Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA PER SISTEMAZIONE DUE UNITA' CON INTETSTATI D...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA PER SISTEMAZIONE DUE UNITA' CON INTETSTATI DIVERSI E FUSIONE/DIVISIONE

Fabio.jj5

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2026 alle ore 14:42

Buongiorno, mi presento...sono Fabio e sono nuovo del Forum. Non eseguo molte pratiche catastali, ma a volte mi ritrovo incastrato in questo mondo e devo presentare una variazione DOCFA.

Vi spiego la mia situazione:

ci sono due unità abitative con piano primo + porzione sottotetto (sub.2), piano secondo + porzione sottotetto (sub.3) con due intestati. A seguito di ristrutturazione totale il sottotetto abitabile e rappresentato già sulle vecchie schede viene diviso in maniera differente rispetto a quanto ora rappresentato a livello catatstale. Se ora il sottotetto è diviso seguendo la linea del colmo di copertura, ora il sottetto viene diviso perpendicolarmente al colmo. L'appartamento al piano secondo accede direttamente alla sua porzione tramite scala esclusiva interna all'appartamento...l'appartamento a piano primo accede tramite corpo scale comune ai due appartamenti.

Pensavo di eseguire una variazione con fusione e divisione crando due nuove unità...ma il sottotetto non posso trattarlo così perchè gli intestati sono differenti.

Come posso procedere?

Grazie mille a tutti e buon lavoro

Fabio

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

1 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2026 alle ore 07:14

Interpreto il tuo QUESITO per renderlo piu' :

ci sono due unità abitative con:

--> piano primo + porzione sottotetto (sub.2),

--> piano secondo + porzione sottotetto (sub.3) con due intestati.

A seguito di ristrutturazione totale il sottotetto abitabile e rappresentato già sulle vecchie schede viene diviso in maniera differente rispetto a quanto ora rappresentato a livello catastale.

Il sottotetto era diviso seguendo la linea del colmo di copertura,

Ora il sottetto viene diviso perpendicolarmente al colmo.

L'appartamento al piano secondo accede direttamente alla sua porzione di sottotetto dalla scala esclusiva interna all'appartamento.

L'appartamento a piano primo accede alla sua porzione di sottotetto dalle scale comuni ai due appartamenti.

Pensavo di :

1) eseguire una variazione con fusione e divisione creando due nuove unità...

2) ma il sottotetto non posso trattarlo così perchè gli intestati sono differenti.

RISPOSTA:

Potresti consultare questa GUIDA:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Ma il problema principale non è la soluzione catastale, ma quella di diritto di possesso, quindi si renderà necesario addivenire alla stipula del rogito notarile di permuta e quindi:

1) prima occorre costituire catastalmente, quattro particelle al piano sottotetto che saranno intestate

seguendo la attuale nuova conformazione.

2) dopo l'atto notarile di permuta, potrai redigere i DocFa per aggiornare le due proprietà .

Fabio.jj5

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2026 alle ore 08:09

Ciao, grazie mille per la risposta.

Se ho capito in modo corretto dovrei quindi predisporre due DOCFA:

1) primo Docfa: divisione dell'appartamento al piano primo e sottotetto con creazione quindi di 3 U.I.: l'appartamento al piano primo e il sottotetto diviso in due parti

2) primo Docfa: divisione dell'appartamento al piano secondo e sottotetto con creazione quindi di 3 U.I.: l'appartamento al piano primo e il sottotetto diviso in due parti

Successivamente all'atto notarile per il passaggio dei nuovo sub. al sottotetto seconodo le nuove intestazioni posso unire le varie porzioni.

Domanda:

- al sottotetto lascio la categoria originaria durante questa fase nonostante a tutti gli effetti separandolo dall'unità principale diventi un locale accessorio/ripostiglio?

Grazie mille

Fabio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie