Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione due ente urbano edificate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione due ente urbano edificate

bastia17

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2013 alle ore 11:05

Buongiorno, ho in problema:

Catasto terreni : mappale 37 e 39 entrambi E.U. edificate stesso intestatario

Catasto fabbricatti : mappale 37 sub 1 e sub 2 mappale 39 senza sub stesso intestatario

Il proprietario vuole fondere le due particelle: conferma di mappa con atto senza geometria, ma mi chiedevo cambio numero al nuovo mappale o chiedo la conferma di uno dei due? se si quale?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

Marco

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 11:24

Buongiorno,

secondo il mio punto di vista, credo non sia necessario

fare un TM, ma una semplice variazione Docfa di fusione,

con soppressione vecchi sub e creazione nuovi sub

Ciao, e buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 11:41

Purtroppo in catasto i punti di vista non supportati dalla prassi che segue le norme, non trovano strada facile.... !

Il cliente desidera mettere ordine catastale e fa bene!

Quindi tu da bravo tecnico, predisporrai il TM per la fusione al CF delle due particelle, e nell'utility di Talismatico TipologieP10, che trovi in questo sito, troverai gli esempi giusti ...

Approvato il TM presisporrai la Variazione necessaria con la quale sopprimerai i vari subalterni, predisporrai l'EP nel quale risulteranno le soppressioni effettuate ecc... ecc..

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 12:40

Credo, però, che sia sfuggito un particolare,.... sia sulla 37 e 39, a come si legge vi sono in totale 3 u.i.u. - bene la necessità di fusione delle particelle deriva da modifiche urbanistiche che hanno portato alla diversa ditribuzione delle medesime, magari con fusione andando a creare una nuova u.i.u. che incorpori entrambe le particelle ? In soldoni, se prima ogni particella aveva vita propria con la sua brava u.i.u., ora le stesse son state modificate e si "intersecano" planimetricamente l'un con le altre, per cui l'immobile della 37 è stata ampliata sulla 39 e cosi via ,..pertanto necessita una fusione con ripartenza da zero di nuove u.i.u. ? Spero di essere stato abbastanza chiaro,... ma questo ce lo dirà bastia17,...altrimenti in caso contrario potrebbe anche rimanere tutto com'è....

se effettua la fusione con mappale può conservare un numero qualsiasi, di solito il più piccolo,...tanto con docfa sopprime l'altro e riparte da zero

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 14:55

Quoto anonimo, anche perchè non è che io posso fondere tre u.i. (con redditività autonoma a se stante) così perchè me lo sogno alla notte, oppure perchè penso di aver trovato uno strattagemma ai fini della elusione fiscale. La fusione sarà convalidata se realmente sul posto quelle tre u.i. sono divvenute una effettiva ed unica unità immobiliare, magari a seguito di lavori edilizi, o in altra maniera.

Saluti cordiali

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 16:08

Purtroppo, come sempre più spesso accade, si sta andando fuori del seminato, con ipotesi e supposizioni che l'autore del questo, Marco, non si sogna nemmeno di chiedere:
"bastia17" ha scritto:
.... Catasto terreni : - mappale 37 e 39 entrambi E.U. edificate stesso intestatario
Catasto fabbricati: - mappale 37 sub 1 e sub 2 mappale 39 senza sub stesso intestatario

Il proprietario vuole fondere le due particelle. conferma di mappa con atto senza geometria, ma mi chiedevo: cambio numero al nuovo mappale o chiedo la conferma di uno dei due?

se si quale?

Nulla di più e nulla di eclatante, quindi !

Ah! non trovo normative che mi proibiscono di fare una ristrutturazione e riordino delle mie proprietà!

Se invece con l'aumentare degli anni posso aver avuto qualche manchevolezza nell'aggiornare la mia banca dati, chi è in grado non con pensieri e parole, ma con dati certi da normative, è pregato di illuminarmi, perchè possa prevedere anche la norma che proibisce la detta e confermata operazione!

A propposito il numero che rimarrà vivo e vegeto è quello più basso!

Scusate se è poco, e sono stato sbrigativo, ma vo di fretta e questa sera ho altro da fare, e ciò mi assilla!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 16:20

Buon pomeriggio,..in parte devo dare ragione a geoalfa, almeno dal punto di vista teorico...il quesito è: che tipologia usare e basta,...però,...però,...secondo me non possiamo limitarci ad essere dei "risponditori automatici" ai quesiti posti,...altrimenti basterebbe creare una app su aifone e troviamo tutte le risposte. L'esperienza ed anche un pò di "fiuto" di chi frequenta il sito da più tempo, o anche da poco ma che ha maggiore esperienza, a che servono se no ? A volte si percepisce che dietro ad una domanda potrebbero esserci altre tematiche magari sfuggite a chi ha posto la domanda, o che le considera di secondo piano,..allora magari ci si consiglia di muoversi in maniera diversa o con più prudenzia in certi determinati casi - vado dal meccanico e gli chiedo ... è possibile montare un motore turbo sulla mia 500 ed in più un paio di sistemi alla 007 tipo spargitore d'olio, mitragiatrici dai fari etc... etcc,... ? Il meccanico mi risponderebbe si, si può fare ...ma poi chiederebbe preoccupato e perplesso , si ma.... per farne cosa ??? Ciao e nuovamente buon pomeriggio -

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 16:31

Bastia17, se vuoi una risposta che sia conforme alla normativa catastale, ma soprattutto all'urbanistica, devi spiegare esattamente com'è messa la tua situazione.

Cioè dati catastali che identificano le tre unità immobiliari, dati urbanistici sempre delle tre unità immobiliari, considerà anche che qualsiasi operazione che tu ti sei proposto di fare deve corrispondere con lo stato di fatto, con lo stato catastale e con lo stato urbanistico. Altrimenti in caso di verifica di qualche ente, il tuo castello costruito, cade istantaneamente.

Se invece vuoi una risposta esclusivamente catastale, sono in linea con gianni tartabini, anche se qualche piccolo dubbio mi rimane, perchè potresti trovare il tecnico catastale che ti richiede la regolarità urbanistica per fare la tua pratica docfa. Non è obbligatoria averla ma è consigliata per eventuali problemi futuri ed incerti.

Non è fantascienza quello che ti suggerisco sono concetti sperimentati di persona e che mi hanno fatto riflettere durante anni di lavoro.

Poi detto fra noi, perchè o quale finalità ha la fusione che vuoi eseguire dal punto di vista catastale???

Saluti sinceri e realistici

bastia17

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 16:38

Salve a tutti e grazie per le risposte.

Per rispondere ai quesiti sorti vi dico che urbanisticamente è tutto regolare in quanto queste unità immobiliari sono state fuse anni orsono con una regolare concessione ma le schede catastali e la mappa al terreno non sono mai state modificate. Le planimetrie sono ancora quelle originali datate 1946.

Saluti

Marco

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 17:05

E allora bastia17, vai tranquillo presenta il tuo tipo mappale e il docfa. Ultima domanda, ma la tempistica urbanistica è stata rispettata??

Buona giornata

bastia17

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 17:56

Tempistica urbanistica non proprio rispettata: lavori di ristrutturazione eseguiti nel 1988/89.

Il problema è sorto in quanto il proprietario deve affittare le due unità immobiliari presenti e le schede non rappresentavano quanto esistente e poi le tre u.i. erano censite come A/5 (confermo A/5).

Ora sto cercando di mettere le cose a posto.

Buona serata

Marco

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2013 alle ore 09:52

Salve

Le cose apposto le metti solo se normativamente è tutto in regola, urbanisticamente penso sia scaduto il titolo autorizzativo a meno chè non abbi chiesto un rinnovo. Avendo fatto una ristrutturazione con fusione delle tre unità abitative ti servirà anche l'agibilità, poi ti servirà l'APE in quanto devi affittare.

Per l'A5 mi sembra improponibile, un immobile ristrutturato metterlo in abitazione ultra popolare è assurdo, accatasterai con una categoria più idonea.

Saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie