Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dubbio aggiornamento EP - variazioni contemporanee...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbio aggiornamento EP - variazioni contemporanee subb. stessa particella

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 09:22

Gentili Utenti,

scusate la domanda che potrà sembrarvi banale ma non riesco a trovare soluzione al mio dubbio.

Sono alle prese con alcune variazioni che coinvolgono più sub all'interno della stessa particella, in pratica dovrei:

dichiarare l'ultimazione di fabbricato urbano per la maggior parte dei sub

frazionarne altri in vista di trasferimento di diritti

dividere e censirere bcnc

i sub sono intestati a ditte diverse.

Tutti i sub attualmente sono catastati f3 e f4 ed esiste l'ep

Il mio dubbio riguarda l'elenco su e l'elaborato planimetrico, cerco di spiegarmi meglio, facendo un esempio,

faccio il primo docfa di frazionamento del sub 01, quindi aggiorno l'elenco sub presente in banca dati al catasto e l' ep;

faccio l'ultimazione di fabbricato del sub 02, anche anche se si tratta di variazione senza sopprimere il sub originario, devo aggiornare l'elenco sub (cambia la descrizione del bene) e di conseguenza l'ep.

Ovviamente non avendo ancora inviato il primo docfa (il frazionamento del sub 01) l'elenco planimentrico e l'elenco sub presenti in banca dati al catasto non sono variati.

Alla fine quando verranno esitati i due docfa avrò creato due elenchi sub e due elaborati planimetrici, dove il secondo non tiene conto della variazione che è stata fatta per il primo, creando così un ep e un elenco sub dove la variazione del primo sub non figura.

In pratica il mio dubbio è questo:

devo sempre riferirmi all'elaborato planimetrico presente al catasto o posso variarlo cammin facendo anche se ancora le pratiche precedenti non sono state accettate?

Spero di essermi spiegato, e che voi, più esperti non avete abbandonato la lettura :

Grazie

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 15:51

mi sa che ho fatto una domanda stupida

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 16:16

No. Non è una domanda stupida. In ogni DOCFA alleghi l'EP aggiornato.

Saluti

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 16:45

Quindi anche se non so le sorti della pratica precedente, nella successiva metto l'elenco mio e non quello presente al catasto e così per tutte. Grazie! mi hai risparmiato una giornataccia all'Agenzia delleEntrate

Buona Domenica!

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 16:46

O converrebbe aggiornare già tutto in vista della definizione di tutte e allegare sempre quello?

Scusa sono in panne

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 18:19

Ciao. le pratiche vanno presentate in sequenza logica e collegate tra loro nell'EP allegato. Si spiega in relazione tecnica il legame tra loro. Se invii in telematico puoi descriverlo anche nelle annotazioni.

Saluti

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2014 alle ore 18:35

Grazie ancora!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 12:08

è giusto quello che dice l'amico Antonio, ma a mio avviso potresti anche redarre un solo elaborato planimetrico "a completamento", visto e considerato che molto probabilmente le pratiche sono collegate fra di loro ed inviate e/o consegnate in pari data.

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 18:41

...aggiungo che se si presenta presso l'Agenzia, almeno il mio ufficio , accetta se produci un solo e.p., con l'ultima pratica.

chiaramente vengono controllatre tutte, in modo che tutte siano approvate.....lo scopo non appesantire la banca dati, visto che gli e.p. che presenti, vengono sostituiti subito con la pratica succesiva.

questo vale solo se presenti tutto nello stesso giorno, se presenti una pratica al giorno allora carichi un ep per ogni pratica.

cosi' almeno presso lo sportello della mia Agenzia.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 19:29

Da me credo non sia possibile perchè i docfa vanno direttamente in atti singolarmente se l'ultima ha problemi le precedenti giá in atti non possono venire annullate. Io sinceramente non saprei a quale pratica inserire l'Ep unico. Per sicurezza allego l'EP via via aggiornato. È anche più corretto se vogliamo. Non costa nulla di più.

Comunque se Francesco e Fabio sostengono che si può fare hanno le loro buone ragioni. Non c'è che da seguire le loro indicazioni.

Saluti.

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 20:43

Salve

Quoto la risposta di fabio

Saluti cordiali

Stefano-pa

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 22:55

Si credo che presenterò tutto assieme con un elenco planimetrico nell'ultima pratica, grazie a tutti per le risposte utilissime

vi farò sapere come la pensano a Palermo

Baciamo le mani

Grazie ancora!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2014 alle ore 09:48

Quoto la corretta risposta di Fabio, in arte Bioffa69, perchè ritengo che nel presentare le pratiche simili oltre alla buona tecnica, opportunamente giustificata nella obbligatoria relazione, occorre anche il buon senso !

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie