Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa u.i. collabente non dichiarata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa u.i. collabente non dichiarata

Lennon

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 17:43

Un saluto a tutti. Ho visto che in parte l'argomento è stato trattato, ma non risolto. Ho un quesito in particolare:
- Unità collabente (pollaio) mai accatastato: inserisco come causale "non dichiarato", ma come data di ultimazione dei lavori cosa metto?
Ringrazio anticipatamente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 18:32

"Lennon" ha scritto:
Un saluto a tutti. Ho visto che in parte l'argomento è stato trattato, ma non risolto. Ho un quesito in particolare:
- Unità collabente (pollaio) mai accatastato: inserisco come causale "non dichiarato", ma come data di ultimazione dei lavori cosa metto?
Ringrazio anticipatamente.

Ma per le unità collabenti non si inserice la data di ultimazione?
I casi sono due, se mai accatastato, quindi NC, eventualmente occorre TM ed il docfa per F/2 consta di una sola pagina (non si indica data) almeno per docfa 3.
se invece è una variazione per declassamento, il docfa è sempre di una pagina, si mette solo la data in cui è divenuto collabente.
In ogni caso non si compilano il mod. 1N.
Comunque ti invito a leggere il DM 28/98 art 3 - 6.
saluti

Lennon

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 19:06

TM già fatto, si tratta solo di fare il docfa. Col docfa 4 se non inserisco la data ultimazione dei lavori non mi fa andare avanti....

AnMar

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 19:12

Non sono esperto catastale ma ritengo che un pollaio non sia una unità collabente (F2) bensì una stalla quindi da censire come C6.
In ordine alla unità collabente mi pare di ricordare che la norma ne prevede la sola costituzione quindi solo come procedura di accatastamento, altrimenti bisogna demolire e ricostiture.
Ma non ne sono sicuro al 100%.

Saluti.

Lennon

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 19:14

"AnMar" ha scritto:
Non sono esperto catastale ma ritengo che un pollaio non sia una unità collabente (F2) bensì una stalla quindi da censire come C6.
In ordine alla unità collabente mi pare di ricordare che la norma ne prevede la sola costituzione quindi solo come procedura di accatastamento, altrimenti bisogna demolire e ricostiture.

Saluti.

Lo devo accatastare come F2 perchè è in atto un rudere, ed il cliente più in là potrebbe decidere di ripristinarlo.

AnMar

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 19:26

Capisco, come data io indicherei quella attuale, cioè quella dell'accatastamento. In ogni caso non credo sia un dato che, anche se "errato" possa inficiare in qualche modo l'atto di aggiornamento. In ogni caso, quando lo ristruttureranno andrà riaccatastato.

Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 20:44

"AnMar" ha scritto:

Saluti.

Scusa ma non è corretto ciò che dici, se è collabente ovvero un rudere, ovvero inabitabile, fatiscente privo dei servizi essenziali, sia esso pollaio o opificio, va censito in F2, e lo puio fare sia che riguardi una nuova denuncia sia un declassamento, nel qual caso occorre allegare una certificazione comunale che ne attesti la fatiscenza. Detto ciò, supponevo che si trattasse di docfa 4, allora diciamo che è quasi impossibile risalire all'epoca di costruzione, premesso che in questo caso il dato è del tutto inuitle, potresti fare un piccola indagine dalle mappe (sempre che sia stata una conferma) o dal titolo di proprietà ed indicare almeno quella d'acquisto del fondo.
saluti

Lennon

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 21:13

"robertopi" ha scritto:

Scusa ma non è corretto ciò che dici, se è collabente ovvero un rudere, ovvero inabitabile, fatiscente privo dei servizi essenziali, sia esso pollaio o opificio, va censito in F2, e lo puio fare sia che riguardi una nuova denuncia sia un declassamento, nel qual caso occorre allegare una certificazione comunale che ne attesti la fatiscenza. Detto ciò, supponevo che si trattasse di docfa 4, allora diciamo che è quasi impossibile risalire all'epoca di costruzione, premesso che in questo caso il dato è del tutto inuitle, potresti fare un piccola indagine dalle mappe (sempre che sia stata una conferma) o dal titolo di proprietà ed indicare almeno quella d'acquisto del fondo.
saluti

Grazie mille del consiglio. Purtroppo non esistono atti. Sono orientato ad inserire una data anteriore al 1942 così taglio la testa al toro.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2010 alle ore 09:08

nei casi in cui c'è certificazione comunale inserisco la data del certificato e poi specifico che comunque l'immobile è in tale stato almeno da "TOT." anni, quello grosso modo potrai scoprirlo tu...

Lennon

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 20:47

Ho risolto il problema inserendo come data di ultimazione dei lavori quella attuale. Ho presentato il solo mod. D1 con allegate le fotografie del rudere, senza EP. In relazione ho dichiarato che trattasi di fabbricato relaizzato prima del 1942 (come di fatto è); allo sportello hanno detto che va bene così.
Grazie a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie