Forum
Autore |
ELABORATO PLANIMETRICO SENZA PERIMETRAZIONE |

Smarty89
Buonasera, Sto redigendo un docfa in quanto devo fare una sanatoria sul garage. Durante la costruzione del fabbricato nel 1997 è stato modicifato il garage della mia cliente e in questo modo è stata aumentata la consistenza dell'autoclave (b.c.n.c al condominio). La planimetria in atti è sbagliata e devo redigere quella nuova. Va bene se faccio la nuova planimetria del garage indicato come motivazione migliore rappresentazione grafica? Devo rifare anche l'elaborato planimetrico? In quello vecchio non c'è la perimetrazione del b.c.n.c. Grazie a chi mi risponderà?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
La consistenza della rappresentazione della planimetria della tua cliente è di proprietà della tua cliente. Non puoi modificare la consistenza così perchè la realtà è diversa, quella è ciò che è stato citato nell'atto e ciò che ha comprato la tua cliente. Come pensi sia possibile che una porzione della proprietà esclusiva , che dici essere parte del bcnc autoclave, possa con una pratica catastale diventare bcnc a diverse proprietà senza fare un atto???? La cosa sarebbe possibile solo se tutte le proprietà sono in carico alla stessa ditta, altrimenti devi identificare la porzione, che rimarrà di prop. della tua cliente fino a rogito. Se la tua cliente ha comprato un box di 30 mq, non puoi fare una scheda dove la consitenza cambia, attenzione a fare queste cose, ci sono gli atti dopo. Saluti
|
|
|
|

Smarty89
Grazie per la risposta. In catasto mi hanno detto di fare in quel modo, a me sembrava strano e quindi ho aperto qui l'argomento per avere chiarimenti. "bioffa69" ha scritto: La consistenza della rappresentazione della planimetria della tua cliente è di proprietà della tua cliente. Non puoi modificare la consistenza così perchè la realtà è diversa, quella è ciò che è stato citato nell'atto e ciò che ha comprato la tua cliente. Come pensi sia possibile che una porzione della proprietà esclusiva , che dici essere parte del bcnc autoclave, possa con una pratica catastale diventare bcnc a diverse proprietà senza fare un atto???? La cosa sarebbe possibile solo se tutte le proprietà sono in carico alla stessa ditta, altrimenti devi identificare la porzione, che rimarrà di prop. della tua cliente fino a rogito. Se la tua cliente ha comprato un box di 30 mq, non puoi fare una scheda dove la consitenza cambia, attenzione a fare queste cose, ci sono gli atti dopo. Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
So che alcuni colleghi procedono nel modo che hai detto tu, non so però cosa possa succedere in futuro, se un notaio dovesse accorgesene. Saluti
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"bioffa69" ha scritto: So che alcuni colleghi procedono nel modo che hai detto tu, non so però cosa possa succedere in futuro, se un notaio dovesse accorgesene. Saluti No non c'è questo pericolo perchè è il tecnico che lo deve preventivamente comunicare al Notaio. Saluti
|
|
|
|

