Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / impossibile volturare BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore impossibile volturare BCNC

Lipier

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2010 alle ore 11:30

Buongiorno colleghi, è da un pò che non faccio variazioni e mi ritrovo a dover quasi rifiutare l'incarico perchè non so come fare. Ho cercato nel forum ma forse utilizzo parole chiave sbagliate e se avete già trattato l'argomento scusatemi.

Trattasi di un terreno con due abitazioni che al tempo fu frazionato e diviso come da elaborato planimetrico (spero possiate vederlo). Tutti i beni sono intestati a 3 soggetti con quote diverse. X: 445/1000 e Y+Z: 555/1000(marito e moglie).
Nell'atto di compravendita originario il notaio mi fa notare la dicitura: "i proprietari decidono di utilizzare l'area e la capacità edificatoria, talchè le costruzioni che verranno in seguito erette, saranno di proprietà esclusiva delle singole due ditte, ferma restando la comproprietà condominiale dell'intero terreno e l'indivisibilità dello stesso".

L'anno scorso è stato fatto un frazionamento per riportare la situazione di divisione fra le due case com'era già presente al NCEU,
quindi sub 1 bcnc e sub 2 e 3 rispettivamente casa e garage su mappali distinti.

Ora, il notaio, che deve predisporre l'atto per dividere le quote dei proprietari in egual maniera, mi dice che il BCNC non è volturabile e bisognerebbe creare un area urbana. Chiamo in ADT e mi dicono che per creare un area urbana come da circolare 4/2009 è necessario effettuare uno stralcio e quindi pregeo + docfa...

Come se non bastasse le quote di proprietà non risultano in visura ed ho già predisposto un istanza per l'allineamento.
Vi ringrazio.

Saluti.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img130.imageshack.us/img13...

Uploaded with ImageShack.us :( :arrow:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2010 alle ore 12:00

Prendo la parola, sperando di non monopolizzarti il dibattito.
Il meccanismo dell'area urbana con il pregeo è legata alla necessità di avere un identificativo diverso. Se agisci nell'ambito dei subalterni, intanto non ha senso lavorare sulla cartografia, ma è stato anche chiarito che lo si fa al solo livello DocFa [par. 3.5 del "chiarimento Circolare_4_2009_AdozioneDOCFA4"]. Io solitamente deposito in comune l'Elaborato Planimetirco di questo tipo.
A margine: segui anche le indicazioni tecniche allegate alla nota citata per la redazione dell'EP (togliere le "tegole" e le linee di colmo, definire i livelli di piano come numeri ordinali, confini e quant'altro).

luigi70

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 00:34

non riesco a capire la necessita di dover volturare il sub BCNC, se nell'atto si stabilisce che sub 2 e 3 del fabbricato a SX vanno a tizio per 1000/1000 che senso ha (ripeto la domanda) volturare il sub 1 se esso è comune solo ai sub 2 e 3 a SX, è implicito che anche il sub 1 diventa di tizio per 1000/1000. Analogo discorso per lato DX dell'elaborato.

PS ma è il primo atto che stipula sto notaio??????????

Lipier

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 01:09

"luigi70" ha scritto:
non riesco a capire la necessita di dover volturare il sub BCNC, se nell'atto si stabilisce che sub 2 e 3 del fabbricato a SX vanno a tizio per 1000/1000 che senso ha (ripeto la domanda) volturare il sub 1 se esso è comune solo ai sub 2 e 3 a SX, è implicito che anche il sub 1 diventa di tizio per 1000/1000. Analogo discorso per lato DX dell'elaborato.

PS ma è il primo atto che stipula sto notaio??????????

Non credo sia il primo atto, comunque parlando al telefono mi dice che questo era un "escamotage" che si faceva una volta, perchè in base a quel atto l'area sulla quale insistono i due fabbricati e cito il testo dell'atto "le costruzioni che verranno in seguito erette, saranno di proprietà esclusiva delle singole due ditte, ferma restando la comproprietà condominiale dell'intero terreno e l'indivisibilità dello stesso".

Se il notaio mi dice questo io cosa dovrei dirgli? In effetti se il bene " terreno sul quale insistono i fabbricati" deve restare indivisibile, i proprietari dovrebbero avere le stesse quote dello scoperto e dividersi le quote per garage e abitazioni?????

8O :?: :?: :?:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 07:29

salute!

direi che in qualche ufficio, qualche anno fa, si operava così, specialmente quando in qualche caso il lotto risultava indivisibile per regolamento o convenzione!

trattasi di una casistica che non può certamente essere risolta in un forum a livello nazionale, ma la si deve trattare con il capo sezione dell'ufficio competente.

cordialità

luigi70

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 11:59

forse il caldo che a me fa brutti scherzi, ma continuo a non capire la necesittà di voler a tutti i costi creare un area urbana al posto del bene comune non censibile per fare un semplice atto. forse a me sfugge l'oggetto sul quale si devono trasferire dei diritti è solo il sub 1 o anche il sub 2 e 3?

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie