Forum
Autore |
dubbio sui fabbricati rurali |

micu
Carissimi colleghi, non ci crederete, ma dopo aver preso parte ad un convegno sulla problematica dei fabbricati rurali, sono ancora una volta avvolto da dubbi e perplessità. Vengo al dunque. Mio nonno, che aveva una stalla da Lui costruita nel 1960 se non prima addirittura, non aveva mai proceduto all'accatastamento.Oggi dopo la Sua mancanza per essere passato a miglior vita, si deve procedere alla successione. Già! sembra niente! ma poiché l'attività pastorizia, non vi è più, e lo stabile si trova ad essere in completo abbandono tanto da essere quasi pericolante. Mi e vi CHIEDO si deve accatastare per avere la rendita ai fini del valore catastale? Se si, quale categoria è appropriata C/6, ma se fanno l sopralluogo l'A.d.T sono in difetto? visto che ormai non si svolge più nessuna attività agricola. Infine, degli eredi legittimi, nessuno avrebbe i requisiti per il mantenimento di quello stabile a fabbricato agricolo. Come mi devo comportare? Grazie anticipate per le vostre risposte. SCUSATEMI SE SBAGLIO SEZIONE IN CUI PONGO TALE QUESITO :( :(
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

peppe42
Caro micu, usare la parola accatastare è generico devi dire se questo fabbricato esiste gia in mappa, se è si devi con T.M. conferma topografica portalo ad ente urbano 282 e successivamente con elaborato Docfa introdurlo al catasto fabbricati e mio parere con la categoria C2 e non C6 anche se non si esercita più l'attività di pastorizia .Tutto ciò se è nell'nteresse degli eredi mantenerlo in vita e quindi pagare ICI e tasse varie altrimenti con T.M. ne esegui la demolizione totale. L'AGT non ha nessun interesse a fare verifice in merito visto che gli paghi le tasse.Ciao peppe42
|
|
|
|

ccortazzo
|
.....se il fabbricato è quasi pericolante prova a vedere presso la tua adt se te lo passano come unità collabente... Saluti
|
|
|
|

gianco78
"ccortazzo" ha scritto: .....se il fabbricato è quasi pericolante prova a vedere presso la tua adt se te lo passano come unità collabente... Saluti se è pericolante l'unità collabente andrà benissimo...
|
|
|
|

Egidio2
Se il fabbricato è effettivamente pericolante es. muro crollato, parte di tetto crollato, solai pericolanti ecc. basterà una relazione del tecnico e un allegato fotografico allegati al docfa ed il tuo fabbricato dinventerà un F2. Attenzione però : con tale categoria non avrai rendita catastale e quindi, in caso di vendita, dovrai inserire nell'atto un valore di mercato a mq. Valuta tu quindi, in base ai valori della zona, come ti conviene procedere. In genere ho visto che un fienile od una stalla ormai non più utilizzate, vengono accatastate come C2.
|
|
|
|

george_ces
Concordo pienamente con coortazzo - gianco78 e la prima parte di Egidio2, confermato da diversi accatastamenti redatti da me ed approvati dall'AdT.
|
|
|
|

Egidio2
Per l'accatastamento di fienili non più utilizzati a scopo agricolo vedi circ.n.5 14.03.1992 della direz. generale del catasto e dei ss.tt.ee. : "un fienile può essere assimilabile a locale di deposito e, come tale, è da dichiarare in C/2" Una stalla C/6 in C/2 può essere una forzatura, cmq, secondo me, una stalla vecchia (preciso vecchia) non più utilizzata diventa un deposito poichè altre destinazioni non ne vedo possibili. Per il catasto di Aosta in genere faccio così.
|
|
|
|

micu
grazie a tutti quanto voi per l'interessamento. Ne approfitto per porre un quesito diverso e cioe': UNA VOLTA PER TUTTE BENEDETTO DIO!!!!!!, IL COMUNE MI PUO' OSTACOLARE IL DEPOSITO DI UN TIPO MAPPALE I CUI FABBRICATI (FIENILI, STALLE, ABITAZIONI ULTRA RURALI) SON STATI REALIZZATI DAL PROPRIETARIO OGGI DECEDUTO, MA CHE GLI EREDI FANNO AUTOCERTIFICAIONE CHE TRATTASI DI COSTRUZIONI ANTECEDENTI L'ANNO 1960, E CHE DETTO ACCATASTAMENTO E' OGGI PROPEDEUTICO SE NON OBBLIGATORIO AI FINI DELLA SUCCESSIONE?????????. COME POSSO FARE VALERE QUESTO MIO DIRITTO?? DEVO PENSARE CHE SIA OSTRUZIONISMO NEI CONFRONTI DELLA DITTA EREDITARIA, O ANCOR PEGGIO NEI MIEI CONFRONTI?????, FINO AD OGGI NON HO MAI PRETESO NULLA CHE NON MI SIA DOVUTO PER LEGGE! CON QUALI ARTICOLI DI LEGGE POSSO PROCEDERE NEI CONFRONTI DELLO STESSO COMUNE, VISTA LA IMMINENTE SCADENZA DEI TERMINI DELLA DICHIARAZIONE?. SONO VERAMENTE INCAVOLATO E NON VORREI FARE BRUTTA FIGURA CON GLI EREDI CHE MI HANNO DATO L'INCARICO. VI SONO ANTICIPATAMENTE GRATO SE MI DATE UNA MANO. GRAZIE. :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :evil:
|
|
|
|

gianco78
"micu" ha scritto: grazie a tutti quanto voi per l'interessamento. Ne approfitto per porre un quesito diverso e cioe': UNA VOLTA PER TUTTE BENEDETTO DIO!!!!!!, IL COMUNE MI PUO' OSTACOLARE IL DEPOSITO DI UN TIPO MAPPALE I CUI FABBRICATI (FIENILI, STALLE, ABITAZIONI ULTRA RURALI) SON STATI REALIZZATI DAL PROPRIETARIO OGGI DECEDUTO, MA CHE GLI EREDI FANNO AUTOCERTIFICAIONE CHE TRATTASI DI COSTRUZIONI ANTECEDENTI L'ANNO 1960, E CHE DETTO ACCATASTAMENTO E' OGGI PROPEDEUTICO SE NON OBBLIGATORIO AI FINI DELLA SUCCESSIONE?????????. COME POSSO FARE VALERE QUESTO MIO DIRITTO?? DEVO PENSARE CHE SIA OSTRUZIONISMO NEI CONFRONTI DELLA DITTA EREDITARIA, O ANCOR PEGGIO NEI MIEI CONFRONTI?????, FINO AD OGGI NON HO MAI PRETESO NULLA CHE NON MI SIA DOVUTO PER LEGGE! CON QUALI ARTICOLI DI LEGGE POSSO PROCEDERE NEI CONFRONTI DELLO STESSO COMUNE, VISTA LA IMMINENTE SCADENZA DEI TERMINI DELLA DICHIARAZIONE?. SONO VERAMENTE INCAVOLATO E NON VORREI FARE BRUTTA FIGURA CON GLI EREDI CHE MI HANNO DATO L'INCARICO. VI SONO ANTICIPATAMENTE GRATO SE MI DATE UNA MANO. GRAZIE. :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :evil: qual'è la motivazione che ti da l'Ufficio Tecnico del Comune?
|
|
|
|

micu
Ad oggi nessuna risposta scritta, ma si limita a consigliarmi che non è possibile che detti fabbricati siano stati realizzati prima del 1960 come dichiarano i proprietari.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|