Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione unità e diritti su BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione unità e diritti su BCNC

tigers

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2014 alle ore 10:34

Per motivi un po' particolari ed oscuri un mio cliente ha la seguente situazione:

sub 1: appartamento cui competono 2 BCNC: la scala e la corte esterna

sub 2: altro appartamento, stesso piano, a cui compete solo il BCNC scala, la corte è esclusa;

Lui, proprietario del sub 1, acquista anche il sub 2 ed i 2 vengono fusi a dare il nuovo sub 3. Le tabelle millesimali vengono riviste in modo da comprendere l'unico appartamento unito sia per quanto riguarda il cortile che per quanto riguarda la scala.

A mio parere tale procedura è corretta: con la fusione l'appartamento risultante "eredita" tutti i diritti sui BCNC dei due che lo hanno originato.

Secondo un collega (tecnico di altro componente il condominio) invece non è corretto procedere così e nell'elenco sub va indicato il BCNC cortile come "comune ai subb. xxx, yyyy (il resto del condominio) e parte del sub 3 (ex sub 1)".

Tantopiù che la planimetria del sub 3 riporta anche sia una "scala comune" che un "cortile comune con altre unità" (non c'è EP).

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2014 alle ore 13:49

non ti potra' mai rispondere nessuno correttamente, semplicemente non sappiamo come e' composto il fabbricato e se il bcnc di cui parli e' comune solo alle tue unita' o anche ad altre 10 forse presenti nel fabbricato.

comunque non vedo il problema, il cortile che era esclòusivo del tuo vecchio sub., resta esclusivo ed i bcnc che erano comuni solo ai tuoi due sub. diventano esclusivi, metre i bcnc che erano comuni anche ad altre uiu restano comuni.

se alleghi e.p. completo, ti si puo rispondere correttamente.

Saluti

tigers

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2014 alle ore 20:24

Come detto l'EP non c'è ma non è rilevante, la posizione delle unità è abbastanza "classica".

Non mi sono spiegato benissimo magari sul contesto. I sub 1 e 2 (ed ora il sub 3) sono parte di un condominio insieme ad N altri sub con propri diritti sui BCNC scala e corte.

il cortile non era esclusivo del vecchio sub 1, era BCNC fra il vecchio sub ed il resto del condominio, ma non al sub 2.

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 10:59

Salve

Se non vediamo un disegno esplicativo dei diritti e BCNC che ci sono nel condominio come facciamo a rispondere correttamente ??

Saluti cordiali

tigers

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 11:54

Vedo che avete la fissa del disegno (che ripeto non ho) ma il quesito è propriamente civilistico e prescinde dalla rappresentazione grafica: fondo 2 sub, 1 dei quali è collegato ad un BCNC, l'altro no, il sub che risulta ha diritti sul BCNC? E li ha in modo "diverso" rispetto a quelli che ha sull'altro BCNC che era fin dall'orgine collegato ad entrambi?

Ho fatto uno schizzo, poi mi spiegherete che cosa cambia.

Il vano scala prosegue ad altri piani dove ci sono altri sub, che hanno sia il vano scala che il cortile come BCNC.

Se l'immagine non si vede la trovate qui:

flic.kr/p/o1ao7Y

Clicca sull'immagine per vederla intera

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 13:59

scusami ma nella prima domanda era impossibile capire quello che volevi chiedere, parlavi di corti esclusive e comuni, non si capiva se era la stessa o cosa!?!

comunque a mio avviso quello che dice il collega non ha senso l'unita' adesso e' una sola identificata con il sub. 3, non possono sussistere diritti diversi su una parte piuttosto che sull'altra, e la descrizione che farebbe nell'e.p., a mio avviso non verrebbe accettata dall'agenzia.

e' vero che se in futuro il sub. 3 dovesse essere diviso ancora in due parti, ciu si dovrebbe ricordare che quella corte comune puo' esserlo solo ad una unita' e non a tutte e due, visto che non era cosi' prima non si puo' attribuirgli un aggravio (di fatto una unita' non ha acquistato la proprieta' comune al momento del rogito notarile)

pero' il sub. 3 adesso ha la corte comune, trattandosi di una sola unita'.

Saluti

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 16:07

Salve

Sono d'accordo con quanto dice fabio, poi a tigers faccio notare che lui parla di corte esclusiva, beni comuni non censibili, ma da dove si evince tutto cio??

Non esiste un elaborato in atti che elenca tutta la situazione, non sappiamo cosa riportano gli atti pubblici, in sostanza non c'è niente di sicuro e tigers si preoccupa se il nuovo sub. 3 ha interamente (inteso la sua consistenza totale) diritto alla corte (BCNC).

Mah ììììììììììì

Saluti cordiali

tigers

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 16:54

Poi mi direte dove leggete nel mio messaggio di corti esclusive eh...

Ammetto che non fosse molto chiaro il rapporto con altre unità che avevo dato un po' per scontato.

Allo stesso modo non capisco da cosa deducete che "non c'è niente di sicuro". La situazione che esposto deriva da un'analisi degli atti (catastali e di compravendita) da cui la situazione risulta molto chiara come l'ho descritta: il sub 1 era collegato a tutti e 2 i BCNC insieme al resto del condominio, il sub 2 no, era collegato solo alla scala, sempre insieme agli altri.

Io mi preoccupavo di chiarire il punto che è in contestazione, dato che gli altri mi sono chiari: dopo la fusione (che non ha atti da consultare) il sub resta collegato ad entrambi i BCNC, senza distinzione.

Il caso delle divisioni future mi dà da riflettere ma ci penseremo...

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 17:22

Salve

Scusa se ho capito male quanto hai descritto in precedenza, riquoto quanto ti ha già detto bioffa69.

Saluti cordiali che non è mai male anche riceverli

tigers

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 17:37

Grazie mille per le risposte e le conferme.

Volendo approfondire il discorso della futura suddivisione mi pare si entri nel complicato ma proviamoci per il gusto di chiarisi le idee: e se il sub 3 come lo conosciamo oggi fosse suddiviso in 2 porzioni DIVERSE dai vecchi sub 1 e sub 2?

Secondo me civilisticamente nel momento in cui le tabelle millesimali vengono aggiornate di conseguenza i diritti permangono.

Diventerebbe anche quasi impossibile tenere traccia dei cambiamenti: pensate ad un tecnico che non conosca la storia del fabbricato, dovrebbe estrarre tutte le vecchie planimetrie, capire che ad un certo momento c'era un sub che non aveva diritti sul BCNC... da impazzire...

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 17:45

Salve

Ti stai arroventando il cervello per un problema futuro che non esiste, o forse il problema esiste per d'avvero??

Se esiste spiegaci qual'è il problema pratico, altrimenti stiamo parlando solo di ipotesi future ed incerte, ma non andiamo tanto avanti però perchè fra pochi minuti gioca l'Italia e io stacco.

Saluti cordiali

tigers

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 17:55

Ovviamente è un problema futuro, che per me non esiste, volevo specificarlo in risposta a bioffa69 che afferma invece il contrario, e mi sarebbe piaciuto capire perché.

Mi scuso se non metto i saluti ma di solito non lo faccio mai sui forum, non è per scortesia.

Saluti.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2014 alle ore 18:18

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

ma non andiamo tanto avanti però perchè fra pochi minuti gioca l'Italia e io stacco.

Saluti cordiali

Non trovare scuse per non lavorare, in quanto lo si può seguire in striming mentre si lavora !!!!!

Ah...ah...ah...ah..., comunque forza...azzurri !!!

www.raisport.rai.it/dl/raiSport/matches/...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie