Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento cantina per trasferimento di diritti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento cantina per trasferimento di diritti

simoala

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2020 alle ore 08:29

Buongiorno a tutti,

sono nuova del gruppo e vorrei vostro supporto per risolvere un problema rispetto al quale, dall'Agenzia delle Entrate, ho ricevuto due risposte diverse. Situazione attuale: un appartamento (cat A4) nella cui consistenza è ricompresa una cantina direttamente comunicante. Due magazzini (cat C2) confinanti con l'appartamento. A seguito di PdC trasformo i due magazzini in alloggio includendo nella trasformazione la cantina (che diventa bagno) dell'originario A4.

Poichè l'originario A4 è di proprietà diversa rispetto ai due magazzini, ho bisogno di frazionare la cantina, trasferirne la proprietà con atto notarile, successivamente accorparla ai magazzini e modificarne la destinazione d'uso per dare la fine lavori.

Ora. Sulla procedura di frazionamento della cantina mi si dice di presentare docfa con causale "frazionamento per trasferimento di diritti" costituendo contestualmente le relative porzioni di UI (stessa gategoria e classe) tra l'alloggio e la cantina che si intende alienare. Successivamente procedere alla fusione delle cantine e variazione della destinazione.