"betta75" ha scritto:
....... A seguito di un ampliamento di un vecchio c/3 laboratorio ad uso artigianale, devo eseguire opportuna variazione docfa.
1.) Andando a vedere nelle planimetrie in atti il vecchio elaborato planimetrico era costituito da immobili siti su due particelle di due proprietari differenti (parte A e parte B).
2.) In modo assai anomalo era stata attribuita la corte di uso esclusivo (sub 4) come bene comune non censibile al mio fabbricato (sub 3).
3.) Come fa ad essere un bene comune non censibile comune ad una sola u.i.?
4.) Ad oggi, anche con la condivisione di tale soluzione da parte dei tecnici catastali, sopprimerei i due sub 3 e 4 e creerei un unico sub, che peraltro trova la sua giusta collocazione nella categoria D1.
5.) Mi resta questo dubbio: come faccio a liberarmi del vecchio elaborato planimetrico visto che nella mia situazione (un unico subalterno che comprende tutta la mia particella) non è più contemplata la presenza sul DocFa dell'elaborato planimetrico.
6.) Inoltre quello vecchio continuerebbe ad essere presente sugli 'immobili dell'altra particella (e di diverso proprietario).
...........
scusami Elisabetta se ho sezionato il tuo messaggio, ma l'ho dovuto fare per risponderti il più razionalmente possibile, dunque vediamo :
1) la descrizione circa le planimetrie è un poco confusa, chiarisci meglio! la risposta può cambiare!
2) e 3) è un evidente errore di descrizione, un incidente di percorso! perchè non esiste una corte comune di un unico sub: è corte esclusiva! e ora va rappresentata nella stessa scheda!
4) quindi non rimane altro che sopprimere i due sub 3 e 4 e costituirne uno nuovo!
5) ma è ovvio che il nuovo elaborato planimetrico, con la soppressione e nuova individuazione per rettifica del vecchio, sostituisce questo ultimo!
6) qui sta alla tua destrezza, contattare il confinante e spiegarli molto attentamente che deve anch'egli rettificare l'errore, specialmente se non ne ha diritto.
se poi invece il confinante dimostra di avere il diritto d'uso di questo sub 4, beh, il discorso cambia e ci ritorniamo sopra!
sii più precisa e documentati meglio!
non vorrei che per un sub martino perda la cappa!!!!
cordialità