certamente è un caso un pò complesso e per renderlo più complesso c'è entrato lo zampino dell'ufficio urbanistica, per cercare il bandolo della matassa seziono il quesito di gianfri70 in questa maniera:
"gianfri70" ha scritto:
..........
1.) Sono stato incaricato di accatastare due immobili, che trattandosi di ampliamento di FR erano già in parte censiti e distanti uno dall'altro circa 50 metri.
2.) Ho redatto il tipo mappale con due numeri distinti. E due conseguenti DocFa.
3.) Ora L'ufficio tecnico mi dice che deve essere una unica unità immobiliare, giusto permesso di costruire che sinceramente non avevo letto.
4.) Come faccio?
4.a ) Docfa per fusione ed uniso le due unità, che sono entrambe A/05?
.... ) Mi spiegaste la procedura DocFa corretta?
4.b ) Devo mettere le due planimetrie
4.c) e rifare i poligoni.
..............
certo gianfri70, un caso più complicato non riuscivi a trovarlo?
questo è il mio modesto modo di pensare:
1.) a meno che l'accatastamento non riguardi un agriturismo (ne dubito, se l'hai classato A/5), mi sembra difficile che potrai annullare l'accatastamento (catastalmente ineccepibile) fondendo due uiu distanti fra loro almeno 50 m, quindi con una autonomia impositiva propria per ciascuna uiu, per farne una sola!
2.) che il lavoro è corretto lo dimosta il fatto che il catasto non ha avuto nulla da eccepire!
3.) Ora che l'ufficio tecnico comunale, in forza di qualche strano regolamento edilizio interno, possa determinare e modificare le normative catastali, mi sembra un poco un eccesso di zelo!
e che l'ufficio urbanistica del tuo comune è er meglio del cucuzzaro?
per fortuna che la stanno stoppando questa nuova moda!
4.) come fai?
semplice ! intavola un pò con il segretario comunale un forbita discussione, inizialmente amichevole con tanto di normative alla mano e meglio se con un parere del dirigente dell'AdT , poi passa alle minacce di ricorso al giudice e in caso di resistenza passiva poi, ai fatti!
se il regolamento edilizio non è conforme alle norme, già di per se stesse fin troppo pignole, è appena il caso che lo correggano per adeguarlo a queste!
4c 4b 4c ) in forza di quanto sopra non fare preoprio nulla, non è tu che devi correggere il tuo lavoro compilato correttamente, ma il comune deve colmare una lacuna!
auguri e
cordialità