Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento area urbana

provalo

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2008 alle ore 19:14

Ho ricevuto incarico da un comune di redigere il frazionamento di un'area identificata catastalmente al Catasto fabbricati come "area urbana" di proprietà di Pinco Pallino ed avente come subalterno il nr.11.
Di questa corte devo procedere dicidendola in tre parti, una delle quali è oggetto di espropriazione.
Vorrei sapere in che modo devo procedere:
posso frazionare solo all'urbano?
trattasi di divisione o di frazionamento per trasferimento di diritti?
devo edigere le planimetrie?
devo procedere alla redazione del E.P. ed in che modo?
devo specidicare che l'area è oggetto di esprorio e dove, nel senso che la ditta da indicare quale proprietario è la nuova o il comune.
essendo alle prime armi sarei grato se mi deste una mano indicandomi passo passo come redigere questo benedetto DOCFA:
Grazie a tutti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luca

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2008 alle ore 20:45

"provalo" ha scritto:
Ho ricevuto incarico da un comune di redigere il frazionamento di un'area identificata catastalmente al Catasto fabbricati come "area urbana" di proprietà di Pinco Pallino ed avente come subalterno il nr.11.
Di questa corte devo procedere dicidendola in tre parti, una delle quali è oggetto di espropriazione.
Vorrei sapere in che modo devo procedere:
posso frazionare solo all'urbano?
trattasi di divisione o di frazionamento per trasferimento di diritti?
devo edigere le planimetrie?
devo procedere alla redazione del E.P. ed in che modo?
devo specidicare che l'area è oggetto di esprorio e dove, nel senso che la ditta da indicare quale proprietario è la nuova o il comune.
essendo alle prime armi sarei grato se mi deste una mano indicandomi passo passo come redigere questo benedetto DOCFA:
Grazie a tutti.

Innanzi tutto direi di dire al Comune che è necessario fare anche il frazionamento del terreno al C.T. (anche se è area urbana a Torino richiedono che catasto urbano e catasto terreni per quanto possibile viaggino di pari passo).
Dopo devi procedere alla pratica all'urbano (come causale a Torino chiedono divisione);
no le planimetrie non le fai ma fai solo l'E.P.;
indichi l'area normalmente scrivendo la destinazione;
non sei tu che decidi a chi intestare l'area in quanto la stessa resta in carico al proprietario attuale sino a quando il comune non trascrive e fa volturare a proprio nome le particelle espropriate.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto.

provalo

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2008 alle ore 12:38

In effetti l'area urbana da frazionare ha già di per se una planimetria e tra l'altro è già stata oggetto di frazionamento soltanto all'urbano per cui penso che non sia necessario il frazionamento ai terreni. Credo anche che siano necessarie le planimetrie altrimenti non si andrebbero a materializzare le caratteristiche grafiche delle aree derivate.
Fatemi sapere

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2008 alle ore 14:45

Salute a tutti

Penso che la necessità o meno del TF al CT posa essere dettata dalla fine che farà l'area urbana una volta passata in capo al comune.

Se la stessa rimarrà tale ed il comune si metterà una fomntana o un monumento (esempi assurdi ma per rendere l'idea) potrà benissimo rimanere subalterno del mappale al C.F. ed essere rappresentata sull'E.P.

Qualora invece detta area prendesse altri percorsi (accorpata al mappale strade per ampliamento vie o piazze pubbliche o ancora accorpata ad un'altro mappale per svariate esigenze) penso sia più opportuno stralciare l'area anche al C.T. con un T.F. e provvedere alla costituzione di nuova area urbana con identivicativo corrispondente al nuovo mappale assegnato al C.T.

Buon lavoro a tutti.

luca

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2008 alle ore 20:27

"SERGIO_1971" ha scritto:
Salute a tutti

Penso che la necessità o meno del TF al CT posa essere dettata dalla fine che farà l'area urbana una volta passata in capo al comune.

Se la stessa rimarrà tale ed il comune si metterà una fomntana o un monumento (esempi assurdi ma per rendere l'idea) potrà benissimo rimanere subalterno del mappale al C.F. ed essere rappresentata sull'E.P.

Qualora invece detta area prendesse altri percorsi (accorpata al mappale strade per ampliamento vie o piazze pubbliche o ancora accorpata ad un'altro mappale per svariate esigenze) penso sia più opportuno stralciare l'area anche al C.T. con un T.F. e provvedere alla costituzione di nuova area urbana con identivicativo corrispondente al nuovo mappale assegnato al C.T.

Buon lavoro a tutti.

Concordo in pieno.
Un saluto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie