Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA - registrazione quasi immediata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: DOCFA - registrazione quasi immediata

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 10:06

"Topgun" ha scritto:
Leggere messaggio di Latemar del 23 Novembre 2023 alle ore 10:30

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Uhm, Latemar ... Latemar, mi ricorda qualcuno.

www.youtube.com/watch?v=72gZlFC-AQs

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

3L

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 10:57

Vi risulta che anche i docfa contenenti allegati siano esaminati sempre dall'ufficio, anziché in procedura automatica?

Premesso che anche io sono dell'avviso che è meglio far esaminare la pratica dal personale d'ufficio, rinunciando ad una rapidità di risposta che in molti casi non è necessaria, mi chiedo se si utilizza sempre più la funzione concatenato anche quando non è richiesto, generando così una riduzione delle registrazioni automatiche ed un probabile maggior impiego di risorse umane, cosa ne penserà l'Agenzia.

ginevra

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:01

"3L" ha scritto:
E' da Luglio 2022 che si procede con il sistema di registrazione automatica delle dichiarazioni Docfa, applicabile sicuramente per i casi con causali codificate (forse oggi esteso anche ad altre).

E' opportuno segnalare il termine "registrazione" e non approvazione, come invece avviene per gli atti pregeo.

Anche l'esito della procedura cita "ricevuta di avvenuta denuncia"... (dichiarazioni di parte, con tutte le implicazioni del caso). Per fare una similitudine direi che è come la SCIA ed il P.di C.

La definitiva approvazione avverrebbe con la validazione e/o rettifica del classamento e rendita proposti che prima avveniva entro l'anno, mentre da un pò di tempo a questa parte l'AdE, sulla scorta di orientamenti giurisprudenziali che non hanno ritenuto perentorio il termine di 12 mesi previsto dal DM 701/1994 opera........, verrebbe da dire, come e quando vuole.

ecco grazie, allora spiegato!

Grazie CESKO ora ho capito cosa volevi dirmi sul concatenato, ho letto l'altra discussione - non sapevo di questo trick. Eh, esatto e se con concatenato poi si sgamassero il trucchetto e venisse meno il supporto?

Anche io sarei per una valutazione del tecnico onestamente... Meglio bastonate prima e correggibili, che poi.

3L

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:40

Ripropongo la domanda di prima, forse inosservata per l'intervento a seguire di ginevra.

Vi risulta che anche i docfa contenenti allegati siano esaminati sempre dall'ufficio, anziché in procedura automatica?

grazie

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:46

"3L" ha scritto:

Premesso che anche io sono dell'avviso che è meglio far esaminare la pratica dal personale d'ufficio, rinunciando ad una rapidità di risposta che in molti casi non è necessaria, mi chiedo se si utilizza sempre più la funzione concatenato anche quando non è richiesto, generando così una riduzione delle registrazioni automatiche ed un probabile maggior impiego di risorse umane, cosa ne penserà l'Agenzia.

Per questo sarebbe bene utilizzare il piccolo escamotage nei casi strettamente necessari.

Una diversa distribuzione interna, a mio parere, ad esempio, è opportuno evitare di flaggare il concatenato in sede di trasmissione del docfa e far sì che la pratica venga registrata in automatico.

Detto ciò, ci vorrebbero più risorse umane in agenzia a disposizione del cittadino.

Altra cosa. La scadenza del termine di un anno dalla registrazione della rendita proposta, non rende quest'ultima definitiva.

La rendita definitiva è rilasciata solo dall'ufficio che ovviamente tende a non dichiararla tale in modo da non precludersi la possibilità di accertare la rendita in qualsiasi momento di vita dell'immobile.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 1 - Voti per Spam 0

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:48

"3L" ha scritto:

Buongiorno

SI, quelli con la spunta 'docfa concatenato' (anche se in realtà può essere una sola pratica Docfa, non concatenata) vengono processati o meglio esaminati dall'Operatore dell'Ufficio e non vanno in approvazione automatica. In sintesi, la spunta 'docfa concatenato', rappresenta un paletto che inibisce l'approvazione automatica da parte del sistema.

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:51

"Topgun" ha scritto:
"3L" ha scritto:

Per questo sarebbe bene utilizzare il piccolo escamotage nei casi strettamente necessari.

Una diversa distribuzione interna, a mio parere, ad esempio, è opportuno evitare di flaggare il concatenato in sede di trasmissione del docfa e far sì che la pratica venga registrata in automatico.

Detto ciò, ci vorrebbero più risorse umane in agenzia a disposizione del cittadino.

io sono del parere che tutti i casi (per il momento) devono essere esaminati dall'Ufficio e non dall'inteligenza artificiale!

Ci siamo dimenticati dei punti di demerito in caso di errori commessi dal Tecnico redattore della prtaica/pratiche? (procedura che ad oggi non è stata ancora avviata, ma prossimamente SI ....., nel 2026 si vocifera)

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:52

"CESKO" ha scritto:
"3L" ha scritto:

Buongiorno

SI, quelli con la spunta 'docfa concatenato' (anche se in realtà può essere una sola pratica Docfa, non concatenata) vengono processati o meglio esaminati dall'Operatore dell'Ufficio e non vanno in approvazione automatica. In sintesi, la spunta 'docfa concatenato', rappresenta un paletto che inibisce l'approvazione automatica da parte del sistema.

saluti

Va anche specificato che il funzionario che riceve la pratica da esaminare non è a conoscenza che il file è indicato dal trasmettitore come concatenato.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:54

"Topgun" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"3L" ha scritto:

Buongiorno

saluti

Va anche specificato che il funzionario che riceve la pratica da esaminare non è a conoscenza che il file è indicato dal trasmettitore come concatenato.

Esatto!

lato Ufficio non lo sanno, si trovano solo la pratica da esaminare (e non lo sanno il perchè)

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:57

"CESKO" ha scritto:

io sono del parere che tutti i casi (per il momento) devono essere esaminati dall'Ufficio e non dall'inteligenza artificiale!

Ci siamo dimenticati dei punti di demerito in caso di errori commessi dal Tecnico redattore della prtaica/pratiche? (procedura che ad oggi non è stata ancora avviata, ma prossimamente SI ....., nel 2026 si vocifera)

Il sistema automatico di approvazione dei docfa non c'entra con l'intelligenza artificiale.

I punti di demerito del tecnico sono conteggiati a tutt'oggi, come quelli dei funzionari dipendenti del catasto, ma non sono utilizzati per declassare il tecnicoprofessionista e mai lo saranno.

3L

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:57

Chiarisco meglio la domanda:

vi risulta che anche i docfa contenenti allegati siano esaminati sempre dall'ufficio, anziché in procedura automatica.... senza spuntare la funzione " docfa concatenato " ?

(mi è stato riferito che, probabilmente, la presenza di allegati evita la procedura automatica)

ginevra

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:59

"Topgun" ha scritto:
[quote="CESKO"]

I punti di demerito del tecnico sono conteggiati a tutt'oggi, come quelli dei funzionari dipendenti del catasto, ma non sono utilizzati per declassare il tecnicoprofessionista e mai lo saranno.

A che servono? Se a ottenere revisioni ben venga... anche se sembra più minaccioso di così!

ginevra

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:59

"3L" ha scritto:

vi risulta che anche i docfa contenenti allegati siano esaminati sempre dall'ufficio, anziché in procedura automatica.... senza spuntare la funzione " docfa concatenato " ?

(mi è stato riferito che, probabilmente, la presenza di allegati evita la procedura automatica)

attualmente per tutte le mie pratiche da 2 anni a questa parte è stato così

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 12:01

"3L" ha scritto:

Non mi risulta, anche se ci potrebbe essere una probabilità maggiore che il docfa con allegati vada in manuale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 12:02

"3L" ha scritto:

Con gli allegati a me è capitato più volte che il Docfa viene processato anche in automatico (dipende dalla causale), con la spunta docfa concatenato, l'approvazione automatica è inibità! (chissà il perchè)

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie