Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Elaborato planimetrico anomalo.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Elaborato planimetrico anomalo.

betta75

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 09:43

Mi trovo di fronte ad un caso per me anomalo. A seguito di un ampliamento di un vecchio c/3 laboratorio ad uso artigianale, devo eseguire opportuna variazione docfa. Andando a vedere nelle planimetrie in atti il vecchio elaborato planimetrico era costituito da immobili siti su due particelle di due proprietari differenti (parte A e parte B). In modo assai anomalo era stata attribuita la corte di uso esclusivo (sub 4) come bene comune non censibile al mio fabbricato (sub 3). Come fa ad essere un bene comune non censibile comune ad una sola u.i.? Ad oggi, anche con la condivisione di tale soluzione da parte dei tecnici catastali, sopprimerei i due sub 3 e 4 e creerei un unico sub. che peraltro trova la sua giusta collocazione nella categoria D1. Mi resta questo dubbio: come faccio a liberarmi del vecchio elaborato planimetrico visto che nella mia situazione (un unico subalterno che comprende tutta la mia particella) non è più contemplata la presenza sul D.o.c.f.a. dell'elaborato planimetrico. Inoltre quello vecchio continuerebbe ad essere presente sugl'immobili dell'altra particella (e di diverso proprietario). Vi prego datemi qualche idea corretta grazie. :idea:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 10:46

"betta75" ha scritto:
....... A seguito di un ampliamento di un vecchio c/3 laboratorio ad uso artigianale, devo eseguire opportuna variazione docfa.

1.) Andando a vedere nelle planimetrie in atti il vecchio elaborato planimetrico era costituito da immobili siti su due particelle di due proprietari differenti (parte A e parte B).

2.) In modo assai anomalo era stata attribuita la corte di uso esclusivo (sub 4) come bene comune non censibile al mio fabbricato (sub 3).

3.) Come fa ad essere un bene comune non censibile comune ad una sola u.i.?

4.) Ad oggi, anche con la condivisione di tale soluzione da parte dei tecnici catastali, sopprimerei i due sub 3 e 4 e creerei un unico sub, che peraltro trova la sua giusta collocazione nella categoria D1.

5.) Mi resta questo dubbio: come faccio a liberarmi del vecchio elaborato planimetrico visto che nella mia situazione (un unico subalterno che comprende tutta la mia particella) non è più contemplata la presenza sul DocFa dell'elaborato planimetrico.

6.) Inoltre quello vecchio continuerebbe ad essere presente sugli 'immobili dell'altra particella (e di diverso proprietario).
...........

scusami Elisabetta se ho sezionato il tuo messaggio, ma l'ho dovuto fare per risponderti il più razionalmente possibile, dunque vediamo :
1) la descrizione circa le planimetrie è un poco confusa, chiarisci meglio! la risposta può cambiare!
2) e 3) è un evidente errore di descrizione, un incidente di percorso! perchè non esiste una corte comune di un unico sub: è corte esclusiva! e ora va rappresentata nella stessa scheda!

4) quindi non rimane altro che sopprimere i due sub 3 e 4 e costituirne uno nuovo!

5) ma è ovvio che il nuovo elaborato planimetrico, con la soppressione e nuova individuazione per rettifica del vecchio, sostituisce questo ultimo!

6) qui sta alla tua destrezza, contattare il confinante e spiegarli molto attentamente che deve anch'egli rettificare l'errore, specialmente se non ne ha diritto.
se poi invece il confinante dimostra di avere il diritto d'uso di questo sub 4, beh, il discorso cambia e ci ritorniamo sopra!

sii più precisa e documentati meglio!
non vorrei che per un sub martino perda la cappa!!!!

cordialità

betta75

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 16:15

Vado a chiarire ulteriormente (se possibile) laddove forse non sono sufficientemente chiara. Quanto al documentarmi meglio sono sicura che non sia possibile reperire ulteriore documentazione rispetto a quella indicata.

1- Le particelle del vecchio elaborato planimetrico erano i mappali 97 e 155 di cui il 155 sub 1 costituiva la parte A (proprietario A) ed il 97 sub 1 costituiva la parte B (proprietario B).
A e B sono ditte in cui compaiono le stesse persone ma con quote proprietarie diverse.

2 - i sub 3 e 4 di cui il tre è l'immobile che ho ampliato e che appartengono per intero al mio cliente (quindi non c'entrano niente con il resto e non sono gravati da servitù alcuna. Semplicemente si trovano nello stesso elaborato perchè all'epoca in cui è stato fatto facevano parte della stessa ditta intestataria della parte B.
In seguito al catasto terreni è stata frazionata la parte in cui si trovava la parte B del fabbricato sub 1 che in pratica stava a cavalcioni delle due particelle. In questo modo la particella 97 contiene solo più i miei sub 3 e 4.
Io sopprimendo questi due sub in teoria dovrei solo più fare una scheda planimetrica del D1 e non l'elaborato planimetrico. Ma mi chiedo se in questo modo andando a richiedere l'elaborato planimetrico della particella 97 mi comparirebbe ancora quello vecchio con le due particelle 97 e 155 e relative parte A e parte B. Come faccio a sganciarlo dalla mia particella? Non penso di dover intervenire su quello dei vicini di cui non sono nemmeno tenuta ad essere a conoscenza del loro stato di consistenza.
Mi rendo conto che la situazione è intricata ma ci sarà pure una soluzione. Confido in un vostro aiuto!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 16:33

"betta75" ha scritto:
......................
1- Le particelle del vecchio elaborato planimetrico erano i mappali 97 e 155 di cui il 155 sub 1 costituiva la parte A (proprietario A) ed il 97 sub 1 costituiva la parte B (proprietario B).
A e B sono ditte in cui compaiono le stesse persone ma con quote proprietarie diverse.

2 - i sub 3 e 4 di cui il tre è l'immobile che ho ampliato e che appartengono per intero al mio cliente (quindi non c'entrano niente con il resto e non sono gravati da servitù alcuna.
Semplicemente si trovano nello stesso elaborato perché all'epoca in cui è stato fatto facevano parte della stessa ditta intestataria della parte B.
In seguito al catasto terreni è stata frazionata la parte in cui si trovava la parte B del fabbricato sub 1 che in pratica stava a cavalcioni delle due particelle. In questo modo la particella 97 contiene solo più i miei sub 3 e 4.
Io sopprimendo questi due sub in teoria dovrei solo più fare una scheda planimetrica del D1 e non l'elaborato planimetrico.
Ma mi chiedo se in questo modo andando a richiedere l'elaborato planimetrico della particella 97 mi comparirebbe ancora quello vecchio con le due particelle 97 e 155 e relative parte A e parte B.
Come faccio a sganciarlo dalla mia particella?
Non penso di dover intervenire su quello dei vicini di cui non sono nemmeno tenuta ad essere a conoscenza del loro stato di consistenza.
Mi rendo conto che la situazione è intricata ma ci sarà pure una soluzione. Confido in un vostro aiuto!

secondo il mio modesto modo di interpretare la intera faccenda, tu puoi sanare la questione, appunto facendo la soppressione dell'EP comprendente le particelle che erroneamente sono state dichiarate come tu dici!
dichiarerei l'intera superficie dell'area scoperta nella scheda del D1 e nella relazione e citerei la soppressione nel nuovo EP ( necessario ai fini della soppressione dei sub erroneamente costituiti! ) non sarebbe necessario, ma neanche proibito!
Ma !....
è una mia personale interpretazione per superare l'enpasse, che comunque deve essere preventivamente sottoposta al capo sezione o suo delegato!

per favore facci sapere l'esito del colloquio, per poterne fare una FAQ

cordialità

betta75

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 16:37

Grazie veramente mi sembra una soluzione interessante! In questo modo posso affrontare il capo sezione del N.c.e.u. già con una eventuale soluzione. Vi terrò aggiornati circa l'esito della mia pratica.

betta75

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 10:03

Mi sembrava doveroso aggiornarvi sull'epilogo di questa pratica DOCFA. Dopo lunghe tribolazioni, finalmente la soluzione di Geoalfa è risultata essere la più consona anche per il responsabile del'ufficio che si occupa dei Docfa. Ci sono voluti un paio di affinamenti sulla banca dati pre esistente (ho dovuto far eliminare il sub del B.C.N.C. che B.C.N.C. non era mai stato in realtà) e poi sopprimere il sub. dell'opificio per costituire quello nuovo variato con tanto di scheda dell'elaborato planimetrico e scheda individuale dell'U.I.
Grandi festeggiamenti e soddisfazione di tutte le parti: committenza, U.T.E. e professionista.
Qualche volta esistono ancora le storie a lieto fine.
Grazie ancora Geoalfa

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie