Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Errore calcolo vani?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errore calcolo vani?

Malcolm

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 20:04

Uso il docfa da un po' di anni e non avevo dubbi sul corretto funzionamento del programma.

Solo recentemente mi sono accorto di una anomalia che mi ha lasciato perplesso.

Faccio un docfa di divisione e fusione per staccare una stanza da un ufficio e annetterla all'appartamento adiacente. l'ufficio che rimane, praticamente, è composto solo da una stanza (19 mq) e un piccolo disimpegno (3 mq). Mi vengono fuori 2 vani dal classamento automatico. Fra me penso "sarà l'eccedenza di superficie che mi fa scattare il mezzo vano". Per puro caso cancello i dati dell'appartamento dal mod 1N e il classamento automatico mi da 1,5 vani. Controllo i dati che ho inserito pensando a un mio errore ma è tutto corretto. Rinserisco i dati dell'appartamento e mi dà ancora 2 vani per l'ufficio. L'anomalia si presenta su più pc su cui ho installato entrambe le versioni del docfa 4.00.3 (quella di gennaio e quella di aprile). Questo programma inguardabile mi ha fatto "sbagliare" tutti i docfa? Da che dipende? Avete avuto problemi simili? oppure grido al complotto per far uscire fuori più vani di quelli reali affinché siano ingiustamente tassati ai fini IMU?

Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2016 alle ore 21:21

A me per un Docfa approvato ieri, unità abitativa con una stanza di 20 mq. e un bagno di 4 mq. , il classamento automatico mi ha correttamente calcolato 1,5 vani (1,33 + 1,33 x 10% = 1,463 = 1,50). Nel tuo caso però non si tratta di A/3 come il mio caso ma di un A/10. Prova a simulare un A/3 al posto di A/10 e vedi se la consistenza varia.

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 12:32

Il calcolo automatico è una utility del docfa il cui risultato è sicuramente sovradimensionato. E' il tecnico, che esegue il calcolo, e se ritiene che quello automatico non sia congruo o conforme a ciò che gli risulta, non lo convalida !

Saluti.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2016 alle ore 22:08

Com'è andato a finire il Docfa e quale soluzione hai proposto?

Malcolm

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2016 alle ore 11:43

Un Docfa l'ho presentato ed è stato registrato secondo quanto io ritenevo fossere i vani giusti un altro lo presenterò a breve.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2016 alle ore 22:43

Se dopo un anno ti confermeranno la rendita (ovvero la consistenza) vuol dire che hai ritenuto giusto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie