Forum
Autore |
errore causale: causale codificata |

monicamdp
volevo chiedervi un'informazione, dovrei trasforma un u.i. da f4 a c3 quale causale dovrei usare?...io ho già provato ma mi dice respinto per errata indicazione della causale: usare causale codificata...cosa devo fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
dovresti fleggare "ultimazione di fabbricato urbano" saluti
|
|
|
|

EALFIN
La causale ultimazione di fabbricato urbano va usata per completare le unità censite come F/3. Le F/4 non necessariamente sono in corso di costruzione. Una volta per definire le F/4 mi hanno consigliato in Catasto di utilizzare la causale Altre "Unità definita". Se vogliono nel tuo caso una causale codificata potresti provare con "Cambio di destinazione d'uso da Unità in Corso di Definizione a Laboratorio".
|
|
|
|

robertopi
|
E' buona regola, nell'intervenire per dare il proprio contributo, che questo si appigli ad una norma o circolare, considerato il motivo della mancata registrazione, in cui gli si chiedeva di utilizzare la causale codificata, mi sembra del tutto fuori luogo seguire il tuo consiglio basato peraltro sul ....".... una volta mi hanno detto...". saluti
|
|
|
|

EALFIN
Una volta mi hanno consigliato, ho utilizzato e mi è stato approvato con la causale suggerita. Non mi risultano Circolari per le F/4 e per casi simili. Di sicuro la causale ultimazione di fabbricato urbano non è applicabile alle F/4. Io sarei più propenso per il cambio di destinazione d'uso da.... a ..... in quanto un'unità in corso di definizione non è ancora stata definita nella destinazione e non necessariamente nelle finiture. Il link sottostante mi dà ragione. http://www.collegio.geometri.pn.it/dow...
|
|
|
|

robertopi
|
Scusami EALFIN avevo letto in maniera parziale la tua prima risposta, della quale avevo estrapolato solo la prima parte che non condividevo, mentre concordo sulla fattibilità della causale cambio di destinazione. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Anche io avevo perplessità nella causale suggerita ed utilizzata. Resta il fatto che la causale "ultimazione di fabbricato urbano", la quale non comporta variazione del numero di identificativo, va utilizzata solo per completare le F/3. Naturalmente nei casi di F/3 ultimati ma variati di perimetro (per ampliamenti, frazionamenti, frazionamenti e fusioni, ecc.), oltre al fatto di non poter utilizzare la causale codificata suddetta, occorre come logico variare anche il subalterno. Un'unità in corso di definizione F/4 differisce da quella in corso di costruzione perchè in quella in corso di costruzione F/3 già si sa qual'è la destinazione, seppur a lavori ultimati. Un'unità in corso di definizione, non necessariamente non completata nei lavori, è un'unità priva temporanemante di destinazione specifica (ad esempio una volta in Catasto mi hanno fatto accatastare come F/4 metà di un vano scala oggetto di atto di permuta successiva). Siccome variando la destinazione di unità ordinarie deve anche variare il subalterno di conseguenza variando un F/4 deve anche variare il subalterno, cosa non possibile con la causale "ultimazione di fabbricato urbano".
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|