Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa respinto per mappale intero presente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa respinto per mappale intero presente

antonio80

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2016 alle ore 17:51

Salve Buonasera a tutti. Ho un problema, spero possiate essermi di aiuto, diciamo che è da poco che provo a cimentarmi coi DOCFA. In pratica ho una p.lla accatastata come F04 (quindi in via di definizione), esiste quindi il tipo mappale e su questa p.lla ci sono due immobili adibiti a deposito (già presenti sulla particella).

Ho provato a presentare nuovo docfa con la costituzione di b.c.n.c e dei due immobili, ma mi è stato respinto con queste motivazioni:

u.i. 2 : Errore sul b.c.n.c

u.i. 2: mappale presente in base informativa

u.i. 1: mappale presente in base informativa

ora leggende un pò per il forum ho visto che dovrei sopprimere quello presente al catasto (quindi presentarlo come variazione e non come nuovo) , ovvero l'F4, ma essendo un un'unica unità complessiva, quando vado a compilare mi da errore perchè se ne sopprimo una o ne vario una, giustamente (credo) ne deve scaturira una soltanto. e poi secondo voi qual'è il motivo per cui ancje il b.c.n.c mi da errore?

Spero di essere stato quanto più chiaro e possibile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 08:48

Da quello che dici in banca dati esiste l'uiu cat. f/4, diciamo fg. 10 map.222.

Per cui la tua pratica sara un DOCFA di variazione, dove soppirmi l''uiu esistente e costituisci quanto ne scaturiscono, da quello che dici due uiu + un bcnc, per cui , sempre per esempio :

fg. 10 map. 222 sub.1 - abitazione diciamo

fg. 10 map.222 sub.2- autorimessa per ipotesi

fg. 10 map.222 sub.3 bcnc al sub. 1 e sub.2

Dall'uiu f/4 in banca dati si costituiranno tante uiu quante davvero ne esitono, a volte in caso di vendita di un fabbricato in costruzione, si procede all'accatastamento in f/3, una volta venduto se nel fabbricato sono state realizzate 100 uiu, da unf/3 ne derivano 100, se la realtà è quella nulla ti impedisce di denunciarla correttamente.

Saluti

antonio80

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 10:40

grazie mille, ho provato a fare cosi ma mi da errore al controllo. riprovo cmq. Grazie mille

antonio80

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 11:21

come immaginavo se vado a sopprimere mi fa costituire una sola U.I. altrimenti il docfa non va avanti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 13:45

dipende da quante uiu dichiari di costituire.

Nella pagina iniziale , dichiari quante uiu sopprimi e quante ne costituisci, distinguendole fra ordinarie, speciali e bcnc.

Se tu indichi di sop. 1 uiu e di costituirne 1, evidentemente non ne puoi inserire altre.

Saluti

antonio80

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 16:27

il punto è quello, che di fatto io ne sopprimo uno perchè cosi è stata dichiarato e tra l'altro anche senza sub. ma nella realtà sono due immobili e un bcnc. quindi tu mi dici di sopprimerne due e costituirne due? mi sto esaurendo. grazie cmq dell'aiuto

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 18:04

"antonio80" ha scritto:
Salve Buonasera a tutti. Ho un problema, spero possiate essermi di aiuto, diciamo che è da poco che provo a cimentarmi coi DOCFA. In pratica ho una p.lla accatastata come F04 (quindi in via di definizione), esiste quindi il tipo mappale e su questa p.lla ci sono due immobili adibiti a deposito (già presenti sulla particella).

Scusami ma non puoi tentare a caso per capire se il programma gira, stai presentando un documento all'Agenzia delle Entrate che sarà oggetto di rogiti notarili.

La situazione in atti , tu dici, è un'unica unità immobiliare classata in cat. F/4, questo tu dici.

Per cui se questa unica unità immobilire, non è più in corso di definizione, ma è appunto definita, devi denunciarla, per cui procedi con un DOCFA di variazione dove sopprimi solo questa unità, visto che una ne esiste, non vedo come tu possa pensare di sopprimerne due, e costituisci tutto quello che da questa derivano, 2,5,100 uiu quelle che sono.

La procedura è questa se spieghicosa non riesci a fare ti si può aiutare ma devi almeno sapere come si compila il docfa , come si costituiscono i bcnc ecc.ecc.

Saluti

antonio80

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 18:34

infatti non ne voglio sopprimere due, era quello che mi era parso di capire, probabilmente ho inteso male. kmq penso di aver risolto. grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2016 alle ore 18:38

Mi piacerebbe capire dove ti avrei detto di sopprimere due uiu.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie