Forum
Autore |
F.R. da censire con cat. D10 |

tury65
Salve a tutti, sto procedendo all'accatastamento di un F.R. già inserito in mappa da passare all'urbano con cat. D10, in quando la ditta possiede i requisiti di ruralità. Da premettere che l'immobile non risulta inserito in nessun elenco e che la ditta non ha mai ricevuto da parte dell'Agenzia del Territorio nessuna comunicazione in merito all'accatastamento Procedendo con il T.M. per conferma si passerà alla pratica DOCFA ed i miei dubbi sono i seguenti: il F.R. deve essere dichiarato come "ex rurale" il F.R. deve essere dichiarato come "mai dichiarato"? il F.R. deve essere dichiarato come "dichiarazione ordinaria"? oppure visto che la ditta ha i requisiti di ruralità non vi è obbligo di censirlo all'urbano e di conseguenza lascire le cose così come stanno? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Berry
Le cose così come stanno non puoi lasciarle. Entro il 30 di novembre (secondo il DL 201/2011 - salva italia) tutti i fabbricati iscritti al catasto terreni debbone essere "accatastati". Per la tipologia, penso si tratti di una "dichiarazione ordinaria" Saluti
|
|
|
|

tury65
Grazie Berry! Quindi dovrei procedere come dichiarazione ordinaria, ma nella relazione tecnica bisogna dichiarare qualcosa di specifico tipo che la ditta ha i requisiti di ruralità o qualcos'altro? Grazie ancora
|
|
|
|

Berry
Quando si perdono i requisiti di ruralità, in relazione tecnica chiedono di inserire la data in cui questi requisiti sono venuti meno. Nel tuo caso, come previsto dal DL 201/2011, stai portando al NCEU degli immobili strumentali all'attività agricola (appunto - D10). Ad integrazione della pratica docfa, dovrai produrre una serie di documenti/dichiarazioni (vedi circ. 7/2007 dell'Adt). ... quindi in relazione potresti semplicemente "spiegare" quanto stai facendo. Saluti.
|
|
|
|

tury65
Grazie ancora Berry! Io ancora non sono riuscito a capire quale differenza c'è tra "fabbricato ex rurale" e "mai dichiarato". Qualcuno ha le idee chiare in merito a questo quesito? Grazie
|
|
|
|

tury65
Mi rispondi da solo (stralcio circolare n.7/2007): "fabbricato ex rurale - art. 2, comma 36 o 37, DL n.262/06", in caso di dichiarazione di fabbricato che abbia perso i requisiti di ruralità; "fabbricato mai dichiarato - art. 2, comma 36, DL n.262/06", in caso di dichiarazione di fabbricato che non sia stato mai dichiarato in catasto (per fabbricato mai dichiarato in catasto si considera quello i cui lavori di ultimazione siano stati completati entro il 31/12/2005 e la dichiarazione in catasto è presentata dopo il 03/10/2006, data di entrata in vigore del DL n, 262/2006). Stando così le cose e visto che il mio fabbricato è stato ultimato entro il 31/12/2005 e non ha perso i requisiti di ruralità, dovrei procedere come "fabbricato mai dichiarato". Ho interpretato bene o no?
|
|
|
|

bioffa69
|
no mai dichiarati sono appunto i fabbricati mai dichiarati, non esistono per il catasto (nei ai terreni ne all'urbano) ...tu invece dici che il tuo e' un f.r. gia' inserito in mappa, per cui il tuo fabbricato e' stato dichiarato a suo tempo (come f.r.).... Saluti :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|