Smarty89
Buongiorno, provvederò ad inviare il docfa come mi hanno detto in catasto. Male che va me lo bocciano e mi dicono come fare se non gli dovesse nadare bene. L'elaborato planimetrico lo devo rifare per forza anche se nel vecchio non era perimetrata la consistenza del b.c.n.c.? Grazie. "John_Pippero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: So che alcuni colleghi procedono nel modo che hai detto tu, non so però cosa possa succedere in futuro, se un notaio dovesse accorgesene. Saluti No non c'è questo pericolo perchè è il tecnico che lo deve preventivamente comunicare al Notaio. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Presumo che un garage progettato con maggiore consistenza sia stato ridotto per far posto ad un ampliamento dell'autoclave. Quello che non ho capito se detta modifica sia avvenuta realmente dopo il primo accatastamento oppure il tecnico ha accatastato originariamente quello che ha trovato in progetto (senza prendere misure) e solo dopo (anche dopo la stipula del garage) ci si è accorti che il garage era più corto di quanto accatastato e l'autoclave comune era più lungo di quanto accatastato. Io starei attento a dette situazioni. Mi rifiuterei di compiere un'operazione catastale (e non solo) vietata (anche se approvata dal Catasto) che potrebbero portarmi anche delle future conseguenze. I condomini che acquistano anche i diritti sull'autoclave potrebbero, dopo un'eventuale stipula, contestare la validità dell'atto perchè ad esempio il sub ZZ comune in realtà è composto dall'originario sub XX comune e dal sub YY di proprietà di una sola ditta (perchè ceduta insieme al garage in cui faceva parte detto sub YY). Il sub YY non poteva essere ceduto da soggetti non proprietari e la sua trascrizione (eventuale perchè non tutti i Notai trascrivono i B.C.N.C.) è nulla perchè, in caso di vendita da parte di persone non in possesso del titolo originario di acquisto, non sono ancora decorsi 20 anni dall'ultima trascrizione (vendita del garage).
|
|
|
|

Smarty89
Ciao. Quando hanno accatastato hanno seguito il progetto che però è sbagliato (infatti sto facendo una sanatoria). Il garage ha la consistenza di adesso da sempre e anche l'autoclave. Quando i miei clienti hanno acquistato hanno acquistato un garage più piccolo di quello riportato in progetto e nella planimetria catastale. Te come dici di comportarmi? Grazie. "EALFIN" ha scritto: Presumo che un garage progettato con maggiore consistenza sia stato ridotto per far posto ad un ampliamento dell'autoclave. Quello che non ho capito se detta modifica sia avvenuta realmente dopo il primo accatastamento oppure il tecnico ha accatastato originariamente quello che ha trovato in progetto (senza prendere misure) e solo dopo (anche dopo la stipula del garage) ci si è accorti che il garage era più corto di quanto accatastato e l'autoclave comune era più lungo di quanto accatastato. Io starei attento a dette situazioni. Mi rifiuterei di compiere un'operazione catastale (e non solo) vietata (anche se approvata dal Catasto) che potrebbero portarmi anche delle future conseguenze. I condomini che acquistano anche i diritti sull'autoclave potrebbero, dopo un'eventuale stipula, contestare la validità dell'atto perchè ad esempio il sub ZZ comune in realtà è composto dall'originario sub XX comune e dal sub YY di proprietà di una sola ditta (perchè ceduta insieme al garage in cui faceva parte detto sub YY). Il sub YY non poteva essere ceduto da soggetti non proprietari e la sua trascrizione (eventuale perchè non tutti i Notai trascrivono i B.C.N.C.) è nulla perchè, in caso di vendita da parte di persone non in possesso del titolo originario di acquisto, non sono ancora decorsi 20 anni dall'ultima trascrizione (vendita del garage).
|
|
|
|

Smarty89
Comunque sono passati 20 anni da quando i miei clienti hanno acquistato il garage.
|
|
|
|

bioffa69
|
Le proprietà non possono cambiare in base ad una pratica catastale, solo i notai ed i giudici e l'sucapione , possono cambiare le proprietà. Avvisare il notaio poco importa, i notai non hanno mai nessuna responsabilità, sono sempre i privati che dichiarano,o magari a qualcuno di voi è capitato di sentire un notaio che si assumesse la responsabilità per qualcosa? I clienti hanno comprato quella planimetria, con le misure rappresentate nella stessa. Io tecnico me ne guarderei bene di diminuire la consistenza dell'unità attribuendo la restante parte a tutti i condomini, ..ripeto noi non possiamo cambiare le prorpietà. Come procederei io, l'ho già spiegato nella mia prima risposta, se poi qualcuno si vuole prendere la responsabilità di modificare la consistenza di una proprietà citata in un atto, faccia pure, io non lo farei, sicuramente il tecnico catastale che ha proposto tale soluzione, non risponderà di niente. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Come non quotare Fabio (in arte bioffa69). Notte, Stefano
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|