protestato qualora mi facevano pagare di più,...ih...ih...ih... puoi mandare una schermata del docfa, con tutta la praivi occorrente ? Quindi non prima soppresso e poi costituito ?,..conviene, anche in presenza di piccole modifiche, fare sopprimi e costituisci nuovi sub,... tanto paghi uguale e c'è la storia dell'immobile - ciao I tuoi dubbi sul garage non hanno nessun fondamento,...il sistema vede solo il numero di u.i.u.,..poi che di 10 o di 1.000 mq. non glie ne può fregar di meno !!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|