Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Immobile su due Comuni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Immobile su due Comuni

geandrea

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2010 alle ore 14:04

Vorrei porvi un piccolo quesito.
Immobile molto vecchio (ante 42) che er a fabbricato rurale, facente parte di una fila di altri fabbricati lungo la strada principale.
Passa il confine dei comuni che mi divide questo immobile in due: da un lato mi trovo l'ingresso, + scala di accesso al primo èpiano e un ripostiglio, mentre nell'altro comune al primo piano rimane il resto dell'appartamento (camere, cucina, soggiorno e bagno).
Ora il tecnico che all'epoca aveva fatto il passaggio da rurale ad urbano a fatto l'accatastamento solo della porzione principale posta l primo piano mentre la parte restante è ad oggi nel limbo.
Secondo voi bisogna accatastare anche la parte più piccola nell'altro comune?
E poi si può in qualche modo graffare insieme le due porzioni?
Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauroral

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2010 alle ore 17:47

"geandrea" ha scritto:
Vorrei porvi un piccolo quesito.
Immobile molto vecchio (ante 42) che er a fabbricato rurale, facente parte di una fila di altri fabbricati lungo la strada principale.
Passa il confine dei comuni che mi divide questo immobile in due: da un lato mi trovo l'ingresso, + scala di accesso al primo èpiano e un ripostiglio, mentre nell'altro comune al primo piano rimane il resto dell'appartamento (camere, cucina, soggiorno e bagno).
Ora il tecnico che all'epoca aveva fatto il passaggio da rurale ad urbano a fatto l'accatastamento solo della porzione principale posta l primo piano mentre la parte restante è ad oggi nel limbo.
Secondo voi bisogna accatastare anche la parte più piccola nell'altro comune?
E poi si può in qualche modo graffare insieme le due porzioni?
Grazie

Di un caso simile al tuo se n'è parlato qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

l'ufficio dopo la consegna del docfa nelle annotazioni apporrà la dicitura porzione di u.i.u. unita di fatto con quella censita nel Comune di ... Fg. Mapp. sub. ..
per entrambe le porzioni.

paperinik

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2010 alle ore 19:05

quasi lo stesso caso, solo che il mio cliente godeva di metà fabbricato, ex FR posto il altro comune senza saperlo.
Dopo aver fatto il TM ho presentato docfa per la porzione posta nel comune A e docfa x quella nel comune B andando per la porzione B (che consisteva solo nel vano scala e cantina) a relazionare cosi:
"si denuncia il presente vano scale-wc sito in comune di cremenaga ma a servizio di ui di prop. di
terzi posta in comune di cadegliano vic. sez. vi (mapp. 2456sub501 e 2454sub501) il tutto per
poterlo cedere ai propr. dei mappali sopra indicati tra parentesi.viene classato come a/4 cl.9 onde
parificarlo con la u.i. indicata e posta in cadegliano vic. essendo di fatto una unica ui.

saluti

geandrea

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2010 alle ore 21:31

ottimo, grazie per i consiglio, allora provo subito ad effettuare l'accatastamento e vedere se lo accettano senza problemi.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2010 alle ore 08:10

"paperinik" ha scritto:
quasi lo stesso caso, solo che il mio cliente godeva di metà fabbricato, ex FR posto il altro comune senza saperlo.
Dopo aver fatto il TM ho presentato docfa per la porzione posta nel comune A e docfa x quella nel comune B andando per la porzione B (che consisteva solo nel vano scala e cantina) a relazionare cosi:

"si denuncia il presente vano scale-wc sito in comune di cremenaga ma a servizio di ui di prop. di
terzi posta in comune di cadegliano vic. sez. vi (mapp. 2456sub501 e 2454sub501) il tutto per
poterlo cedere ai propr. dei mappali sopra indicati tra parentesi. viene classato come a/4 cl.9 onde
parificarlo con la u.i. indicata e posta in cadegliano vic. essendo di fatto una unica ui.

saluti

quoto paperinik e, aggiungerei solo che per l'attribuzione della rendita, terrei anche conto di :

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

solo per evitare che due comuni possano imporre due tassazioni parallele.

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie