Forum
Autore |
importazione planimetria e poligoni |

massibocca
Ho visto numerosi post presenti in questo forum così come ho cercato di attenermi al manuale, ma proprio non riesco ad importare i poligoni da autocad. Devo utilizzare Docfa 4 e Autocad LT2008. Nonostante, il file della planimetria sia completamente esploso, abbia creato il layer "DOCFA_POLIGONI", abbia realizzato le polilinee chiuse (adottando quindi il comando CHIUDI", abbia spento il layer sopradetto e il riquadro, quando importo il file DXF non sono presenti poligoni. Infatti verificando anceh nella cartella "DOC" del programma "DOCFA" non ritrovo il suffisso "N" nel nome del file. Inoltre non posso importare i file dwg l'errore che viene dato è sempre "IGE_IMAGE_IS_LOCKED" ma in relatà il file dwg è chiuso come è chiuspo anche autocad. Ringrazio anticipatamente vostrio consigli saluti massimo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

agrimen2
prova a creare un nuovo disegno in acad quindi con il comando modifica > copia/incolla copia il tuo vecchio disegno ed incollalo nel nuovo lavoro, quindi esplodi, poi elimina tutto o purge; molte volte funziona; non mi chiedere perchè
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Massibocca" ha scritto: Devo utilizzare Docfa 4 e Autocad LT2008. Il disegno è meglio che sia salvato in .dxf, versione AutoCad12 Tra le Faq di Docfa vi è questa: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... relativa alla preparazione ed inserimento delle planimetrie in Docfa. Vi è anche quest'altra Faq: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... relativa ai problemi con le polilinee. Prova a seguire la procedura indicata nella prima Faq, evidenziando eventuali errori e/o incomprensioni in modo che si possa migliorarla. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

massibocca
Purtroppo ho provato nuovamente con i consigli me mi avete suggerito, purtroppo però nulla di nuovo (in realtà le procedure suggerite le avevo già lette prima in questo sito). Se apro il file dxf in CAD le polilinee ci sono però, se ad esempio lascio acceso il alyer DOCFA_POLIGONI, nell'importazione di DOCFA, le polilinee vengono rappresentate in nero, come le altre e non è assolutamente disponibile la funzione Poligoni. Vi ringrazio comunque per la collaborazione Saluti massimo
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Massibocca" ha scritto: lascio acceso il alyer DOCFA_POLIGONI, nell'importazione di DOCFA, le polilinee vengono rappresentate in nero, come le altre e non è assolutamente disponibile la funzione Poligoni. Sicuro di aver nominato esattamente il layer Docfa_Poligoni ??? Sicuro di aver utilizzato questi colori per il disegno dei poligoni ??? "Il formato DXF utilizza il parametro 62 per definire i vari colori, pertanto sarà: - parametro 62 del DXF=1 colore rosso - parametro 62 del DXF=2 colore giallo - parametro 62 del DXF=3 colore verde - parametro 62 del DXF=4 colore ciano - parametro 62 del DXF=5 colore blu - parametro 62 del DXF=6 colore magenta - parametro 62 del DXF=7 colore bianco - parametro 62 del DXF=8 colore grigio" Se risolvi il problema e riesci a capire l'errore, per favore, dovresti comunicarlo in modo che si possa inserire nella Faq. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

massibocca
Purtroppo, proprio non va. L'ultima verifica che posso fare è quella di chiadere a qualcuno di voi di aprire il mio file dwg e verificare se da un'altra postazione DOCFA appare il layer DOCFA_POLIGONI. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie Massimo
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"massibocca" ha scritto: Purtroppo, proprio non va. L'ultima verifica che posso fare è quella di chiadere a qualcuno di voi di aprire il mio file dwg e verificare se da un'altra postazione DOCFA appare il layer DOCFA_POLIGONI. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie Massimo Leggere i messaggi privati, please. :wink: Saluti 8)
|
|
|
|

massibocca
jema mi ha gentilmente aiutato a verificare la corrette a del file che quindi è corretto. Però quando provo ad inserirlo nella mia versione di DOCFA 4 non solo non permette la visualizzazione dei poligoni ma non è nemmenno permessa l'attivabilità della funzione Poligoni. Ho provato anche ad utilizzare DOCFA 3 ma la questione non cambia. Domanda: il problema potrebbe essere legato al fatto che sul mio PC è installato Windows 7 a 64bit anziché la versione a 32 bit usata fino ad oggi nella maggior parte dei PC? mi scuso ancora per il disturbo un saluto Massimo
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"massibocca" ha scritto: jema mi ha gentilmente aiutato a verificare la corrette a del file che quindi è corretto. Però quando provo ad inserirlo nella mia versione di DOCFA 4 non solo non permette la visualizzazione dei poligoni ma non è nemmenno permessa l'attivabilità della funzione Poligoni. Ho provato anche ad utilizzare DOCFA 3 ma la questione non cambia. Domanda: il problema potrebbe essere legato al fatto che sul mio PC è installato Windows 7 a 64bit anziché la versione a 32 bit usata fino ad oggi nella maggior parte dei PC? Pare che il problema NON dipenda da questo: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... Saluti 8) PS: vedi se tra questi post trovi qualcosa di utile, in caso contrario "ascolta" il consiglio di venturiniluciano: http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=17222 http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=19705 http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20485
|
|
|
|

massibocca
non so quale dei consigli di jema sia stato quello giusto, ma di sicuro ha funzionato!!!!!! un grazie a tutti. Dopo tre giorni finalmente ho risolto il problema. Ma sapete come si dice in dialetto: se non sei scarparo non rompre il ca..o alle semenzelle questo vale per me ovviamente di nuovo grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|