Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / elenco sub
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore elenco sub

saturnia

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 15:15

Ciao a tutti!!

Sono nuova, sto cercadno informazioni in giro per il web e mi sono imbattuta in questo forum, incrocio le dita!!

dire che sono una "principiante allo sbaraglio" è dire poco!

sono un architetto e mi hanno appena dato da fare il mio primo frazionamento: ho poche e rudimentali nozioni, scusate se quello che vi chiederò è basilare per voi!

innanzitutto: per assegnare dei nuovi sub (devo dividere una unità immobiliare in due), dove devo fare questo "elenco sub" del condominio?

sono iscritta ai servizi del Sister dell'agenzia delle entrate, ma non ho ancora pagato il castelletto dei 200 euro per le consultazioni. ovvio che se serve lo faccio subito!

ringrazio chi mi vorrà aiutare!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mallare81

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 17:05

Frazionamento di cosa?? da quanto scrivi di un'appartamento o immobile simile...

o forse è il frazionamento di un terreno??

Sicuramente se vuoi presentare via web (su sister) devi per forza pagare i 200 euro che sono una tantum e dovrai versare anche una somma sul castelletto del sister per poter fare visure, presentare pratiche (pregeo e docfa) quindi ti consiglio di versare almeno 400 (visto che 200 sono persi)

saturnia

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 17:23

ciao e grazie di aver risposto!

avevo parlato di condominio, l'unità immobiliare è un magazzino.

per richiedere un elenco sub quindi devo pagare il castelletto? sai quanto costa poi una visione dell'elenco sub?

vorrei caricare entro oggi il castelletto (€200 + €30 + diciamo altri €70).

ma poi i €200 euro si pagano ogni anno?

DAVE

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 18:26

Premesso che una variazione catastale non è una cosa che si impovvisa, il tuo operato può avere ripercussioni di carattere anche penale, otre che creare dei danni al tuo cliente, percui ti consiglio operare inizialmente sotto la supervisione di un tecnico che opera abitualmente in ambito catastale, sicuramente un forum, per quanto utile come questo, non ti può insegnare la " buona pratica catastale".

Da quel che capisco devi dividere un magazino in due unità.

Per fare le visure (tra cui anche il l'elenco subalterni) devi abilitarti sottoscrivendo un apposita convenzione con sister e ti costa €200 una tantum + €30 ogni anno.

Per l'elenco subalterni ed elaborato planimetrico non paghi nulla. Paghi solo le visure (€ 0,90 per ogni visura ogni 10 unità immobliliari), l'estratto di mappa (€0,90) e l'eleno immobili (€0,90)

Altra cosa è la variazione catastale che da quel che capisco riguarda solo immobili censiti al Catasto fabbricati senza aggiornamento della sagoma in mappa, e quindi dovresti preddisporre una variazione con la proceura Docfa e poi inviarla tramite il portale Sister (di cui sei già abilitato) per la successiva approvazione. Questo costa €50 per le unià in cat. A,B,C,F (il tuo caso €50xn.2=€100) e €100 per unità in cat.D,E. Quindi dovresti ricaricare anche questi.

Le visure, mappe, elaborati planimetrici ed elenco sub. si possono fare anche nell'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate - ex. Agenzia Territorio, qundi se è solo per questo lavoro, ti rechi al Catasto magari risparmi 230€. Poi vedi tu.

Ciao e buona fortuna

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 18:38

"saturnia" ha scritto:
avevo parlato di condominio, l'unità immobiliare è un magazzino.

Ciao saturnia,..non vorrei sbagliare, ma il mio "intuito" mi dice che questo magazzino è anche condominiale,..vero ? Se ho sbagliato chiedo menia,...se è così invece, a maggior ragione, anch'io ti consiglio di "affidarti" ad un tecnico con esperienza collaudata che saprà indirizzarti sul come muoverti.*

Inoltre concordo con dave, se al momento devi fare solo questo lavoro, ti sconsiglio di andare a pagare centinaia di euro per due o tre visure.....

Auguri di buon lavoro e facci sapere gli sviluppi -

* magari in questo forum ce ne qualcuno proprio dalle tue parti,..dove lavori ?

saturnia

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 21:15

grazie mille per le risposte!

allora cercherò qualcuno competente che mi aiuti a muovere questi primi passi!! meglio essere sempre previdenti!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie