Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per rimozione CONTROSOFFITTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per rimozione CONTROSOFFITTO

DanielVavassori

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 14:50

Buonasera a tutti,

ho questo quesisto da porvi: devo redigere un docfa per rimozione del controsoffitto interno per permettere l'aumento delle altezze interne, vi chiedo quale è la causale da indicare?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 17:08

"DanielVavassori" ha scritto:
Buonasera a tutti,

ho questo quesisto da porvi: devo redigere un docfa per rimozione del controsoffitto interno per permettere l'aumento delle altezze interne, vi chiedo quale è la causale da indicare?

Grazie a tutti

ciao, ma sulla planimetria in atti è segnato il controsoffitto? altrimenti non ha senso la variazione, in caso fosse presente per me è diversa distribuzione spazi interni e specifichi tutto in relazione

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:52

Potresti forse anche indicare "ristrutturazione" e specificare il tutto in relazione.

DanielVavassori

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2020 alle ore 16:37

Nell'attuale scheda catastale non è presente il controsoffitto, l'altezza interna è stata variata rispetto a quella riportata nella planimetria

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2020 alle ore 10:34

"DanielVavassori" ha scritto:
Nell'attuale scheda catastale non è presente il controsoffitto, l'altezza interna è stata variata rispetto a quella riportata nella planimetria

se non è presente il controsoffitto nella planimetria in atti (tratteggio con indicazione nei singoli vani dell'altezza del controsoffitto) che controsoffitto rimuovi?

come fa a variare l'altezza interna? nelle planimetrie va indicata sempre l'altezza reale da pavimento a soffitto non da pavimento a controsoffitto.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2020 alle ore 15:40

Ciao Giuseppe, in realtà io ho sempre inserito lo stato dei luoghi, per cui dove c'è il controsoffitto, indico l'altezza a quest'ultimo, non ho mai sentito che non sono da prendere in considerazione i controsoffitti in cartongesso, sei per caso a conoscenza di una circolare che prevede quello che hai detto?

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2020 alle ore 16:26

Salve

concordo con Fabio (in arte bioffa69), l'altezza è quella utile, quella sfruttabile, quella usufruibile, a meno che non via sia circolare catastale che mi smentisca.

cordiali saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2020 alle ore 10:48

"SIMBA4" ha scritto:
Salve
concordo con Fabio (in arte bioffa69), l'altezza è quella utile, quella sfruttabile, quella usufruibile, a meno che non via sia circolare catastale che mi smentisca.

cordiali saluti

Concordo con Simba e Bioffa69.

Io ho sempre riportato l'altezza utile riscontrabile e visibile in loco, non mi interessa quella nascosta.

Se un domani verrà rimossa la controsoffittatura è un problema del proprietario non mio.

Riporto uno stralcio della Circolare n. 2 del 20/01/1984:

"Sulla planimetria deve indicarsi l'altezza media, in metri e frazioni fino a 5 cm (*), dei vani, misurata da pavimento a soffitto - Questa indicazione potrà essere segnata una volta soltanto, se l'altezza non cambia da vano a vano".

Per me il soffitto è quella superficie che riscontro alzando la testa e non quella dell'intradosso del solaio, altrimenti avrebbero scritto: "da pavimento a solaio"

(*) -Aggiungo che con la nota 17471/2010 si da la facoltà al professionista di riportare la misura reale con arrotondamento al centimetro.

Saluti a tutti e buon fine settimana.

P.S. SIMBA non mi hai più inviato per email il Pregeo 7.50?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 11:31

Forse mi sono espresso male, quando ci sono controsoffitti esempio nel disimpegno, io indico due altezze una nel vano del disimpegno da terra al controsoffitto e una esterna alla planimetria che indica l'altezza del resto dei vani. Nel caso specifico, se l'altezza nella planimetria in atti non considera il controsoffitto "Nell'attuale scheda catastale non è presente il controsoffitto .....", ma coincide con l'altezza da pavimento a soffitto, come fai a presentare una variazione dichiarando che è stato rimosso il controsoffitto?

esempio: se in planimetria ho h=2,7mt e nello stato di fatto h=3,00, allora sarebbe demolizione di controsoffitto, ma bisogna sempre fare riferimento all'altezza riportata nel titolo edilizio, che in questo caso dovrà essere 3,00 mt, in caso fosse 2,70 abbiamo un problema

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie