|
Forum
| Autore |
Edicola AdT di Torino |

Styler77
Buongiorno a tutti... volevo porvi un quesito perchè, avendo già cercato nel forum, non ho trovato nulla. Devo portare all'urbano un'edicola, e mi chiedevo se questa era una "Dichiarazione ordinaria" o che altro? Qualcuno ha già presentato un'edicola all'AdT di Torino? Come ve l'hanno fatta classare? Andate a mettere solo la ditta ai fabbricati o anche il Comune come proprietario superficiario? Nelle note cosa avete scritto?Avete fatto riferimento alla circolare?o avete lasciato in bianco? Rimango in attesa di una risposta e ringrazio... Un saluto, Enry
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Styler77
un'altra cosa, nel quadro h del modello 2n, che valore unitario vado a mettere?sempre contando che sono a Torino? grazie ancora... Enry
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
In Prov. di Monza e Milano la considerano C1 (caso di classico chiosco su strada). Intestazione: - COMUNE DI .... = POPRIETA' DEL SUOLO - ROSSI MARIO = PROPRIETA' DEL FABBRICATO Purtroppo non è unaccatastamento che ho fatto io quindi non saprei dirti di più, ma quello di un altro tecnico di cui avevo preso visione. Ciao, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Styler77
Ok marta grazie... Ma nel docfa, come le metto le intestazioni? Intendo i diritti di proprietà, perchè mi si creano delle incongruenze... Per ora io ho messo: Edicola: Proprietà superficiaria Comune: Diritto del concedente E corretto? Grazie mille Enry
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Scusa il ritardo, magari avrai anche già risolto ... (?) Purtroppo, come ti dicevo, non l'ho fatto personalmente ... quindi non mi spingo nel darti istruzioni ... rischierei di dire cavolate ... Vediamo se risponde qualcuno che ne mastica di più Mi spiace di non essere troppo d'asiuto, buon lavoro, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

renatoteni
|
Bisogna innanzitutto conoscere le dimensioni dell' edicola in quanto, se trattasi del classico chiosco, sprovvisto anche del wc, non credo che possa essere considerato un C/1. Personalmente attribuirei la categoria E/3 che mi sembra la più appropriata. Devi trattare il docfa come unità speciale e non ordinaria; per le intestazioni dovrai riportare: a) Tizio proprietà superficiaria; b) Comune di Caio proprietà per l' area e nelle specificazioni del diritto inserisci CONCEDENTE. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Su C1 e E3 c'è una disquisizione, proprio per l'edicole giornali, in qualche post più vecchio ... C'era in ballo una Circolare 2007 di cui non ricordo il n. ... Buona Domenica, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

renatoteni
|
La circolare a cui fa riferimento Marta è quasi sicuramente la 4/2007 che tratta principalmente le categorie E. Di recente infatti è stata sollevata la questione che gli immobili, pur censiti in passato in categoria E/3, se dotati di autonomia reddituale e funzionale, dovranno essere censiti nelle appropriate categorie commerciali ( D o C). Premesso che nel mio precedente intervento avevo evidenziato la propedeuticità delle caratteristiche costruttive e dimensionali al fine della corretta attribuzione della categoria, ritengo, considerata la mia esperienza proprio nel settore delle categorie speciali ed in particolar modo delle cat. E/3, che tuttora ci sono attività (pur sempre commerciali) che non possono rientrare nel concetto di unità dotata di autonomia funzionale e reddituale in quanto tali immobili, proprio per le loro caratteristiche tipologiche, non possono considerarsi autonomi quali ad esempio i piccoli chioschi degli impianti carburanti. Personalmente sto procedendo allo stralcio delle categorie E3 solo ed unicamente per gli immobili che presentino effettivamente una loro autonomia funzionale (dato per scontato che quella reddituale la possiedono tutti). Pertanto nel caso dell' edicola in questione, non conoscendo appunto le caratteristiche tipologiche e dimensionali, non oso andare oltre ma invito tutti i colleghi a non adattarsi sempre a quanto ci viene suggerito dalle AdT che a volte seguono la prassi consolidata ma che non sempre collima con i concetti tecnici ed estimativi. Ad ogni buon conto, la validità di questo Forum è proprio questa: scambiare le opinioni con tutti i colleghi!! Buon lavoro a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Grazie Renato, salverò questo post per il futuro, utilissimo! Alla prox, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Ciao Renato, rieccomi all'attacco con la storia dell'edicola ... Purtroppo ho un cliente che si ostina a voler cambiare la cat. del suo chiosco da C1 a E ... perchè dice che altri colleghi hanno appunto differente classamento. Io no so che pesci prendere: il chiosco è di 14 mq ed è stato accatastato come C1 - classe 5 nel 1993. In catasto dicono che è corretto così ... a cosa posso appellarmi, se c'è da appellarsi? Il fatto che ci dotato o meno di bagno potrebbe fare la differenza? Grazie ancora, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|