Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione immobili distanti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione immobili distanti

gianfri70

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 13:34

Scusate, ho cercato già nei forum ma questo sembra un caso mai trattato.
Certo forse ho fatto un errore alla base.
Sono stato incaricato di accatstare due immobili, che trattandosi di ampliamento di FR erano già in parte censiti distanti uno dall'altro circa 50 metri. Ho effttuato il mappale con due numeri distinti. E conseguenti docfa. Ora L'ufficio tecnico mi dice che deve essere una unica unità immobiliare. Giusto permesso di costruire che sinceramente non avevo letto. Come faccio? Docfa per fusione ed uniso le due unità, che sono entrambe A/05? Mi spiegaste la procedura docfa corretta?. Devo mettere le due planimtrie e rifare i poligoni. Grazie anticipate.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 16:36

se ho ben interpretato il problema: devi sopprimere l'unita esistente e costituire una uiu con i due numeri, le planimetri le dovrai fare con la situazione attuale e quindi rifare i poligoni poiche la rendita cambierà

gianfri70

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 16:48

Siccome non mi è mai capitato non vorrei sbagliare. Non lo so. Grazie comunque

robertopi

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 19:32

scusa nn ho capito la tua perplessità circa l'indicazione che ti ho fornito

gianfri70

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 19:43

Materialmente faccio, correggimi se sbaglio:
Variazione per fusione.
Sopprimo i due numeri e costituisco un uiu con i due numeri già in mappa graffati, giusto?
La planimetria la faccio tramite due schede con ognuna la planimetria relativa alle particelle soppresse.
Faccio i poligoni in modo da formare un unica uiu. Per favore ditemi se va bene. Grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 20:34

certamente è un caso un pò complesso e per renderlo più complesso c'è entrato lo zampino dell'ufficio urbanistica, per cercare il bandolo della matassa seziono il quesito di gianfri70 in questa maniera:

"gianfri70" ha scritto:
..........
1.) Sono stato incaricato di accatastare due immobili, che trattandosi di ampliamento di FR erano già in parte censiti e distanti uno dall'altro circa 50 metri.
2.) Ho redatto il tipo mappale con due numeri distinti. E due conseguenti DocFa.
3.) Ora L'ufficio tecnico mi dice che deve essere una unica unità immobiliare, giusto permesso di costruire che sinceramente non avevo letto.
4.) Come faccio?
4.a ) Docfa per fusione ed uniso le due unità, che sono entrambe A/05?
.... ) Mi spiegaste la procedura DocFa corretta?
4.b ) Devo mettere le due planimetrie
4.c) e rifare i poligoni.
..............

certo gianfri70, un caso più complicato non riuscivi a trovarlo?
questo è il mio modesto modo di pensare:

1.) a meno che l'accatastamento non riguardi un agriturismo (ne dubito, se l'hai classato A/5), mi sembra difficile che potrai annullare l'accatastamento (catastalmente ineccepibile) fondendo due uiu distanti fra loro almeno 50 m, quindi con una autonomia impositiva propria per ciascuna uiu, per farne una sola!

2.) che il lavoro è corretto lo dimosta il fatto che il catasto non ha avuto nulla da eccepire!

3.) Ora che l'ufficio tecnico comunale, in forza di qualche strano regolamento edilizio interno, possa determinare e modificare le normative catastali, mi sembra un poco un eccesso di zelo!
e che l'ufficio urbanistica del tuo comune è er meglio del cucuzzaro?
per fortuna che la stanno stoppando questa nuova moda!

4.) come fai?
semplice ! intavola un pò con il segretario comunale un forbita discussione, inizialmente amichevole con tanto di normative alla mano e meglio se con un parere del dirigente dell'AdT , poi passa alle minacce di ricorso al giudice e in caso di resistenza passiva poi, ai fatti!
se il regolamento edilizio non è conforme alle norme, già di per se stesse fin troppo pignole, è appena il caso che lo correggano per adeguarlo a queste!

4c 4b 4c ) in forza di quanto sopra non fare preoprio nulla, non è tu che devi correggere il tuo lavoro compilato correttamente, ma il comune deve colmare una lacuna!

auguri e
cordialità

robertopi

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2008 alle ore 11:11

chiedo scusa ho interpretato male il problema in quanto non mi ero soffermato sul fatto che per ufficio tecnico intendevi il comune e non l'adt.
pertanto avendo già presentato il docfa con l'assenso dell'adt, ed essendo due u.i.u a se stanti, concordo con geoalfa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie