Forum
Argomento: graffare due fabbricati
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: certo che puoi denunciare un'unica un'unita' con un'unica scheda, si tratta solo di un'uiu con doppio identificativo, "graffato" appunto. per inserirli e' semplicissimo, dopo che hai inserito il primo, e' portato pertanto sulla schermata inferiore, inserisci anche il secondo, cliccando sempre sulla fraccia ( alt-l) a dex, ti si insertira' sotto a quello precedente. Fabio, perdonami ma a volte non è sempre così...... secondo me prima di procedere con la variazione al C.F., trattandosi della stessa ditta catastale, occorre unificare(fondere) i due mappali al C.T. creando un nuovo identificativo. A conferma, allego motivo di sospensione di una pratica inerente la stessa problematica: Clicca sull'immagine per vederla intera Credo che il motivo di respinsione sia più che valido, in quanto come dicevo prima i due mappali hanno la stessa titolarità. Saluti ufficio che vai....., sta' scritto su qualche circolare un obbligo del genere, Brescia accetta senza problemi le unita' graffate, senza obbligare, visto che la cosa non e' prevista, la fusione dei mappali ai terreni.....pero' Francesco, sappiamo come ragionano gli uffici (devo dire che stavolta mi sembra piu' sensato il ragionamento del mio ufficio.) Ciao
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: certo che puoi denunciare un'unica un'unita' con un'unica scheda, si tratta solo di un'uiu con doppio identificativo, "graffato" appunto. per inserirli e' semplicissimo, dopo che hai inserito il primo, e' portato pertanto sulla schermata inferiore, inserisci anche il secondo, cliccando sempre sulla fraccia ( alt-l) a dex, ti si insertira' sotto a quello precedente. Fabio, perdonami ma a volte non è sempre così...... secondo me prima di procedere con la variazione al C.F., trattandosi della stessa ditta catastale, occorre unificare(fondere) i due mappali al C.T. creando un nuovo identificativo. A conferma, allego motivo di sospensione di una pratica inerente la stessa problematica: Clicca sull'immagine per vederla intera Credo che il motivo di respinsione sia più che valido, in quanto come dicevo prima i due mappali hanno la stessa titolarità. Saluti ufficio che vai....., sta' scritto su qualche circolare un obbligo del genere, Brescia accetta senza problemi le unita' graffate, senza obbligare, visto che la cosa non e' prevista, la fusione dei mappali ai terreni.....pero' Francesco, sappiamo come ragionano gli uffici (devo dire che stavolta mi sembra piu' sensato il ragionamento del mio ufficio.) Ciao Già è vero...... La rabbia è che non esiste un cordinamento degli Uffici a Livello Nazionale, praticamente ognuno fà a cavoli suoi, ecco perchè l'Italia va sempre più allo sfascio.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao Fabio Ti faccio una domanda provocatoria, se una U.I. fosse originariamente composta da 4 mappali diversi graffati, tu li lasceresti così?? Adesso vado a mangiare e dopo ne parliamo. Ciao e buon pranzo
|
|
|
|

carla111
Nel caso io voglia graffare la cantina all'abitazione nel riquadro unita immobiliari a destinazione ordinaria 1 poi agli identificativi catastali inserisco i dati dell'abitazione con la relativa classe e la cantina dando due sub distinti, nella piantina, inserisco sia l'abitazione che la cantina è corretto?
|
|
|
|

CESKO
|
"carla111" ha scritto: Nel caso io voglia graffare la cantina all'abitazione nel riquadro unita immobiliari a destinazione ordinaria 1 poi agli identificativi catastali inserisco i dati dell'abitazione con la relativa classe e la cantina dando due sub distinti, nella piantina, inserisco sia l'abitazione che la cantina è corretto? ecco.....questo è un altro aspetto! prima cosa non facciamo confusione, la cantina non va graffata, ma costituisce un eventuale pertinenza(accessorio indiretto non comunicante) della sovrastante abitazione. Resta da capire se la cantina ricade innteramente su un unico mappale o si trova a cavallo dei due mappali(al fine di una corretta individuazione delle U.I.U. sull'Elaborato Planimetrico - nel caso fosse necessario e/o richiesto). Saluti
|
|
|
|

carla111
La cantina ricade su un'unico mappale, quindi non occorre dare un'ulteriore sub alla cantina, basta che nella pianta dell'abitazione inserisco la cantina con poligoni (accessorio indiretto non comunicante)giusto?
|
|
|
|

lnacefd
|
visto che carla 111 chiede di come si deve procedere passo passo, io dico: 1) Docfa di Variazione per fusione 2) sopprimi le due unita' esistenti 3) crea nuova unita' con i due numeri di mappale e aggiungendo ad ogni mappale un nuovo sub 4) io non farei il tipo mappale Ciao, spero di essere stato chiaro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Geoalfa ha messo un punto di domanda (?) credo sulla risposta di Inacefd, io invece dico a Inacefd che proprio non ci ho capito niente della sua soluzione in risposta a carla 111. Saluti
|
|
|
|

carla111
Quindi qual'è la procedura esatta? Grazie
|
|
|
|

SIMBA64
"carla111" ha scritto: La cantina ricade su un'unico mappale, quindi non occorre dare un'ulteriore sub alla cantina, basta che nella pianta dell'abitazione inserisco la cantina con poligoni (accessorio indiretto non comunicante)giusto? Ciao carla 111 Secondo me la risposta giusta è proprio questa che tu stessa ti sei data. Saluti
|
|
|
|

carla111
Per quanto riguarda le ditte come devo procedere?
|
|
|
|

carla111
nel caso il proprietario non sia in visura come mi devo comportare?
|
|
|
|

bioffa69
|
scusami se mi permetto, ma dalle tue domande si capisce che per quanto riguarda il catasto viaggi in acque alte...... ...per cui ti consiglierei, prima di creare "pasticci", di consultare un tecnico esperto!! ..se vuoi comunque rispondo alle domande che hai fatto appena sopra, 1)Per quanto riguarda le ditte come devo procedere? ..in caso di fusione di due unita' e' obbligatorio che la ditta sia la stessa. 2)nel caso il proprietario non sia in visura come mi devo comportare? cosa intendi dire?, l'unita' deve avere una sua intestazione, se quella che risulta e' quella precedente l'atto di vendita con cui l'uiu e' passata al tuo cliente allora devi allineare la ditta con una voltura o preallineamento!! Saluti
|
|
|
|

Lambo
Buongiorno, mi accodo per esporvi un mio dubbio. Ho bisogno di graffare insieme due subalterni confinanti posti su due particelle adiacenti, costituenti insieme un'unica abitazione. Non posso unire insieme le 2 particelle ai terreni perchè su entrambe le particelle ci sono molti subalterni, ognino con la rispettiva proprietà. Ovviamente i subalterni che andrò a graffare hanno stessa proprietà e costituiscono la stessa u.i.u. Per completezza di informazione, segnalo che devo effettuare questa operazione di graffamento perchè il comune dove ricade l'immobile, vedendo 2 subalterni distinti, richiede di pagare al proprietario l'imu per prima e seconda casa, ASSURDO. Cerco di schematizzarvi la situazione attuale. Foglio 1, Particella 10, Subalterno 7 Foglio 1, Particella 20, Subalterno 12 Come predetto costituiscono un'unica abitazione, che devo graffare. Come operare? Avrei pensato di procedere così: Docfa di Variazione, causale Fusione. Unità in soppressione: 2, in costituzione: 1 Sopprimo il Sub. 7 ed il Sub.12 Costituisco il Sub. 15 sulla Part. 10 ed il Sub. 18 sulla Part. 20 e li graffo (15 e 18 sono rispettivamente i primi numeri di subalterno liberi) A questo punto rappresento l'abitazione intera su una nuova scheda catastale. Il mio dubbio adesso è: come faccio ad aggiornare l'elaborato planimetro e l'elenco subalterni di entrambe le particelle? Spero che qualcuno sappia consigliarmi. Grazie.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|