Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fusione illegale di due uiu
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione illegale di due uiu

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 10:14

ricevo da luisagr questo messaggio che giro direttamente qui nel forum:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

path

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 10:24

"geoalfa" ha scritto:
1) sembra che la proprietà prima del 1995 fosse perfettamente separata di cui una indicata con il sub 601 (??) e l'altra con il sub 602 (??)
2) sembra che dopo la ristrutturazione, a causa di un errore, da imputare all'allora tecnico incaricato, questi due sub siano stati fusi!
3) acclarato l'errore, è necessario fare due nuovi DocFa per annullare l'ultima variazione (risultata illegittima e fare la nuova dichiarando le cose così come effettivamente stanno!
ritengo che la cosa, prima di realizzarla, vada discussa con il capo sezione e poi chiarire l'accaduto in relazione!

se pensate di risolvere diversamente, siete pregati di dire il vs pensiero!

cordialità

Per il punto n. 1: se ha fatto una variazione come è possibile che sia cambiata anche la ditta???
punto 2: concordo con la presunzione di fusione

punto 3: penso che sia la soluzione giusta.

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 12:11

quoto geoalfa
unica cosa: verificare eventuali atti di proprieta' intervenuti: succede spesso che il cliente si dimentica di "informarci" di un atto fatto per "sistemare una cosa" e per caso (a loro dire) ha interessato anche l'immobile oggetto di variazione
Non ho mai capito bene il modo di pensare dei clienti ma spesso, almeno a me, capita che "nascondano" delle cose perche' non vogliono mostrarci quello che hanno o quello che hanno fatto.
Andrea
p.s. x Path: una volta era possibile confondere le ditte operando con modelli cartacei associato alla distrazione di qualche operatore catastale.

mauroral

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 12:12

Visto che l'errore è stato commesso dalle parti e non dal catasto io partirei dall'immobile attualmente censito e farei una divisione con il docfa creando due nuovi sub. 604 e 605, ovviamente la ditta errata (Pippo) si trascina su entrambe le unita.
Successivamente due volture a rettifica una per intestare il sub. 604 a Pippo e Pluto e una per intestare il sub. 605 a Pippo e Clarabella, ovviamente nelle volture vanno citati i rispettivi atti con cui le varie ditte avevano acquistato gli immobili.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 12:29

"mauroral" ha scritto:
Visto che l'errore è stato commesso dalle parti e non dal catasto io partirei dall'immobile attualmente censito e farei una divisione con il docfa creando due nuovi sub. 604 e 605, ovviamente la ditta errata (Pippo) si trascina su entrambe le unita.
Successivamente due volture a rettifica una per intestare il sub. 604 a Pippo e Pluto e una per intestare il sub. 605 a Pippo e Clarabella, ovviamente nelle volture vanno citati i rispettivi atti con cui le varie ditte avevano acquistato gli immobili.

non credo che questa soluzione di mauroral fosse la più chiara e speditiva, perché:
-) una divisione - di cosa? di un errore delle parti dimostrabile? NON CREDO!
-) due volture- di cosa? non c'è atto pubblico, sentenza o successione !

reitero la mia proposta, che ritengo la più plausibile! ivi compresa la trattazione della questione con il caposezione o di suo delegato specifico!

cordialità

marcom

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 13:39

In un caso simile ho fatto un'istanza nella quale chiedevo di annulare la variazione/fusione errata e ripristinare agli atti quella precedente. Successivamente ho proceduto a dividere in maniera corretta, quindi nuovo docfa, i vari subalterni.Quoto geoalfa quando dice di parlare col capo sezione sono casi particolari che ogni ADT affronta in modo diverso.ciao a tutti e buon lavoro

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 15:09

"1) - prima del 1995 una casa di 2 piani era composta da i seguenti proprietari:
- al piano terra - sub 601 - due fratelli comproprietari al 50% - chiamiamoli Pippo e Pluto
- piano primo - sub 602 - Pippo e Clarabella - coniugi - comproprietari al 50%
2) - Nel 1995 sono stati fatti fatti dei lavori di ristrutturazione in entrambe i sub, però il tecnico di allora, non so per quale motivo, li ha fusi;
e dalla visura risulta che l'unico proprietario è Pippo!!! "

Nel 1995 il docfa per le var non c'era ancora, penso che ci fosse ancora l'Acquisiz per le NC e per le var si usava il "Mod. D" formato A3 F/R di colore giallognolo; però in ogni caso non credo che con un "Mod. D" di variazione il tecnico possa avere cambiato la ditta a delle UIU. Non'e' che il tecnico ha fatto qalche voltura "strana"?? Penso sarebbe utile fare una bella visura storica delle UIU per vedere quando, ed in base a cosa, è stata modificata la ditta; se il cambiamento di ditta coincide con la var di fusione sarebbe opportuno accedere al catasto e chiedere di prendere visione della pratica cartacea in originale per vedere com'è stato giustificato tale cambiamento.

Se tali ricerche daranno dei risultati ed evidenzieranno quale aggiornamento ha causato l'errore pernso che la procedura corretta sia quella dettata da marcom: una bella istanza in bollo per errore imputabile alla parte dove si chiede l'annullamento dell'atto di aggiornamento accompagnata da una bella dichiarazione che sulla base di detto atto di aggiornamento non sono stati stipulati atti pubblici o altri passaggi di proprietà.

Che ne pensate?

Saluti e buon lavoro a tutti

luisagr

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 16:23

ringrazio tutti quanti per le indicazioni che mi avete dato, in particolar modo geoalfa.
Appena parlo con il tecnico e vi scriverò la procedura che mi hanno indicato!
Cordialmente
luisa

luisagr

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2008 alle ore 15:57

save a tutti!
per risolvere il problema, il tecnico mi ha indicato la metodogia operativa scaricabile da internet:

dal sito dell'agenzia del teritorio andare su
-software
-docfa

in quella pagina troverete tre possibili link:
1-informazioni
2-dowload del software
3-note 15232 - casi particolri di intestazioni e disposizioni inerenti le catgorie fittizie F/3 e F/4

proprio inquest'ultimo punto c'è una serie di esempi che possono essere sempre essere di aiuto.
Buon lavoro a tutti
Luisa

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie